Carbonara
Donde segue la necessità che da uu lato i cittadini ri- uuuzino alla libertà industriale, e dall’altro si stabilisca uno scambio armonico tra i prodotti naturali e i prodotti industriali, essendo reci¬ procamente gli uni indispensabili alla produzione degli altri. Per questo scambio si è formata la classe speciale dei commercianti. Per impe¬ dire ai produttori di elevare ad arbitrio i prezzi dei prodotti, lo Stato accumula iu magazzini generali, mediaute prestazioni in natura degli agricoltori e prestazioni d’opera degli artigiani, i frutti della terra e gli strumenti del lavoro, si che i prezzi veugouo livellati. Per obbli¬ gare i produttori a vendere, lo Stato mette iu circolazione la moneta, la quale rappresenta la somma di ricchezza che può essere venduta, e rende possibile a uu produttore di cedere i suoi prodotti anche in un momento iu cui non gli occorra ancora di prendere in cambio altri prodotti. E atiinehè sia garantita la proprietà e regolata la circola¬ zione dei prodotti e mantenuto l’equilibrio tra agricoltori, industriali e commercianti — equilibrio che sarebbe turbato dall’importazione di prodotti stranieri, dei quali i cittadini debbono assolutamente poter fare a meno - è necessario che lo Stato vieti tutti gli accessi ai commercianti di fuori e ai contrabbandieri di dentro, che sia cioè uno Stato commerciale rigorosamente chiuso. Il Fichte si ripromette le conseguenze più vantaggiose per la moralità del “ popolo fortu¬ nato „ elio adotti la perfetta chiusura commerciale e viva soltanto di ciò che ò prodotto e fabbricato dal paese, venduto e consumato nel paese (cfr. Der geschlossene llandelsstaat, Sàmmll. ÌVerke, III, pp. 501-509), e conclude che di li innanzi sarà la scienza il miglior le¬ game intemazionale tra tutte le nazioni divenute Stati chiusi : perché “ nessuno Stato della terra, dopoché il sistema politico-economico dianzi descritto sia diventato universale, e siasi fonduta pace perpe¬ tua tra i popoli, avrà il menomo interesse a celare ad altri le proprie scoperte, giacché ogni Stato potrà servirsene soltanto all’interno per il proprio sviluppo e non già per opprimere gli altri Stati o acqui¬ stare una qualsivoglia preponderauza su di essi. Nulla, quindi, impedirà la libera comunicazione tra i dotti e gli artisti di tutte le nazioni: di 11 innanzi i giornali, invece di guerre e battaglie, trattati di pace e di alleanza, conterranno soltanto notizie dei progressi della scienza, delle nuove invenzioni, del perfezionamento della legislazione e degli trina dello Sialo ('), tenute a Berlino nel 1813, proprio quando la Prussia si preparava a quella guerra d’indi¬ pendenza che egli tanto si era adoperato a suscitare, si domanda ancora una volta quale sia la guerra legittima (der Wahrhafte Krieg) e risponde: Una guerra è giusta soltanto qualora la libertà e l’indipendenza nazionale di un popolo siano attaccati; gli uomini, per compiere il loro destino, devono formare società libere, e uno Stato non ha valore se non in quanto può contribuire all’avvento del regno universale della libertà e della ragione. A questa guerra veramente popolare vuole il Fichte nelle sue le- ordinamenti di governo; e. ogni Stato si affretterà ad arricchirsi delle scoperte degli altri popoli. „ (ibid. pp. 612-513). Nè si ha a temere, del resto, dalla chiusura commerciate dei singoli Stati il loro isolamento, perchè i rispettivi sudditi, iu quanto cittadini del mondo (Weltbiirger), circolano liberamente da uno Stato all’altro, portando seco i diritti inerenti alla persona e alla proprietà; occorre anzi, per questo, una legislazione comune