The Grice Club

Welcome

The Grice Club

The club for all those whose members have no (other) club.

Is Grice the greatest philosopher that ever lived?

Search This Blog

Tuesday, March 15, 2022

GRICE E GUASTELLA


CAP.  I.    Causb  empiriche:  e  cause  mbtaempirichb.    §    !•  Oggetto  di  questo   Saggio.        .         .   2.  La  caasa  nel  senso  scientifico  .   3.  Distinzione  tra  la  causa  nel  senso  meta-  fisico (causa  efficiente)  e  la  causa  nel  senso  scientifico 11-15   4. 1  filosofi  hanno  ammesso  generalmente  que-  sta distinzione 15-24   5.  Impossibilità  di  provare  la  dottrina  di  Comte   sulle  cause  efficienti 25-32   6.  Oggetto  della  1*  parte  di  questo  Saggio.       32-40   CAP.   II.    L*ANTROPOMORFISMO.   Art.  1.  La  Filosofia  teologica.   §    1.  La  filosofia  teologica  nel  periodo  prescien-  tifico      41-51   2.  Funzioni  della  divinità  come  principio  esplicativo    dei   fenomeni  —  La    divinità   come  principio  motore       ....       51-71   3.  La  divinità  come  principio  di  una  spiega-  zione teleologica  dei  fenomeni.        .        .     71-102   4.  Le  prove  dell'esistenza  della  divinità      .   102-129    ■'■■M   ..-m   >  m   HB.   .>\^   .?^'   Pag.   >    '-  ■       .•;,    '^':   1-9   "  -'■>^   9-11   :  ,  -  i-i   Digitized  by    Google    —  758  -   §    5.  I  concetti  della  teologia  trascendentale  ^^   Immutabilità  ed  extra-temporalità  di  Dio--      Pag'   '  Dio  come  l'Infinito  o  l'Assoluto       .        .  1^9^ f€3   6.  Il  dualismo  e  il   panteismo  nella  filosofìa  antica  e  nella  moderna     .        .     '    .  '      .    1^3^201   7.  Il  valore  delle  prove  dell'esistenza   della  divinità  dipende  da   quello   del   concetto   di  causa  efficiente      .        .        .        .        .   201-232   Art.  2.  L'animismo  come  spiegazione  dei  fenomeni  biologici.   §    8.  Osservazioni  generali  suU'animismo  come   ipotesi  biologica 85-86   9.  La  spiegazione  animista  dei  fenomeni  bio-  logici   87-102   10.  Estensione  del  dominio  della  coscienza  in  conseguenza  dei  principii  dell'animismo.    102-106   11.  Spiegazione  intellettualista  dell'istinto    .   106-111   Art.  3.  L'ilozoismo.   §  12.  Osservazioni  generali  sull'ilozoismo         .  111-119   13.  L'  ilozoismo  nella  filosofia  antica   e   mo-  derna    119-128   14.  L'ilozoismo  nella  filosofia  contemporanea  128-143   «  Art.  4.   11  panpsichismo.   §  15.  Osservazioni  generali  sul  panpsichismo  .   144-14^   16.  La  monadologia  di  Leibnitz      .        .        .   146-181   17.  I  panpsichìsti  moderni       ....    181-197   Art.  5.  L'idealismo.   §  18.  Osservazioni  generali  sull'idealismo.        .  197-199    Digitized  by    Google    -  759  —   Pag.   §  la.  L'idealiijino  di  Kant 200-213   ,2(L  L'idealismo  assoluto,  dei  successori  di  Kant  214-219-   Abt.  6.  Il  coneetto  di  eansalità  deirantropiomorfismo.   .§  21.  leoda  volizionale  della  causazione  e  teorie   affini 220-235   22.  Osservazioni  su  queste  teorie    .        .        .   235-250'   capì  III.  La  filosofia  meccanica  o  impulsionista.   §    1.  Della  filoso fia  meccanica  o  impulsionista   in  generale 251-259'   2.  Il  principio  ,  su  cui  è  fondata  la  filosofia  meccanica,  in  Cartesio  e  i  cartesiani,  in  Hobbes,  in  Spinoza,  in  Newton        .        .  260-264   3.  nei  primi  newtoniani,  in  Locke,  in  Leib-   nitz,  in  Clarke 264-273   4.  in  Huygens,  Bernouilli,  Eulero,  d'  Alem-  bert, Hume,  Reid,  Dugald-Stewart ,  Ha-  milton, Galluppi,  Rosmiui,  Cuvier  .        .   273-280-   5.  nei  fisici  e  filosofi  contemporanei     .        .   280-289   6.  La  proposizione  che  V  azione  a   distanza   è  inconcepibile,  assurda  e  contraddittoria  289-304   CAP.  IV.  Origine  e  sviluppo  dell'idea  di  causa  bf-  ,  ficiente.   §    1.  Le  causazioni  più  familiari  ci   sembrano  spiegarsi  da  se  stesse  e  potere   spiegare   tutte  le  altre 305-312:   2.  Proposizioni  di  filosofi  che  hanno  ricono-    Digitized  by    Google    scinto   questo   fenomeno   psicolo^co  \(di  ^  Bacone  ,    Stuart-Mill  ,     Bain  ,    GiiffopA  ,      Pag.   Stallo) -  ,.