#vio
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#griceevio
Vio (Gaeta). Essential Italian philosopher.
Grice: “While the typical Englishman is more interested in the fact that Vio
never thought that Henry VIII divorced Aragon, I prefer his commentary on the
‘prae-dicamentum’ of Aristotle, via ‘Porfirio’!” -- Grice was irritated that
when ‘vio’ became a saint, the Italians list them under ‘c’. Tommaso De Vio, O.P. cardinale di Santa
Romana Chiesa Luther- vor-Cajetan Il cardinale Tommaso De Vio riceve Martin
Lutero, Template-Cardinal. svg Incarichi ricoperti Maestro generale
dell'Ordine dei Predicatori Cardinale presbitero di San Sisto Arcivescovo metropolita
di Palermo Arcivescovo-vescovo di Gaeta.
Cardinale presbitero di Santa Prassede Ordinato presbitero Nominato arcivescovo
da Leone X Consacrato arcivescovo dal Niccolò Fieschi, Creato cardinale da pLeone
X Deceduto a Roma Manuale. Tommaso (al secolo Giacomo o Jacopo) De
Vio, detto il Cardinal Caetano o Gaetano è stato un cardinale italiano.
Religioso domenicano, fu generale dell'Ordine: fu teologo e diplomatico
pontificio. Incontro tra Martin Lutero e il Cajetanus in una stampa d'epoca. Figlio
di Francesco De Vio e Isabella de Sieri, eentrò tra i frati Domenicani del
monastero di Gaeta, dove assunse il nome di Tommaso, e proseguì i suoi studi in
filosofia a Napoli, Bologna e Padova. Fu professore presso le università
di Pavia e Roma, ed in questo campo acquisì una considerevole fama in seguito
ad un pubblico dibattito con Pico della Mirandola a Ferrara. Divenne generale
dell'Ordine e consigliere dei papi; Dimostrò grande zelo nel difendere i
diritti papali contro il Concilio di Pisa, polemizzando contro Almain in una
serie di pubblicazioni che furono messe al bando dalla Sorbona e bruciate per
ordine del re Luigi XII di Francia. Leone X lo creò cardinale, e fu fatto
arcivescovo di Palermo. Divenne arcivescovo di Gaeta. Venne inviato in
Germania come Legato Apostolico per partecipare alla Dieta di Augusta, si
adoperò con profitto per l'elezione di Carlo V d'Asburgo ad Imperatore del
Sacro Romano Impero (prevalendo sull'altro concorrente Francesco I Re di
Francia), e lì cerca di arginare la nascente Riforma protestante di Martin
Lutero. Fece rientro in Roma senza essere riuscito a convincere Lutero ad
abbandonare i suoi propositi di Riforma, e aiutò il papa nell'estensione della
bolla Exsurge Domine rivolta a contrastare il dilagare della riforma luterana.
Oganizzò la resistenza contro i Turchi in Germania, Polonia e Ungheria. Venne
fatto prigioniero durante il Sacco di Roma dai Lanzichenecchi, inviati in
Italia da Carlo V per punire papa Clemente VII per il tradimento della parola
datagli, poi venne liberato. Pronunciò la sentenza definitiva di validità
del matrimonio di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, rifiutando il divorzio al
sovrano inglese. Accanto alla produzione teologica, secondo la linee della
scuola tomista, Vio si distinse anche come esegeta. Supplì alla sua
non-conoscenza dell'ebraico, consultando esperti rabbinici e grazie alla sua
familiarità con il testo greco. Pubblica un commentario della Bibbia. La sua
enfasi sulla ricerca del SIGNIFICATO letterario del testo lo pone alle origini
della moderna tradizione esegetica cattolica. La sua tomba ècollocata nel
vestibolo della Basilica di Santa Maria sopra Minerva. La genealogia
episcopale è: Cardinale Niccolò Fieschi Cardinale Tommaso De Vio, O.P.
Opere: Summula Caietani, Frontespizio degli Opuscula omnia, Commentaria super
tractatum De ente et essentia Thomae de Aquino, De nominum analogia, Commentaria
in III libros Aristotelis De anima, Auctoritas Pape et Concilii siue Ecclesie
comparata, Marcello Silber, Oratio in secunda sessione Concilii Lateranensis,
Johann Beplin. Apologia de comparata auctoritate pape et ecclesie, De divina
institutione Pontificatus Romani Pontificis, Jentacula N.T., expositio
literalis sexaginta quatuor notabilium sententiarum Novi Test., Roma, Summula
Caietani, Paris, Claude Chevallon, Opuscula omnia, Opuscula omnia, Lucantonio
Giunta, Francesco senese De Franceschi, In Porphyrii Isagogen ad Praedicamenta
Aristotelis, Opera omnia, Scripta philosophica, a cura diZammit, M.-H. Laurent
e J. Coquelle, De nominum analogia; De conceptu entis, De comparatione
auctoritatis papae; Apologia. Bibliografia: Giovanni Allaria, Tommaso De Vio:
cardinale Gaetano, Gaeta, La Poligrafica, centenario della nascita del
Cardinale Tommaso De Vio (Cajetanus): 2Roma, Istituto Professionale Grafico
Sordomuti, Treccani – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia
Italiana.Innocenzo Taurisano, Tommaso De Vio, in Enciclopedia Italiana,
Istituto dell'Enciclopedia Italiana.Tommaso De Vio, su Enciclopedia Britannica,
Encyclopædia Britannica, Inc.Eckehart Stöve, Tommaso De Vio, in Dizionario
biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.Tommaso De Vio, su
BeWeb, Conferenza Episcopale Italiana. Tommaso De Vio, su ALCUIN, Università di
Ratisbona.Opere di Tommaso De Vio Tommaso De Vio su openMLOL, Horizons
Unlimited srl. Opere di Tommaso De Vio, su Open Library, Internet
Archive.Tommaso De Vio, in Catholic Encyclopedia, Robert Appleton Company. D. Tommaso
De Vio, in Catholic Hierarchy.Salvador Miranda, VIO, O.P., Tommaso, su fiu.edu
– The Cardinals of the Holy Roman Church, Florida International University.
