Der konservativste unter ihnen war Giovanni Botero (1540 bis 1617), ein Jesuitenzögling und Kleriker, der als Sekretär des Kardinals Karl Borromäus in Mailand, dann im Dienste des Herzogs von Savoyen in Rom , als Erzieher savoyischer Prinzen in Madrid und schließlich in gelehrter Muße in Paris die politische Welt Süd- und Westeuropas gründlich kennen lernte und durch seine vielgelesenen Werke, vor allem durch das Buch Della ragion di Stato (1589) politisch Schule machte und zahlreiche Nachtreter seiner Gedanken fand.1) Denn er befriedigte so recht das Bedürfnis des höfischen und sonstwie politisch interessierten Publikums nach einer leicht verdau lichen und geschmackvoll gebotenen Nahrung. An Machia velli gemessen,war er ein mittelmäßiger Kopf. Er hatte nicht wiedieserEcken und Kanten,an denen man sich wund reiben konnte, und empfahl sich den katholisch-bigotten Höfen der
Il più conservatore tra loro fu Giovanni Botero (1540-1617), allievo e chierico gesuita che lavorò come segretario del cardinale Carlo Borromeo a Milano, poi al servizio del duca di Savoia a Roma, come educatore dei principi sabaudi a Madrid e finalmente nel tempo libero a Parigi conobbe a fondo il mondo politico dell'Europa meridionale e occidentale e attraverso le sue opere molto lette, in particolare il libro Della ragion di Stato (1589), fece scuola politica e trovò numerosi seguaci del suo pensiero.1) Perché soddisfaceva davvero le esigenze del pubblico aulico e per altro politicamente interessato alla ricerca di cibi facilmente digeribili e gustosi. Messo a confronto con Machia velli, era una testa mediocre. Non aveva questi angoli e spigoli contro cui fregarsi, e si raccomandava alle fanatiche corti cattoliche del
La Controriforma come mite antidoto al cinismo e all'infedeltà di Machiavelli, senza dover rinunciare completamente all'utilità delle sue ricette. Il suo edificio didattico è una chiesa gesuita riccamente decorata che è cresciuta dallo stile rinascimentale, e il suo tono di insegnamento
è quella di una dignità, mansuetudine e severità mescolando opportunamente il predicatore. Dal tesoro della sua conoscenza ed esperienza politica ha offerto qualcosa a tutti ed è stato in grado di soddisfare gli amici della potenza mondiale spagnola e della Chiesa, nonché gli ammiratori dell'indipendenza repubblicana di Venezia. Uno lo lodava, fin dal
1) Qui si aprono vere catacombe della letteratura dimenticata della critica mediatica. Su di essi, vedi i libri estremamente ben letti, ingegnosi, ma un po' capricciosi e ricchi di parole di Ferrari, Histoire de la ragion d'état 1860 e Corso sugli scrittori politici italiani 1862 (si occupa anche di molti scritti non stampati) e Cavalli, La scienza politica inItaliainMemor. del R.Istituto Veneto17 (1872). In generale, vedere la presentazione di Gothein in “State and Society of Modern Times” (Hinneberg, Kultur der Gegenwart) e il quinto capitolo di questo libro. 6 * I gusti artistici dell'epoca, la dolce armonia ei monarchi cattolici raccomandarono il suo libro deducendone il trono. ) Proprio all'inizio del suo lavoro, ha intrapreso questo
disintossicare il nuovo tormentone machiavellico disdicevole della ragione di stato e dargli un significato innocuo. Ragione di stato, ha definito, è la conoscenza dei mezzi atti a fondare, mantenere e accrescere uno stato, ma se ci si chiede quale sia la più grande conquista per allargare o mantenere uno stato, si deve rispondere, quest'ultimo. Perché si acquisisce con la violenza, si riceve con la saggezza. Molti possono praticare la violenza, ma solo pochi possono praticare la saggezza. E se chiedi quali imperi sono i più duraturi, il grande, il medio o il piccolo, la risposta è: il mezzo. Perché i piccoli sono troppo minacciati dalla brama di potere dei grandi, ei grandi sono troppo esposti alla gelosia dei loro vicini e alla degenerazione interna. "Gli imperi che la frugalità ha innalzato sono caduti a causa dell'opulenza." Sparta cadde in rovina solo quando espanse il suo dominio. Tuttavia elogiò soprattutto Venezia come esempio della maggiore durabilità degli stati centrali. Sfortunatamente, però, gli stati intermedi non volevano sempre essere soddisfatti, ma lottavano per le dimensioni, e allora sarebbero stati in pericolo, come dimostrarono i primi tentativi di espansione di Venezia. Avvertì abilmente la superpotenza spagnola di non invadere la libertà di Venezia: “Non rompere con repubbliche potenti se il vantaggio non è grande e la vittoria è certa; perché l'amore per la libertà in loro è così intenso e così profondamente radicato che è quasi impossibile sradicarlo. Le imprese ei progetti dei principi muoiono con loro; i pensieri e le deliberazioni delle libere città sono quasi immortali. ”Dopo questo prestito di Machiavelli) anche la Casa d'Asburgo ottenne
1) Calderini, Discorsi sopra la ragion di stato del Signor Botero, Proemio, ristampa 1609.
