Grice e Carbonara
— Più oltre, poi, troviamo il Fichte antisemita e antimilitarista: antisemita contro quegli ebrei “ che sono refrattari ad assimilarsi alle nazioni in mezzo a cui plu¬ vi vono „; antimilitarista contro l’esercito del suo tempo “ che met¬ teva il proprio onore nella propria umiliazione e trovava nell’impu¬ nità per le sue angherie contro i borghesi e i contadini un compenso ai pesi del proprio stato „. E continua: “ Il più brutale semibarbaro crede acquistare con la divisa militare una superiorità sul contadino timido e spaventato, che sopporta le sue prepotenze e i suoi insulti per non essere, per soprammercato, anche bastonato. Il giovincello che può vantare più antenati, ma non certo più coltura, considera la propria spada come un titolo sufficiente per guardare dall’alto e con disprezzo il commerciante, l’uomo di scienza e l’uomo di Stato.... n (ibid. p. 151). — \Vilt — della Dottrina della scienza (1796) (') e Lo Stato commer¬ ciale chiuso (1800) (*) contengono auch’essi una filosofia poli¬ tica che, scaturita interamente, oltreché dal pensiero kan¬ tiano, dai principi della rivoluzione francese, supera quel pensiero e questi principi per le conseguenze economiche che egli fu il primo a trarne, e approda aH’atfermazione di un diritto dei popoli e di un diritto dei cittadini del mondo (Volker- und Weltbnrgerrechl) e alla necessità di un’a¬ nione di popoli ( Vdlkerbund) — ben diversa da uno Stato di popoli (Volkerstaat) — che garantisca la giustizia e porti gradatamele alla Pace perpetua (zUm ewigen Friede) ( 3 ). E - \ (’) Grundlage des Natnrrechte nach Prinzipien dee ìVissenscliafls Pin e (Siimmil. Werhe, IH). (*) Ber geschlossene Handelsstaat (StillimiI. Werhe, III). Vediue- auclie la traduz. ita!, di tì. B. P., Dell'intimo ordinamento di uno Stato ec<\, Lugano, 1851, e l’altra (anonima)
No comments:
Post a Comment