^312^328   §    3.  L' idea  di  causa  efficiente  deriva,  dall' «et   sperienza  delle  causazioni  più  famlliani  '32^335   4.  Le  causazioni  più  familiari  non  sembrano,  misteriose  che  nella  riflessione  scientifica  336-841   5.  Perchè   1'  azione   volontaria    diventa   mi-  -  steriosa .   341-348   6.  Perchè  diventa  misteriosa,  in  generale,  l'azione  mutua  tra  lo  spirito  e  il  corpo  .   348-352   7.  Perchè  diventa  misteriosa  1'  attività  inte-  riore dello  spirito 35^357   8.  Perchè  diventano  misteriose  IMnipulsione  e  le  altre  azioni  fisiche  più  familiari  —  Conclusione  sulle  ragioni  per  cui  le  cau-  sazioni più  familiari  perdono  la  loro  in-  telligibilità   357-362   9.  La  tendenza  naturale  a  spiegare  l3  se-  quenze non  familiari  riconducendole  alle  familiari,  e  quindi  il  principio  di  causa-  lità efficiente  nella  sua  forma  primitiva  e  spontanea  ,  non  possono  avere  alcun  valore   obbiettivo 362-370   10.  Forma  secondaria  del   principio   di   cau-  salità   efficiente  —  Il  principio    di   causa*-    ,  lità  efficiente  è  un'induzione   incosciente   dalle  causazioni  più  familiari  .        .        .   370-382   11.  Origine  comune  e  differenziazione  prò-  •  gressiva  dei  concetti  fisico  e  metafisico  i'  deWsL  causalità     .        .        .        .        .        .  882-390   CAP.  V.  La  dottrina  dbll'inconoscibilb  b  l'idea  di   CAUSA   EFFICIENTE.-   §    1.  La  dottrina  dell'  inconoscibile   come    ap-    Digitized  by    Google    -  m  -^   pliéàzìone  del  principio  di  causalità  effi-      Vn^.  .•_./!  eiente  'tiella  sua  forma  secondaria    .        .  J?ni-39S  §'-'2klLa  proposizione  che  non  conosciamo  l'es-   senzal  disile  cose 1^93-395^   •  i  3.1:11  fondamento  principale  della  teoria  del -   l'ÌDCon<6scibìl'e  è  il  principio  di  causalità  '•■"      efficiènte .  ii95-4(K>   4.  Questo  fóndamente  non  può  pretendere  ad   alcun  calore  obbiettivo      ....  400-407   5.  Ciò  è  provato  più  chiaramente  dalTesame  '  dell'inferenza  incosciente  di  cui  è  la  con-  clusione        407-411   6.  Schiarimenti  al  paragrafo  precedente       .   411-414   7.  Noi  conosciamo  o  possiamo  conoscere  l'essenza  delle  cose  e  il  modo  essenziale   della  produzione  dei  fenomeni .        .        .   414-417   8.  La  Forza  nel  senso  metafisico  .        .        .  438-427   GAP.  VI.  La  fij.osofia  apriorista.   §  1,  Lo  sforzo  di  ricostruire  la  realtà  a  priori  è  una  delle  tendenze  più  generali  della  speculazione  metafisica      .        .        .        .   429-434   2.  La  filo&ofìa  apriorista  è  sovratutto  un'ap-  plicazione del  principio  di  causalità  effi-  ciente   434-442   3*.  La  filosofìa  apriorista  in   Cartesio     .         .   442-469   4.  in  Malebranche 4(ìy-4T5   5.  in  Spinoza 475-478   »   6. -in  Leibnitz 478-487   7.  in  Locke 487-511   8.  in  Condillac.        .        .         .         .        .        .  511-515   9.  in  d'Alembert      ......  516-517   10.  in  Hume 517-535    Digitized  by    Google    1    —  762  ~    Pag.   §  11.  in  Kant 535-537   12.  in  Fichte,  Schelling,  Hegel        .        .        .  537-540   13.  in  Reid  ,  Ehigald-Stewart ,  Galluppi ,  Ro-  smini, Gioberti,  Mamiani  ....  541-546   14.  in  Taine  e  Spencer  e  in  Hartmann  .        .  546-554   15.  Le  pretese  dimostrazioni  dei  principii  della  meccanica    . 555-559    Appendice  al  cap.  vi.   §    1.  La  filosofia  apriorista  al  di  fuori  della  ri-  cerca della  causa  efficiente        .        .        .   561-564   2.  Dottrine  della  filosofia  apriorista  sulla  essenza  e  la  definizione      .  .        .   564-569   3.  Dottrine  di  Aristotile  e  di  Platone  in  par-  ticolare          570-582   4.  Dottrine  analoghe  e  particolarmente  quella   di  Cuvier  della  correlazione  organica      .   582-586   5.  Spiegazioni  della  filosofia  apriorista  della  costituzione  del  cosmos  (e  particolarmente  quelle  di  Platone  e  di  Aristotile)      .        .  586-589   6.  L'argomento  ontologico  come  applicazione   della  spiegazione  apriorista       .        .        .   589-599 





