carbonara
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L’uso e l’abuso del Fichte a scopi patriottici e impe¬ rialistici non cessò io Germania col conseguimento dell'unità tedesca ; più di una volta le conferenze tenute nelle università tedesche in occa¬ sione del natalizio dell’Imperatore hanno avuto per argomento pre ferito la personalità o qualche dottrina particolare del Fichte: per es., nel 1890 all’università di Strasburgo, terra di conquista, il Windel- band faceva un’alta affermazione di germaniSmo parlando del Videa dello Stato tedesco secondo il Fichte (Windelband, Fiehte's Idee des dent- schen Stante, Freiburg i. Breisgau, 189oT; nel 1909, all’università di Kiel, Golz Martius inneggiava al cinquantesimo anno di Guglielmo II, ricordando la vita e l’opera “ di un uomo, il quale ha grandemente cooperato all’elevazione e all’emancipazione delle forze morali della Germania, e della cui azione efficacissima, insieme e accanto alla con¬ cezione politica dello Stein, ricorre oggi il centenario; di un uomo, a cui appunto ora la nazione tedosca si appresta a dimostrare la pro¬ pria gratitudine inalzandogli un monumento nella capitale [e il mo¬ numento è poi sorto a Berlino], insomma, di Giovanni Amedeo Fichte „. (Redc zur Feier des Geburtstages seiner Majeshit des Deutschen Kai- sers Kdttigs von Preiissen Wilhelm 11 von Golz Martius, Kiel, 1909). XXVII Se nella seconda metà del sec. XIX tra molti scritta' rolli di occasione cominciò ad apparire qualche studio serio di tutta l’opera fichtiaua ('), il suo aspetto, per lo sposta¬ mento dell’attenzione dal lato politico ai fondamenti teo¬ retici del sistema, fu non meno unilaterale di quello che continuarono a presentare, in tempi più recenti, le disser¬ tazioni te le monografie sulla dottrina giuridioo-sociale del (•) Ricordiamo, per es. : il Lòwio, Die Philosophie Fichte’s iiach (lini Gesaimntergehnisse ihrer EntuHchelung und in ihrem Verhiilt- nitise zìi Kant unii Spinosa (Stuttgart, 1862) [l’Autore, seguace del dualismo de[ Giintlior e perciò d’indirizzo radicalmente opposto a tinello del Fichte, mira specialmente a mostrare la logica coerenza in cui le due diverse forme assunte dal sistema fichtiauo stanno al prin¬ cipio fondamentale del sistema stesso anche là dove, secondo lui, si con¬ traddicono, pei concluderne l’insufficienza del principio stesso]; il L.\s- soN, ./. G. Fichte Un Verhaltniss zu Kirche und Slaat (Berlin, 1863) [l’Autore, dominato, com’è, dall’ idea religiosa quale può rientrare nella concezione hegelismi, considera fondamentale la seconda forma della lilosolia lichtiana, quella in cui prevale il pensiero religioso, pur giu¬ dicandola non riuscita e insoddisfaeeute] ; e sopra tutti il già ricor¬ dato Fibciusr, Fichtes Leben, Werke und Lehre (voi. V della 1." ediz. Heidelberg, 1869, e voi. VI della 3.“ ediz.. 1900 della Geschichtc der neueren Fhilosophic) [opera veramente classica per la larghissima e accuratissima esposizione di quasi tutte le opere del grande idealista; in essa si sostiene la tesi che le due forme della filosofia lichtiana, quella anteriore al 1800 e quella posteriore, non sarebbero che duo opposte direzioni assuute rispetto allo stesso principio fondamentale del sistema: uel primo periodo il Fichte, partendo dalla lilosolia teore¬ tica, si sarebbe elevato alla filosofia del diritto, alla lilosolia morale, alla filosofia religiosa, all'Assoluto; quivi, infatti, il postulato di quell'ordiuamento morale del mondo, che per lui la tutt uno con 1 In assoluto e con Dio (die lebendige unii loirkende moralische Ordnung itti selbst Goti), è il punto di arrivo; noi secondo periodo, invertito il cammino e trasformato quel postulato da punto di arrivo in putito di partenza, il Fidilo avrebbe preceduto dall’Assoluto alla religione, alla morale, al diritto e alla scienza. —
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