2) Principe, c.5: Ma nelle repubbliche è maggior vita, maggior
odio, più desiderio di vendetta; nè gli lascia nè può lasciare riposare la memoria dell'antica libertà], perché la grandezza dei suoi principi è la ricompensa della loro eccezionale pietà. Soprattutto, non rompere con la chiesa, insegnava, sarebbe sempre apparsa senza Dio e tuttavia non sarebbe stata di alcuna utilità. Milano, Firenze, Napoli e Venezia spendevano solo molto nelle loro guerre con i Papi e non ne beneficiavano. La coincidenza di interessi ecclesiastici e reali politici, su cui si basava l'intero sistema spagnolo, era quindi anche un elemento centrale della sua dottrina della ragione di stato. Vai con la chiesa e stai bene, è il loro scopo.
Consigliava ai principi, prima di ogni consultazione nel consiglio di stato, di discutere la questione con eccellenti dottori teologici in un consiglio di coscienza. Eppure era abbastanza mondano ed esperto da sapere che non era sempre giusto tra la saggezza mondana e la pietà. Per quanto gentilmente e misurato potesse descrivere l'essenza della vera ragion d'essere e cercare di adattarla alle esigenze della Chiesa e della morale, quando guardava le cose negli occhi, non poteva nascondersi che la durezza cristallina nucleo di ogni azione politica Come già aveva insegnato Machiavelli, era l'interesse egoistico del principe o dello stato. «Considera cosa scontata», scriveva, «che nelle deliberazioni dei principi l'interesse è ciò che supera ogni considerazione. Ed è per questo che non ci si può fidare dell'amicizia, della parentela, dell'alleanza, di qualsiasi altro legame, se così non è anche questo ha gli interessi di coloro con i quali si negozia come fondamento. "In un'appendice al suo libro, ha infine ammesso francamente che ragione di stato e interesse sono essenzialmente la stessa cosa:" I principi si orientano nelle amicizie e nelle inimicizie secondo quanto vi sono piatti che sono naturalmente sgradevoli, resi appetibili dal condimento che dà loro la cuoca, per cui tendono, naturalmente senza affetto, da una parte o dall'altra, a seconda dell'interesse della loro mente e preparano il suo affetto, perché in fondo ragione di stato è poco altro che ragione d'interesse." 1)1) Aggiunte grasso alla sua ragion di stato. Venezia 1606, p. 67 sg.] Una riflessione più profonda avrebbe dovuto sviarlo dall'armonia degli interessi statali e dei doveri ecclesiastici che insegnava in modo così untuoso e coinvolgerlo in tutti i tipi di problemi di visione del mondo che non erano ancora maturi per il pensiero del suo volta. Evitò ciò, come ha fatto lo statista pratico di tutti i tempi, e si limitò a esortare i principi a non stabilire un senso di stato che contraddirebbe la legge di Dio, come un altare contro l'altro. Alla fine del suo libro si è persino mosso per condannare la moderna politica di interesse in generale. Oggi, ha spiegato, i principi non possono più realizzare grandi imprese comuni perché le differenze di interessi li dividono troppo. Ma una volta, nei tempi eroici delle Crociate, ci si poteva unire senza altro interesse che quello della gloria di Dio. Gli imperatori greci ostacolavano i crociati. Qual'era il risultato? I barbari prima cacciarono i nostri dall'Asia e poi si sottomisero ai Greci. Ecco il frutto della moderna politica. In un'opera successiva attribuisce alla stessa causa anche il declino della Francia. Poiché la Francia fece amicizia con turchi e ugonotti, la fede si allentò, perché «se si attribuisce ogni cosa a una ragion di stato irragionevole e animale, si scioglie il vincolo delle anime e l'unione dei popoli nella fede». 1)
La teoria di Botero potrebbe quindi essere usata come un buon breviario per la politi
servire i confessori cattolici. Si predicava la sottomissione del proprio interesse alla gloria di Dio, si predicava ancora, cosa non sempre del tutto vera, l'armonia del proprio interesse con l'onore di Dio, e infine, quando si arrivava al punto, si alzava le spalle, a volte lamentando la vittoria del proprio interesse su tutte le altre forze della vita. Ma queste rotture e contraddizioni riflettevano esattamente la pratica politica dei tribunali controriformisti. Uno dei papi stesso, Urbano VIII, diede loro questa seduzione in tempi successivi 1) Le relazioni universali (1595) 2, 8; Vedi sotto per un esempio di mettere gli interessi dello stato al di sopra degli interessi della chiesa e di cadere nelle braccia delle potenze cattoliche nella loro lotta contro Gustavo Adolfo.