 CAP.  VII.-IL   REALISMO    DIALETTICO   1.  Perchè  si  realizzano  le  astrazioni  ?  Spiega-  zioni correnti  e  precisasione  della  qaistione.    pag.      i  -27   2.  Il  realismo,  in  quanto  è  una  spiegazione  del  mondo  (realismo  dialettico),  ha  Io  scopo  di  identificare  il  rapporto  logico  tra  il  principio  e  la  conseguenza  al'  rapporto  ontologico  tra  la  causa  efficiente  e  V  effetto— Origine  del  realismo  degti  scolantici        ...  »        27-54   6.  Il  sistema  di  Hegel       ....  »        54-76   Il  «ifttema  di  Taine   4.  Realismo  (realizzazione   dei    concetti)    del   Taine »      76-1  iO   5.  Il  suo  metodo  dialettico  (cioè  di  dedurre  i   concetti  realizzati)        ....  »     110-122   6.  L'idea  fondamentale  di  questo  sistema  è  Ti-  dentificazione  del  rapporto  tra  il  principio  e  la  conseguenza  a  quello  tra  la  causa  ef-  ficiente e  Teffetto 122-138   11  sistema  di  Piatene   7.  Cenni  generali  sulla  filosofia  di  Platone.  »     i  38-146   8.  Apriorismo  di  Platone.        .        .        .     .       »     i46-i49   9.  Suo  metodo  puramente  deduttivo        ,  »    149-151    -  346  —    Digitized  by    Googk    §  10.  Importanza  capitale  attribuita  al  metodo;  uni-  versalità della  filosofia  e  sua  sìstemftticìtà.      pag.  151-15G   11.  Affinità  del  metodo  dialettico  col  metodo  matematico »     156-159   12.  Caratteri  prepri  del  metodo  dialettico,   per   cui  differisce  dal  matematico       .        .  »     159-179   13.  Tutte  le  altre  Idee  si  deducono  da  quella   del  Bene »     179-187   14.  L'Idea  del  Bene  non  è  solo  il  principio  lo-  gicOy  ma  anche  il  principio  ontologico  (la  causa  produttrice)  delle  altreldee, enonne  è  il  principio  ontologico  che  in  quanto  ne  è   il  principio  logico  .....  »    188-196   15.  La  deduzione  progressiva  delle  Idee  le  une  dalle  altre  é  una  derivazione  reale  delle  Idee   che  si  deducono  da  quelle  da  cui  sf  deducono.   »    196-203   16.  L'Idea  del  Bene  è  la  più  generale  di  tutte.  Contenuto  di  quest'Idea      ...  »    203-223   17.  Metodo  di  divisione  e  gerarchia  delle  Idee.  »    228-236   18.  Teoria  della  definizione       ...  >     237-245   19.  La  dieresi  è  una  deduzione  in  cui  V  Idea  divisa  funge  da  principio,  e  le  Idee  in  cui   si  divide  da  conseguenza     ...  >     245-263   20.  Come  la  dieresi  è  una  deduzione,  e  come  si  trovino  in  essa  1  caratteri  distintivi   del   metodo  dialettico  dì  cui  al  §  12.        .  »    264-387   21.  Il  metodo  indiretto  del  Parmenide— É  con  questo  metodo  che  deve  dimostrarsi  il  primo  principio  (cioè  l'Idea  del  Bene)  .        .  »     287-313   22.  