A riassumere la dottrina giuridica di G. B. Vico è indispensabile determinare i principi fondamentali dell» scuola storico-filosofica da Ini splendidamente rappresentata. La Scienza Nuova è lu riprova più sicura della «lenominazione apposta ; iu quel lavoro di archi¬ tettura gigante si vede adombrato il disegno del¬ l’armonia fra i principii razionali e il fatto sto¬ rico. La psicologia sociale è il substratum delle leggi, delle religioni, delle lingue e di tutti gli altri ele¬ menti della civiltà. In quella filosofia della storia contenuta in germe la filosofia del diritto positivo, perchè le costituzioni civili, sociali e politiche sono conseguenza necessaria della vita, della cultura e dei costumi delle varie nazioni. Egli divide in tre grandi periodi la storia civile delle nazioni, cioè l’età del senso, della fantasia e •Iella ragione, e tutti i fattori deH’incivilimeiito, dalla religione alla lingua, da questa alla giurisprudenza c infine alla politica rispecchiano fedelmente le im¬ magini e i caratteri di quei tre grandi avvenimenti '‘tarici. Anche nell’opera, De universi iurte et prtn- ùfno et fine uno le ricerche del diritto filosofico som» accompagnate dall’indagine storica e innumerevoli fi 2 TEORICA DI VICO applicazioni fa al diritto romano, da cui poi si eleva ai supremi principii giuridici. Questo sapiente indirizzo trova la ragion di es¬ sere in quel supremo pronunziato del «de antiquis¬ sima Italorum sapientia » che « verum et factum re- eiprocantur ». Il fatto adunque deve procedere di conserva col vero, altrimenti si cade o nel forma¬ lismo astratto o nell’imperiamo gretto. 2. E con questo criterio il Vico dà biasimo ai filosofi ed ai filologi; mancarono per metà i filosofi perché non accertarono le loro idee con l’autorità dei fi¬ lologi, e mancarono per meta i filologi perchè non avverarono le loro idee con l’autorità dei filosofi. Il vero e il fatto sono due termini convertibili, e, perchè convertibili, l’indagine storica trova la sua vera integrazione nei principii di ragione, e questi hanno il loro fondamento nell’ordine dei fatti bene accertati. Storia e Ragione sono adunque i due fattori del diritto filosofico^ e, quando si scinde il fatto dal vero, si avrà del diritto un’idea esclusiva, incompiuta, o fallace. 3. Il diritto, secondo il Vico, è un’idea umana, vale a dire un principio ideale e storico, o meglio un principio ideale che si attua nella storia; e tanto è vero ciò che mette radice nell’ordine eterno del¬ l’eterna ragione o dell’eterna volontà in quanto prescrive alia volontà umana Vaequo bono. Secondo questa dottrina il diritto deriva da due cause coefficienti, cioè : l’utile e l’eterna ragione ; l’una dà la forma e l’altra la materia: «Utilità» fiiit occasio iuris, honestas causa». Tutto ciò ri¬ sponde esattamente allo spirito del sistema vichiano; infatti la plebe, insorgendo contro il patriziato, con¬ quistava i propri diritti, eppure era mossa dalla DigitizedbyGoOgle TEORICA DI VICO 63 molla dell’interesse ; sicché il progresso morale e civile delle nazioni era occasionato dalle passioni, «lagli interessi, i quali contribuivano a far ricono¬ scere i principii razionali: « Quao vis veri sen liu- mann ratio virtus est quantuin cum cupiditate pu- gnat. Quantum utilitates diligit et exquat, quao nnum universi iuris principium unusque iincs » (1). L’utile non è per sè stesso né onesto nè turpe, ma pnò divenire l’uno o l’altro quando è o confonne o disforme alla giustizia. Ecco dunque come il diritto ha l’anima e il corpo, la materia e la forma, ed lia un contenuto etico, che « applica nell’utile. 4. E da ciò segue la definizione del diritto: < Igitur iu8 est in natura utile a eterno, coni- incusu acquale » (2). I punti salienti nei quali si rias mine la teorica del Vico sono i seguenti : l’inda¬ gine storica, base della ricerca razionale; conver¬ tibilità. del vero col fatto ; insidenza del diritto nel bene, incarnata nella formula dell’equo buono : ine¬ renza dell’equo buono nell’ordine eterno; futilità in quanto è regolata dalla ria veri; l’utile è materia; e la ragione forma del diritto.
Friday, March 4, 2022
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