che garantisca tali diritti e punisca l’ingiu¬ stizia commessa dal cittadino di uno Stato a danno del cittadino di un altro Stato. I diversi Stati, inoltre, fanno contratti, concludono trattati e sono rappresentati gli uni presso gli altri da ambasciatori. Nel caso che uno degli Stati contraenti violi il contratto, la guerra è 1’ unico mezzo per punirlo di questa violazione. Ma ogni guerra è aleatoria, e se proprio lo Stato che violò il contratto rimanesse vit¬ torioso, in quanto più forte?! A evitare tale ingiustizia bisogna che un’Unione distati, meglio ancora, un’Unione di popoli (VSlkerbund) s'impegni a punire, viribus uniti», lo Stato che, appartenente o no all’Unione, si rifiuti di riconoscere l’indipendenza degli Stati uniti o violi un contratto concluso con uno di essi (Orundlage des Na¬ ta rrechts nach Prinsipien der Wissenscliaftslelire, Sa minti- Werke , III, p. 379). Quanto più questa Unione si allargherà, estendendosi a poco a poco su tutta la terra, tanto meglio sarà assicurata la Pace perpetua (der ewige Friede), che è il solo rapporto legale tra gli Stati: la guerra dev’essere soltanto mezzo al fine supremo, che è la conser¬ vazione della pace; mai fine a sé stessa (ibid. p. 382). (*) Die Slaalslehre oder uber das Verhaltniss des Urstaates zum Vernunftreiche (Siimintl. Werke, IV). XXI zioni preparare gli uditori, perchè è questa “ la guerra legittima, la guerra cioè in cui non si tratta di famiglie regnanti, ma in cui il popolo si leva a difendere la pro¬ pria vita, la propria individualità, le proprie prerogative, la guerra a eui soltanto i vili vorrebbero sottrarsi, e per cui invece i cittadini con esultanza daranno i loro beni, il loro sangue, rifiutando ogni proposta di pace sino a che non siano garantiti contro ogni minaccia ulterio- re „ ('). L’oratore, è vero, contrappone ancora una volta qui il carattere germanico al carattere neolatino e spe¬ cialmente al francese, per concluderne che non bisognava aspettarsi certo da un Napoleone, strangolatore della na¬ scente libertà della Francia rivoluzionaria, l’attuazione del regno di giustizia che l’architetto del mondo affidava invece al popolo tedesco; ma ciò attesta anche come il filosofo pa¬ triota del 1813 fosse sempre sotto la medesima ispirazione che lo animava veut’anni prima nel suo entusiasmo per la rivoluzione francese; e, malgrado tutte le apparenze in con¬ trario, è sempre la medesima ispirazione quella che tra¬ spare nel Disegno ili uno scritto politico della prima cera Ì813 ( 2 ), destinato a illustrare il proclama del re di Prussia “ Al mio popolo „ : quivi il Fichte, se, dinanzi al pericolo mortale che minacciava la nazione tedesca, riconosce la necessità di porle a capo come despota sovrano (, Zwingherr) il re di Prussia, uou perciò rimane meno fedele al suo ideale democratico; per lui — ha dovuto riconoscerlo lo stesso (*) Veber den Begriff des wahrhaften Krieges (Summit. IVerke, IV, pp. 409-414). (*) 4 «a dem Entwurfe zu etnei- politischen Schrift ini FruhUnge 1813 (Stimma. Werke, VII). — xxrt — Treifcscbke (') — la "Repubblica, senza re, senza principe, senza signori, è sempre il vero Stato di ragione. Passato il pericolo, il sovrano stesso dovrà adoperarsi con tutte le sue forze a disabituare i suoi sudditi dalla soggezione, a (>) Fichte nini die nationale Idee, in Historische und politiseli* Aufsalse, 4. ediz. Leipzig, Hirzel, 1*71, voi. I, p. ISo. « Nodi inumo- sehwebt ihm als hòchtes Zini vor Augeu eine “ Republik dei- Deutschen oline FUrsten und Erbadel „, dodi er begreift, dosa diesea Zini in weiter Ferne liege. Fui- jetzt gilt ee da* “ die Deutscbeu