#vigna
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#griceevigna
Grice e Vigna (Rosolini).
Essential Italian philosopher Filosofo. Studia Filosofia
a Milano, legandosi in special modo all'insegnamento di Bontadini e Severino.
Con Severino si laurea, discutendo la tesi, ‘La logica dell'astratto – generale
-- e la logica del concreto – particolare’” -- è Professore di Filosofia a Venezia,
ma ha insegnato anche a Milano. È stato, inoltre, il presidente della Società
Italiana di Filosofia Morale. Pensiero Si è occupato di neo-idealismo Italiano
e di Aristotele. Successivamente si è concentrato in maniera speciale
sull'ontologia, proponendo una ‘semantizzazione’ di ‘essere’ capace di
risolvere la aporia del parmenidismo di Severino, che in qualche modo grava
anche sulla speculazione di Bontadini. Questa ‘semantizzazione’ permette di
leggere nel ‘divenire’ (x divenne y) non l'annullamento dell'essere (‘x e y”), ma
piuttosto quello dell'ente. La differenza fondamentale è proprio quella che passa
tra l'essere ‘assoluto’ che *non* diviene e l'ente finito che comincia e cessa
di essere – cfr. Grice, relative identity in Geach and Myro. Questa
impostazione ha consentito di raffinare ulteriormente il tema della mediazione
metafisica che sfrutta e compone la posizione necessaria della totalità
dell'essere con la posizione della totalità molteplice e mutabile
dell'esperienza. Insieme alle analisi di metafisica si sono svolte quelle
di etica (bio-etica). L'etica è intesa fondamentalmente come un’annalisi del
desiderio o volere, il quale, a sua volta, è fondamentalmente desiderio di un
altro desiderio (meta-desiderio), cioè poi di un altro essere umano – il
co-conversazionalista B -- che ci desideri e ci riconosca. L'etica e così
ricondotta alle dinamiche delle relazioni inter-soggettive, che si possono
descrivere secondo tre modelli basilari. Il primo modello è il modello
griceiano – ariskantiano -- quello regolativo per l'etica. E quello in cui le
soggettività si riconoscono reciprocamente come delle soggettività, e cioè come
delle persone o degli esseri che pensano e desiderano in modo trascendentale.
Il secondo modello è quello trasgressivo. Quello in cui le soggettività
confliggono e cercano di dominare il soggetto che hanno di fronte, trattandolo
come un oggetto o istrumento -- o una cosa manipolabile a loro piacimento. Il
terzo modello, che si colloca a mezza strada fra i due precedenti, è
quello che Vigna definisce modello griceiano ‘oblativo,’ in cui mentre una
delle due soggettività riconosce l'altra e si dispone a trattare l'altra
secondo la cura e il rispetto che le convengono, l'altra soggettività non offre
nessun riconoscimento e cerca di imporsi sulla soggettività riconoscente come
soggettività dominante. Questa impostazione onto-etica si caratterizza per
il tentativo di fondare la regolatività etica del modello ariskantiano di Grice
su argomentazioni che partono dal rilievo irrefutabile della trascendentalità
della persona, la quale si trova invece contraddetta in tutte le situazioni di
rapporto inter-soggettivo riconducibili agli altri due modelli (razionalita
istrumentale, e razionalita di oppression). Le indagini di antropologia
trascendentale completano e chiudono questo percorso, ponendosi come il termine
medio che stringe e salda l'ontologia metafisica all'etica. Il concetto di ‘persona’
viene inteso alla Grice e Strawson come sinergia del concetto di ‘sostanza’ e
di quello di relazione (la categoria della relazione di Aristotele, la relati,
o il ‘pros ti’. Sostanza (ousia,
sub-stantia, essential) è classicamente
quello che permane e sta in sé. La relazione, invece, è qui il rapporto
intenzionale ad altro da sé. La persona è una sinergia di sostanza e relazione
perché è sia rapporto a se stesso sia rapporto all'altro da sé, in quanto è essenzialmente
una intenzionalità trascendentale, ovverosia un orizzonte consistente di
relazione all'altro da sé, secondo il corso illimitato del desiderio che lo
abita. Opere: “La dialettica gentiliana” in “Giornale critico della
filosofia italiana”, Religione nella filosofia di Giovanni Gentile, in
“Giornale critico della filosofia italiana”, Gentile interprete di Marx,
in Enciclopedia. Il pensiero di Gentile,
Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, Ragione e religione, CELUC, Milano Filosofia
e marxismo, CELUC, Milano, Le origini del marxismo teorico in Italia. Il
dibattito tra Labriola, Croce, Gentile e Sorel sui rapporti tra marxismo e filosofia
(Città Nuova, Roma); “Antonio Gramsci. Il pensiero teorico e politico. La
"questione leninista"” (Città Nuova, Roma (con V. Melchiorre e G. de
Rosa); “Invito al pensiero di Aristotele” (Mursia, Milano), “Sostanza e
relazione: una aporetica della persona,” in L'idea di persona, V. Melchiorre,
Vita e Pensiero, Milano); “L'enigma del desiderio” (Edizioni San Paolo,
Cinisello Balsamo); “La politica e la speranza, Edizioni Lavoro, Roma); “Il
frammento e l'Intero: -- il toto e la parte -- indagini sul senso dell'essere e
sulla stabilità del sapere, Orthotes, Napoli-Salerno, Sul trascendentale come
inter-soggettività originaria, in “Le avventure del trascendentale,” A.
