Ubaldi (Foligno). Italian philosopher. Filosofo. Ha vissuto a Foligno ad eccezione del periodo universitario,
in cui ha risieduto a Roma, e nei vent'anni d'insegnamento della lingua
inglese: il primo a Modica, in Sicilia, gli altri diciannove a Gubbio. Si è
trasferito in Brasile. Ha scritto 24 volumioltre a vari articoli e sette
messaggipresentando il sistema dell'evoluzione dell'universo e considerando le
leggi dell'evoluzione umana. Ha chiarito i rapporti d'involuzione ed evoluzione
fra le tre dimensioni della materia, dell'energia e dello spirito, in un
processo d'unificazione fra le ipotesi della scienza e i principi della fede.
Nella sua visione ha cercato di spiegare il senso della vita, la funzione del
dolore e la presenza del male. Candidato al premio Nobel nel 1964, all'ultimo
gli fu preferito Jean-Paul Sartre. Il suo sistema filosofico fu considerato da
Albert Einsteincome risulta da un carteggio"dolce e leggero" e la sua
opera principale, La grande sintesi, fu giudicata da Enrico Fermi "un
quadro di filosofia scientifica e antropologica etica, che oltrepassa di molto
i consimili tentativi dell'ultimo secolo". Nato in una regione
influenzata dalla vicinanza con Assisi e impregnata di spiritualità francescana,
iniziò la scuola, proseguì gli studi a Roma e si laureò in Diritto nel giugno
del 1910. Integrò gli studi scolastici leggendo molto, studiò inoltre
pianoforte ed apprese l'inglese, il francese e il tedesco. Viaggia negli
Stati Uniti e nel 1912 si sposò con Maria Antonietta Solfanelli, della vicina
città di Matelica, dalla quale ebbe due figli: Franco, morto nella seconda
guerra mondiale, e Agnese. Si occupò delle proprietà terriere sua e della
moglie, che in seguito cedette in amministrazione ad altri. Nel 1927 avrebbe
fatto voto di povertà e gli sarebbe apparso Cristo. L'apparizione si sarebbe
ripetuta nel 1931, insieme a san Francesco di Assisi. Il giorno di Natale dello
stesso anno avrebbe ricevuto il primo di numerosi "messaggi". Divenne
professore di lingua e letteratura inglese, insegnando nelle scuole medie
inferiori e superiori, prima a Modica, in Sicilia, e poi a Gubbio. Nel
suo saggio “La grande sintesi” espose il suo pensiero, messo all'indice nel
1939, poi riammesso da papa Giovanni XXIII. A questi anni appartengono dieci
dei libri da lui scritti A 65 anni nel 1951, dopo aver scritto dieci
libri, lasciò l'insegnamento e andò in pensione. Fu invitato a fare in Brasile
un giro di conferenze tra luglio e dicembre del 1951 e nel 1952 si trasferì
definitivamente con la famiglia a São Vicente, presso Santos, nello stato di
São Paulo, e qui scrisse altri quattordici volumi, dichiarando conclusa la sua
opera nel giorno di Natale del 1971, esattamente quarant'anni dopo il primo
"messaggio" ricevuto. La sua vita può essere considerata
distinta in quattro periodi ventennali, caratterizzati da un lavoro differente.
Nel primo periodo (avrebbe cercato le risposte nella filosofia, nella religione
e nella scienza senza trovarla. Il secondo periodo sarebbe stato caratterizzato
da una sperimentazione pratica a contatto col mondo, d'osservazione della
realtà della vita. Nel terzo periodo (1931-1950) scrisse i volumi della sua
opera pubblicati in italiano e nel quarto la parte restante. Pensiero
Pietro Ubaldi ritiene che esiste un'unica "Sostanza", la cui essenza
sarebbe il movimento e che si manifesterebbe come "materia"
(statica), "energia" (dinamica) e "spirito" (vita).
L'essere umano è chiamato ad evolversi ampliando la percezione della sua
coscienza, che da inviduale deve farsi collettiva, per farsi poi coscienza
cosmica. In tale processo viene delineato il futuro stato organico-unitario
dell'umanità, generato da una nuova etica internazionale, effetto di una
consapevolezza razionale e non di un emotivo pacifismo. L'uomo si inserirebbe
nel fenomeno universale dell'evoluzione tramite la reincarnazione.