Predecessore Maestro generale dell'Ordine dei Predicatori Successore Cr. Domenicana
Jean Clérée, O.P. Juan García Loaysa, O. P. Predecessore Cardinale prete di San
Sisto Successore Cardinal Co A Pio M.svg Achille Grassi Niccolò Schomberg Predecessore
Arcivescovo metropolita di Palermo Successore Archbishop Pallium PioM.svg
Francisco de Remolins (amministratore apostolico) Giovanni
CarandoletPredecessoreVescovo di Gaeta (titolo personale di arcivescovo) Successore
Bishop CoA PioM.svg Fernando Herrera Esteban Gabriel MerinoPredecessore Cardinale
presbitero di Santa Prassede Successore CardinalCoA Pio M.svg Ippolito de'
Medici Francesco Corner Vescovi e arcivescovi di Palermo Fino al 1500 Mamiliano
· Stefano di Perche · Gualtiero · Berardo de Castanea · Ludovico Bonito ·
Nicolò de' Tudeschi · Simone Beccadelli di Bologna XVI secoloTommaso De Vio Giovanni
Carandolet Pietro Tagliavia d'Aragona Francisco Orozco de Arce Ottaviano
Preconio Giacomo Lomellino Del Canto · Cesare Marullo · Diego Haëdo XVII secolo
Giovanni (Giannettino) Doria · Fernando Andrade Castro · Martín de León
Cárdenas · Pietro Martínez y Rubio · Juan Lozano · Jaime de Palafox y Cardona ·
Ferdinando Bazan y Manriquez XVIII secoloJosé Gasch · Matteo Basile Domenico
Rosso José Alfonso Meléndez Marcello Papiniano Cusani Serafino Filangieri Francesco
Ferdinando Sanseverino Filippo Lopez y Royo XIX secolo Domenico Pignatelli di
Belmonte · Raffaele Mormile · Pietro Gravina · Gaetano Trigona e Parisi Ferdinando
Maria Pignatelli · Giovanni Battista Naselli Michelangelo Celesia XX secoloAlessandro
Lualdi Luigi Lavitrano · Ernesto Ruffini · Francesco Carpino · Salvatore
Pappalardo · Salvatore De Giorgi XXI secoloPaolo Romeo · Corrado Lorefice. He wrote extensively on freewill, and
had a colourful dispute with, of all people, Calvinwell represented in a
painting Grice adored. Vio Tomasso di vio
-- cajetan, original name, -- H. P. Grice thinks that Shropshire borrowed his
proof for the immortality of the soul from Cajetan -- Tommaso de Vio, prelate
and theologian. Born in Gaeta from which he took his name, he entered the
Dominican order and studied philosophy and theology at Naples, Bologna, and
Padua. He became a cardinal. During the following two years he traveled to G.y,
where he engaged in a theological controversy with Luther. His major work is a
Commentary on St. Thomas’ Summa of Theology 1508, which promoted a renewal of
interest in Scholastic and Thomistic philosophy during the sixteenth century.
In agreement with Aquinas, Cajetan places the origin of human knowledge in
sense perception. In contrast with Aquinas, he denies that the immortality of
the soul and the existence of God as our creator can be proved. Cajetan’s work
in logic was based on traditional Aristotelian syllogistic logic but is
original in its discussion of the notion of analogy. Cajetan distinguishes
three types: analogy of inequality, analogy of attribution, and analogy of
proportion. Whereas he rejected the first two types as improper, he regarded
the last as the basic type of analogy and appealed to it in explaining how
humans come to know God and how analogical reasoning applied to God and God’s
creatures avoids being equivocal. Caietanus Vio. Cajetano Vio. Caetano Vio.
Gaetano Vio. Tommaso De Vio. Tommasio De Vio da Gaeta, detto il Gaetano. Vio.
Keywords. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e de
Vio” – Luigi Speranza, “Grice e Vio: Le categorie” -- The Swimming-Pool
Library, Villa Grice, Liguria, Italia. #vio https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.4420382827973678 #griceevio
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