Rigobello, Rosenberg & Sellier, Torino); “Sulla verità e sul bene” (Petite
Plaisance, Pistoia); “Etica del desiderio come etica del riconoscimento”
(Orthotes, Napoli-Salerno). Sostanza e relazione. Indagini di struttura
sull'umano che ci è comune, 2 volumi, Orthotes, Napoli-Salerno . Studi
gentiliani, Orthotes, Napoli-Salerno .
Studi marxiani, Orthotes, Napoli-Salerno . Studi aristotelici, Orthotes,
Napoli-Salerno; La ragione e la dialettica. Studi su Marx e Volpe (Marsilio,
Venezia), “Teorie della felicità” II, Francisci, Abano Terme); “La qualità
dell'uomo. Filosofi e psicologi a confronto, Franco Angeli, Milano); “Dio e la
ragione, Marietti, Genova); “L'etica e il suo altro, Franco Angeli, Milano); “Strutture
del sapere filosofico” Il Cardo, Venezia, “La libertà del bene, Vita e
Pensiero, Milano, “Essere giusti con l'altro” (Rosenberg & Sellier,
Torino); Introduzione all'etica, Vita e Pensiero, Milano, Etica trascendentale e intersoggettività, Vita
e Pensiero, Milano, “Multiculturalismo e identità” Vita e Pensiero, Milano; “La
persona e i nomi dell'essere: sritti di filosofia in onore di V. Melchiorre,
Vita e Pensiero, Milano. Libertà, giustizia e bene in una società plurale, Vita
e Pensiero, Milano. Etiche e politiche della post-modernità, Milano, Vita e
Pensiero. “Etica del plurale: giustizia, riconoscimento, responsabilità” (Vita
e Pensiero, Milano); “Affetti e legami” Vita e Pensiero, Milano); “La regola
d'oro come etica universale (Vita e Pensiero, Milano (curato con S. Zanardo).
Bontadini e la metafisica, Vita e Pensiero, Milano, “Metafisica e violenza”
Vita e Pensiero, Milano); “Etica di frontiera. Nuove forme del bene e del male,
Vita e Pensiero, Milano); “Di un altro genere: etica al femminile, Vita e
Pensiero, Milano . Giorgio La Pira. Un san Francesco nel Novecento, AVE, Roma
(curato con E. Zambruno). Multiculturalismo e interculturalità. L'etica in
questione, Vita e Pensiero, Milano. “La vita spettacolare. Questioni di etica,
Orthotes, Napoli; Etica dell'economia. Idee per una critica del riduzionismo
economico, Orthotes, Napoli-Salerno; Differenza di genere e differenza
sessuale. Un problema di etica di frontiera, Orthotes, Napoli-Salerno . Il
dovere dell'ospitalità, Orthotes, Napoli-Salerno. Dell'interpretazione di
Gentile offerta da Vigna discutono, fra gli altri, M. Berlanda, Gentile e
l'ipoteca kantiana. Linee di formazione del primo attualismo, Vita e Pensiero,
Milano eBettineschi, Critica della prassi assoluta. Analisi dell'idealismo gentiliano,
Orthotes, Napoli . Ora si vedano anche Studi gentiliani, Orthotes,
Napoli-Salerno . Cfr. Studi marxiani, rthotes,
Napoli-Salerno. Cfr. gli scritti
raccolti in C. Vigna, Studi aristotelici, Orthotes, Napoli-Salerno. F.