Considera la sua "Opera" la manifestazione del proprio destino e
della propria ascesa evolutiva, proponendosi attraverso di essa di arrivare ad
una conoscenza utilizzabile per risolvere i problemi della vita, in maniera
consapevole e dignitosa. La grande legge della vita, per Ubaldi, è quella
dell'Amore, tale che la si dovrebbe seguire in ogni situazione: cercare ciò che
unifica. Per questo fare il male significa voler andare contro la corrente del
Sistema, perpetuando la separazione, produttrice di sopraffazione e violenza,
sino all'autodistruzione. Fare il bene, invece, vuol dire cercare di
armonizzarsi con tutto e con tutti, perseguendo quel processo di unificazione
che ci riporta al centro dell'essere, che è rappresentato dalla presenza
dell'ordine e della giustizia del pensiero divino. In tal senso il segreto
della felicità consiste nell'inquadrarsi nell'ordine divino e la preghiera
autentica consisterebbe nella docile accettazione della Legge, cooperando con
la Sua azione. Così pure, il lavorare rappresenterebbe il diventare cooperatori
del funzionamento organico dell'universo. Il fine dell'esistenza è
rappresentato dall'evoluzione. Si tratta dell'evoluzione etica, iscritta nel movimento
dell'evoluzione dell'universo. L'universo viene così inteso come
un'inestinguibile volontà d'amare, di creare e di affermare, in lotta col
principio opposto dell'inerzia, dell'odio e della distruzione. L'etica viene
concepita come dimensione ascendente, a tante dimensioni quante sono le
posizioni dell'essere lungo la scala evolutiva. In tale compito evolutivo
fondamentale sono gli idealiaventi la funzione di orientamento e di guida -,
aventi il compito di anticipare una realtà futura da raggiungere. In questa
fase evolutiva l'impegno deve essere quello della spiritualizzazione,
consistente nel seguire gli ideali, che si sono configurati storicamente nelle
religioni e nelle morali. Ciò può avvenire cercando di praticare la
comprensione reciproca e ricercando la fratellanza universale. Si tratta di un
"cammino ascensionale", frutto di libertà e volontà, attraverso le
quali da un lato si struttura la nostra personalità dall'altro la vita
collettiva progredisce servendosi di tali progressi. La legge delle unità
collettive rappresenta un principio evolutivo fondamentale, quello per cui
tendiamo ad unioni sempre più ampie: dalla coppia alla famiglia, dalle nazioni
alle unioni di popoli, sino all'unione di tutti gli esseri viventi del pianeta,
pur mantenendo diversità e multiformità. Per questo, la via è quella del
superamento di ogni separazione: la separazione da sé stessi, dagli altri, dal
mondo. L'evoluzionismo di Ubaldi è, per tutto ciò, ben diverso da quello di
Darwin: guarda all'avvenire ed intuisce oltre l'evoluzione organica già
compiuta dall'essere umano. È più ampio di quello di Teilhard de Chardin, in
quanto concepisce anche un processo involutivodallo spirito, attraverso
l'energia, sino alla materiache motiva e sorregge la via di ritorno, evolutiva,
come processo di unificazione, che dalla presenza del divino nella materia,
attraverso l'energia, ascende verso la spiritualizzazione. È caratterizzato
eticamente, come tensione spirituale verso il superuomo che è presente in
ognuno di noi, differentemente dal superomismo di Nietzsche, sospinto dal
desiderio di espandere solo le potenzialità dell'io. La produzione della
sua opera si basa sul metodo intuitivo, attraverso il quale la coscienza,
facendosi umile e ricettiva, riesce a penetrare per vie interiori l'intima
essenza dei fenomeni, diversamente dal metodo obiettivo che se pur ha il
vantaggio di giungere a conclusioni più universali è nato senza ali, in quanto
basato sulla distinzione tra l'io e il non io, tra il soggetto e l'oggetto, tra
la coscienza e il mondo esteriore. I suoi scrittiseguendo le sue stesse
dichiarazionisarebbero passati da una forma ispirata, collegata ad una forma di
contatto telepatico con le noùri (correnti di pensiero), a livello
"supercosciente", al controllo razionale dell'ispirazione
("metodo dell'intuizione razionalmente controllata"). Tale metodo
avrebbe consentito di esaminare sia la "materia" che lo
"spirito" nella loro armonia, unificando scienza e fede, considerate
due aspetti della stessa verità. Elenco degli scritti Ciclo italiano La
grande sintesi I grandi messaggi (nell'edizione brasiliana con una vita
dell'autore). La grande sintesi Le nouri ("correnti di pensiero")
L'ascesi mistica. Frammenti di pensiero e di passione: La nuova civiltà del
terzo millennio Problemi dell'avvenire (Il problema psicologico, filosofico,
scientifico). Ascensioni umane. Dio e universo. Profezie (L'avvenire del
mondo). Ciclo brasiliano Pietro Ubaldi e Manuel Emydio Commentari
(raccolta dei giudizi della stampa sui volumi precedenti). Problemi attuali. Il
sistema (Genesi e struttura dell'universo). La grande battaglia. Evoluzione e
Vangelo La legge di Dio La tecnica funzionale della legge di Dio Caduta e
salvezza Principi di una nuova etica. La discesa degli ideali Un destino
seguendo Cristo Come orientare la propria vita Cristo. Volumi pubblicati in
lingua italiana Storia di un uomo, Fratelli Bocca editori, Milano, Ascenzioni
umane. Verso l'armonia con l'ordine cosmico, Edizioni Mediterranee, Roma
1951Cristo e la sua legge, Edizioni Mediterranee, Roma, La grande sintesi.