Un'Idea  generale  non  è  solo  il  principio  logicoj  ma  anche  ontologico  (la  causa),  clelle   Idee  più  particolari  in  cui  si  divide  .  »     313-339    Digitized  by    Googk    §  23.    28    L'obbiettivazione  dei  concetti  e  il  metodo  dialettico  hanno  per  Iacopo  Tidentiflcazione  del  rapporto  tra  il  princìpio  e  la  conseguenza  a  quello  tra  la  causa  efficiente  e  Teffctto.  pag.  340-360   n  «iftiema  41  Spinosa    24.    25.    26    Idea  generale  della  filosofia  di  Spinoza—B  concetto  del  parallelismo  psico-fisico  e  suoi   sviluppi   Metodo  puramentededuttivo— Identità  dello  sviluppo  logico  e  dello  sviluppo  ontologico  Le  cose  considerale  sua  specie  aetemitatis  27.  L* essere,  secondo  Spinoza,  è  una  serie  di  astrazioni  realizzate  che   derivano  logica-  mente e  ontologicamente  le  une  dalle  altre,  in  modo  che  il  rapporto  tra  il  principio  e  la  conseguenza  é  identico   con  quello    tra   la  causa  (efficiente)  e  Tefi'etto.  Difi'erenze  e  omologia  fra  tutti  questi  siste-  mi—Come il  realismo  dialettico  deriva  dalla  tendenza  naturale  del  nostro  spìrito  da  cui  derivano  tutti  gli  altri  concetti  metafisici.    •4   ■•I    a   ^"*^>>-  "#    360-370   370-384  384-428    42M56    457-470    APPENDICE  ALLA  PARTE  I.   GAP.  I.-NIHIL  ORITUR,  NIHIL  INTERIT'   §    1.  Tendenzanaturale  a  supporre  che  il  reale   nella  sua  essenza  é  immutabile       .       pag.  I-VI   2.'  I  fisici  greci  in  generale  -Dottrine   di  Empedocle  e  di  Anassagora  .        .        »  VI-XVI   3.  Il  sistema  degli  atomisti  ...»     XVI-XXIV   --347  —    Digitized  by    Googk    §    4.   Dottrine  dei  fisici  che  ammettevano   una  sostanza  unica  .        .  pag   5.   Dottrina  di  Eraclito  della  identità  dei   contrari >   Dottrina  degli  Eleati        .        .  »   Spiegazioni  meccaniche  dei  fisici  in  generale    .....  *   Dottrine  dei  filosofi  indiani      .  »   Dottrine  di  Bnmo  e  di  Telesio.  La  teoria  meccanica  (cioè  laridnrio-  nedi  tutti  i  fenomeni  a  quelli  mecca-  rici)  nella  scienza  moderna— Appli-  cazione della  teoria  alla  costituzione  della  materia     ....  Ancora  della  teoria  meccanica-  Ap-  plicazione ai  f<  nomeni  psichici.  12.  Spiegazione  meccanica  dei  fenomeni   della  vita   Il  principio  della  persistenza  delle  co-  nelle stesse  proprietà  nell'atomismo  metafisico,  nei  sistemi  monisti,  nel  realismo,  nel  criticismo  .  Doitrine  di  Herbart  e  del  prof.  Corleo  Dottrina  delTidentità  della  causa  e  dell'efletto    6.   7.   8.   9.   10.    11.    13    14.  15.    XXIV-XXXV   xxxvi-xL\'n   XLVni-LXI    *  LXIl-LXXn  f>  IJJXU-LXXIX  »  LXXIX-I.XXXV    Lxxxvi-crv'    CV^XIX    ♦    CXIX-CXXXIU    CXXXR-CXL  CXL-CL   CLCLIX    GAP.  IL- IL  CONCETTO  DELL'ANIMA   §  i.  