Saccardi, Semantizzazione dell'essere e inferenza metempirica, inPagani , Debili
postille. Lettere a Vigna, Orthotes, Napoli, Cfr. anche L. Messinese,
L'apparire del mondo. Dialogo con Severino sulla "struttura
originaria" del sapere, Mimesis, Milano-Udine, "Vigna, invece, che
pur si è formato alla scuola di Bontadini e di Severino, non segue più i suoi
maestri, perché ormai egli ritiene che, se si accetta la “semantizzazione
parmenidea” dell’essere, non si può evitare di estendere gli attributi
dell'essere assoluto agli enti, come precisamente è avvenuto nello svolgimento
del pensiero di Severino. L'errore, però, prosegue Vigna, sta proprio in questo
"aver trattato la questione dell'essere come una questione di
essenza". L'errore viene eliminato convincendosi che la “semantizzazione” dell'essere
coincide con la 'relazione’ di essenza ed esistenza': questo è il 'tratto
comune' tra tutti gli enti". Cfr.
C. Vigna, Il frammento e l'Intero, Sulla
semantizzazione dell'essere. L'eredità speculativa di Bontadini, in “Bontadini
e la metafisica.” Si veda inoltre G.P. Solliani, “Dell'essere come essenza: per
una rivisitazione del problema a partire di Aquino, in Debili postille, Il frammento
e l'Intero, Cfr. anchePagani, “Una rivisitazione della via del divenire e A.
Peratoner, Intorno alla conoscibilità di Dio, la ragione, la fede, in Debili
postille, Si veda poi A. Barzaghi, Percorsi di rigorizzazione della
teologia naturale nella filosofia neo-classica milanese, in Rivista di
filosofia neo-scolastica. Cfr. Vigna, Etica del desiderio umano (in nuce), in
Introduzione all'etica, Aporetica dei rapporti intersoggettivi e sua
risoluzione, in Etica trascendentale e inter-soggettività, Si veda anche il saggio di R. Fanciullacci, “Dell'inter-soggettività
e del riconoscimento. in Debili postille, Cfr. C. Vigna, Sul trascendentale
come inter-soggettività originaria. Inoltre: G. Venuti, La cura dell’altro come
regola d'oro. Lettera aperta a Vigna, e S. Zanardo, Sul dono della differenza,
in Debili postille, Per una discussione complessiva del pensiero di Vigna si
vedano i saggi contenuti inPagani Debili
postille. Lettere a Vigna, Orthotes, Napoli. “Sostanza e relazione: una
aporetica della persona.” Si può vedere ancheBettineschi, Finità e infinità
della soggettività. Lettera aperta a Vigna, inBettineschi, “Intenzionalità e
riconoscimento: scritti di etica e antropologia trascendentale” Orthotes,
Napoli. Bergamo festival: l'intuizione, su youtube.com. Malato o persona?, su
youtube.com. L'etica, su youtube.com. Treccani. Intervista a Vigna: la
filosofia morale, su youtube.com. Claudio Tugnoli, Carmelo Vigna: il desiderio
come orizzonte trascendentale, su mondodomani.org. Profilo di Carmelo Vigna sul
sito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, su unive Bollettino della Società
filosofica italiana su sfi. Centro di
Etica Generale e Applicata, su centro di etica. Centro Inter-universitario per
gli Studi sull’Etica, su venus.unive. Società Italiana di Filosofia Morale, su
sifm. Intervento su La Pira, su avvenire. Attualismo, problematicismo,
metafisica , su filosofia. La politica e il sacro, su inschibboleth.org. Carmelo
Vigna. Vigna. Keywords. Refs.: H. P. Grice Papers, Bancroft MS. Luigi Speranza,
“Grice e Vigna: la regola d’oro conversazionale” – The Swimming-Pool Library,
Villa Speranza, Liguria. #vigna https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.6936758636336072 #griceevigna
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