Sintesi e soluzione dei problemi della scienza e dello spirito, Edizioni
Mediterranee, Roma); “Le noùri: dal superumano al piano concettuale umano”
(Mediterranee, Roma); La nuova civiltà del terzo millennio. Verso la nuova era
dello spirito, Edizioni Mediterranee, Roma 1988 Problemi dell'avvenire. La
civiltà dello spirito, Edizioni Mediterranee, Roma); L'ascesi mistica. Dal
piano concettuale umano al superumano, Edizioni Mediterranee, Roma 2000 Dio e
Universo, Edizioni Mediterranee, Roma, Storia di un uomo, Edizioni del centro
studi italiano di parapsicologia, Recco (Ge) Il Sistema, Edizioni del centro
studi italiano di parapsicologia, Recco(Ge) La legge di Dio, Edizioni del
centro studi italiano di parapsicologia, Recco (Ge), La tecnica funzionale della legge di Dio,
Edizioni del centro studi italiano di parapsicologia, Recco (Ge);La discesa
degli ideali, Om Edizioni, Città di Castello (Pg) "Un destino seguendo Cristo",Om
Edizioni, Città di Castello (Pg)
"Evoluzione e Vangelo", Centro Culturale Pietro Ubaldi,
Foligno (Pg) G.Arcidiacono, Pietro
Ubaldi e la scienza moderna, in Atti del Convegno sul pensiero di Pietro
Ubaldi, Roma, A. Elenjimittan, "La missione ecumenica di Pietro
Ubaldi", in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma Paola
Giovetti, "I grandi iniziati del nostro tempo", Rizzoli, Milano); F.
Lanari , "Il pensiero di Pietro Ubaldi"Relazioni tenute nei quattro
convegni dedicati a Pietro UbaldiRoma, Ed. Mediterranee, Roma 1993. Franco
Lanari "Pietro UbaldiProfeta del
terzo millennio" , Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi,
Roma Filippo Liverziani, "Pietro Ubaldi e le Nòuri", in Atti dell'8º
Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma); U. Pasquale Magni, "Scienza
e mistica", in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma);
A. Marocchino, "Pietro Ubaldi profeta della intesi tra Metafisica e Nuova
Fisica", in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma Luca
Marzetti, La scala di Giacobbe, Perugia . Gaetano Mollo, Pietro Ubaldi biosofo
dell'evoluzione umana, Ed. Mediterranee, Roma); G. Mollo, "La formazione
dell'uomo evoluto nel pensiero di Pietro Ubaldi", in "Pedagogia e
Vita", nGaetano Mollo, "La visione del mondo tra scienza e fede di
Pietro Ubaldi", in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi,
Roma); G. Mollo, "La visione dell'universo. La prospettiva di Pietro
Ubaldi", in "Rivista di teosofia", G. Mollo, "Il rapporto
tra scienza e fede. La prospettiva di Pietro Ubaldi", in "Rivista di
teosofia", Lorenzo Ostuni, Fisica e
metafisica di Pietro Ubaldi in relazione all'uomo contemporaneo, in Atti
dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma); R. Pieracci, La Grande
Sintesi (Mediterranee, Roma); R. Pieracci, "Pietro Ubaldi mistico
dell'Umbria" (Eugubina, Gubbio); A. Pieretti, "Pietro Ubaldi. La
civiltà del terzo millennio", Bollettino storico della città di Foligno,
C. Splendore, "La Legge Ciclica dell'evoluzione nel pensiero di Pietro
Ubaldi", in Atti del Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma Sito
ufficiale del Centro culturale "Pietro Ubaldi" di Foligno, su
pietroubaldi.com. Comitato del Comune di Foligno per la divulgazione del
pensiero di Pietro Ubaldi, presieduto da G. Mollo, su gaetanomollo. L'opera di Pietro Ubaldi, su cesnur.org. in
Massimo Introvigne, PierLuigi Zoccatelli, Le religioni in Italia (sezione
"Spiritismo, parapsicologia, ricerca psichica"), sul sito Cesnur.(Center
for Studies on New Religions. Ubaldi. Keywords. Refs.: Luigi Speranza,
“Ubaldi e Grice,” per il Club Anglo-Italiano, The Swimming-Pool Library, Villa
Grice, Liguria, Italia.
Unicorno (Bergamo). essential Italian philosopher; unicorno
(n.), Filosofo. Unicorno. Keywords: arithmos, numerus, numero, number. Opere: De
l'arithmetica universale, In Venetia, Francesco senese De Francesch.
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