Non solo la tradizione ecclesiastica, ma anche umanistica impedì a Botero di ampliare il suo insegnamento con un senso coerente della realtà e puramente empiricamente. Ha preso i problemi e i mezzi di governo su larga scala
Comincio dagli scrittori antichi senza chiedermi se siano applicabili alle condizioni moderne.) Certo, anche quelli più grandi di lui, Machiavelli e Bodinus, non si sono comportati diversamente. Questo metodo umanistico convenzionale si basava non solo sulla venerazione che l'uomo dedicava all'antichità, ma anche sulla tradizionale concezione dogmatica della storia, che vedeva simili e quindi sempre ricorrenti tutti gli eventi storici e le forme di stato e di vita che in essi emergevano. . Botero seppe quindi nominare la migliore e più alta fonte di saggezza politica, non la propria esperienza, che è sempre limitata, né le informazioni dei contemporanei, ma le storie, “perché queste abbracciano l'intera vita del mondo”.
Così lui ei suoi contemporanei vedevano la vecchia e la nuova storia come un unico insieme di esempi, da cui si estraevano massime universalmente valide di governo, per cui esperienze molto relative venivano poi ingenuamente generalizzate. Non mancava l'interesse per le differenze individuali all'interno del mondo reale degli Stati, in
chi visse. Gli autori delle relazioni veneziane fecero di tutto per informare in modo affidabile i loro padroni su di loro, e Botero cercò di soddisfare la stessa esigenza attraverso uno studio su larga scala degli Stati, che pubblicò con il titolo Le relazioni universali 1595. Anche qui promise in procinto di agire sulle cause della grandezza e del pool dei principi più potenti, ma rimase bloccato nella storia puramente statistica e contemporanea e
1) Cfr. in particolare il libro 6 della Ragione di stato sui mezzi di difesa contro i nemici stranieri.
3) Gioda pubblicò la quinta parte non stampata dell'opera nella sua biografia Boteros (1895, 3 voll.).
di solito si accontentava di informazioni reali su forme di governo, finanze, eserciti e rapporti con i principi vicini. Non è ancora arrivato a una descrizione più nitida dei vari sistemi e interessi politici.
Anche il più importante di tutto questo gruppo che lavorò alla dottrina della ragione di stato, Boccalini non lo fece ancora. Ma lui sporgeva lontano da lei attraverso il fuoco personale della vita che brillava attraverso il suo pensiero politico. I problemi che lo preoccupavano e le risposte che dava non erano poi così diverse da quelle di Botero e dei suoi compagni. Ma mentre si sono appiattiti a una convenzione superficiale in questi, sono diventati un'esperienza vera e appassionata e per lui
solo in questo modo svilupparono il loro pieno contenuto storico. Lo spirito del vero Rinascimento e di Machiavelli rivive in lui, ma si sviluppò in uno spirito irrequieto e commovente
Barocco. Ai suoi contemporanei apparve principalmente come un beffardo estremamente divertente, come un maestro dell'ironia e della satira, che guardava sopra il collo e smascherava senza pietà tutte le discipline umanistiche. Ma già qui, e ancor più nei suoi scritti postumi, apparsi molto tempo dopo la sua morte, si rivela a coloro che vissero dopo di lui lo sfondo più profondo del suo pensiero.
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