sioh selbst mit Bewus 9 tsein maoheu „ ». Si, è vero, il Fichte colloca in un tempo ancora assai lontano la vagheggiala attuazione del suo ideale repubblicano, al punto che uno ilei frammenti di una sua opera po¬ litica, scritta a Kònigsberg nell’inverno 18011-07 e rimasta incom¬ piuta s’intitola: La repubblica tedesca al principio del sec. XXII, sotto il suo V." protettore (Die Republik der Deutschen su Anfani / des sirei- und zwanzigsten Jahrhunderls, un ter ihrem fiinften Reichsvogtei, ina intanto quale coraggioso e severo linguaggio rivoluzionario egli tiene contro i principi alemanni, cosi in questo frammento come al¬ trove! Cou la spietata crudeltà del chirurgo che, per guarire radical¬ mente una piaga purulenta, affonda il bisturi nel pili vivo delle carni, egli mette a nudo tutti i difetti e le turpitudini del suo tempo e del suo paese e propone come rimedio una nuova costituzione, la quale dovrebbe stabilire l’eguaglianza di tutti' i popoli teutonici e non am¬ mettere altra disuguaglianza tra gl’individui elio non sia quella del- p ingegno; una costituzione adatta a una nazione come la germanica, la quale, die’egli, pressoché incurante del giudizio dello altre na¬ zioni, ha la caratteristica di raccogliersi in se stessa e di min chie¬ dere nulla più che di vivere pacificamente secondo il proprio genio. “ Una nazione, la quale, còme la tedesca, non mira che ad affermare e conservare per sé la propria torma disesistenza (ibr eigentìiiimliches St'jti) e in nessun modo a imporla ad altri (keinesweges anderen es aufzudringen), non senza intenzione é stata collocata in mezzo a po¬ poli , i quali, tosto che abbiano acquistato una mediocre quantità di coltura, sentono il bisogno di diffonderla al di fuori; nell’eterno di¬ segno della storia umana essa è destinata a servire di diga a questa intempestiva invadenza e a fornire non solo a sé stessa , ma a tutti gli altri popoli d’Europa la garanzia di poter progredire, ciascuno a suo modo, verso il fine comune (.... sie seg [die deutsche Natimi ], im eteigen Entwurfe eines Menschengeschlechles jm Qanzen, bestimint, als ein Damm dazustehen gegen jene unzeitige Zudringlichheit, und uni — xxnt — renderli, in altri termini, capaci di fare a meno di lui.. u Se cosi non dovesse avvenire nel futuro della Germania — esclama egli con forza — importerebbe poco che una parte di essa fosse governata da un maresciallo francese come Bernadotte, nel cui spirito almeno sono passate le visioni entusiasmanti della libeità, piuttosto che da un signorotto tedesco, tronfio d’orgoglio, immorale e di una brutalità e di un’arroganza sfrontate „ ('). Quando si leggano queste parole contenute in quel medesimo Scritto politico della pri¬ mavera. ISIS, che non interamente a torto si è potuto con¬ siderare come il luogo letterario in cui l’autore si è più inoltrato sulla via del nazionalismo, e quando si ricordi il noto particolare della vita del Fichte, ili avere cioè, nel febbraio 1813, dopo la disastrosa campagna di Russia, impe¬ dito come un orrendo delitto il macello a tradimento della guarnigione lfaucese rimasta a Berlino, chi vorrà ancora vedere nel nostro filosofo un pangermanista a cui si possa far risalire la responsabilità non solo delle teorie insensate degli odierni teutomani, ma persino del cinismo satanico con cui e per terra e per aria e per mare pretendono ap- nichf tuie sich, sonderà nudi alien anderen europaischen Vblkern die Garantie zu leisten, ilass sie auf dire eigene Weise laufen konnten zìi detti gemeinsamen Siete) „ (Sdmmtl. Werke, VII, p. 633).
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