L'animismo  (sostantificazionedeira-  uima)  è  il  prodotto  d'una  tendenza  naturale  dello*  spirito  umano.  pag.      CLXI-CLXV   2.   Le  .prove  della  sostanzialità  dell' a-   nima.        ...  >   CLXV-CLXVin    Digitized  by    Google    5.    8.   Materialiià  deir  anima  Della  for-  ma primitiva  deirÀnìmismo.      pag,   4.  L'animismo  è  anch'esso  un' ap-  plicazione del  principio  deirim-  mutabilità  dell'essenza  delle  cose  »  Le  concezioni  moniste  si  fonda-  no su  questo  principio  egual-  mente che  le  dualiste.  .  >  È  per  esso  che  deve  «piegarsi  anche  Tanimismo  de -l'uomo  pri-  mitivo      »   Il  concetto  dell'immortalità  del-  l'anima e  quello  della  bua  im-  materialità sono  degli  sviluppi  naturali  della  teoria  animista.  »  Il  substratum ,  supposto  indi  sponsabile  j  dei  fenomeni  psi-  chici non  è  che  il  fantasma  del   corpo »   La  terza  forma  dell 'animismo,  cioè  la  dottrina  che  la  sostanza  dello  spirito  è  un  fatto  psichico  permanente  che  è  il  sobstratom  di  tutti  gli  altri        .        .        .       »    8.    9.    CLXVni-CLXXIII    CLXXIII-CLXXX    CLXXX-CLXXXV    CLXXXVCXCI    CXCI-CXCVIII    CXCVIII-CCXII    CCXII-CCXXV    SUPPLEMENTI   SUPPLEMENTO  A.  DOTTRINA  DI  ROSMINI  SULLA  SOSTANZA   DELL'ANIMA  carte  2-11   SUPPLEMENTO  B.  IMMANENZA  DELLE  IDEE  PLATONICHE  Pavte  I.  —  Prove  di  qoeat*  immanetiixa  .  I  termini  designanti  le  Idee  in  generale   .      »   12-13   -  848  —    Digitized  by    Googk    II.  I  termini  designanti  ciascen'Idea.  carte    13-18   III.  Il  concetto  e  la  conoscenza  generale  si  riferiscono  airidea »        18-11   IV.  La  definizione  e  la  dieresi,  che  hanno  per  oggetto  le  Idee,  si  riferiscono  alle  eose  considerate  d'una  maniera  generale  ed   astratta »        21-28   V.  L'Idea  è  Tuniversale,  ciò  che  è  lo  stei^so   in  tatti  gl'individui  del  genere     .  »        28  40   VI.  La  napouoCa,    la  (léBe^i^  e  le  altre  espres-  sioni del  l'inerenza  nelle  Idee  nelle  cose       »        40-78  VII.  Contenenza  reciproca  tra  le  Idee  gene-  riche e  le  Idee  specifiche      .        .        .        »        78-89  VIII.  Gli  elementi  delle  Idee  sono  anche  gli   elementi  delle  cose »      89-100   IX.  Tutto  il  reale  si  risolve  nelle  Idee       .        »     100-108  X.  L'essere  non  6  fuori  del  divenire,  ma  nel   divenire  stesso.  »    108-121  Parte  II.  —  BlMeuMione  degli  argomenti  contro  V  ImmanenBa  I.  La  sostanzialità  delle  Idee      ...»    12M24  II.  La  distinzione  fra  le  Idee  e  le  cose  inter-  pretata come  una  separazione         .        .      •    124-133  ni.  Le  Idee  considerate  come  esemplari  a  cui  le  cose  non  si  conformano  che  appros-  simativamente   »    133-139   IV.  Le  allegorie  del  Fedro  e  del  Timeo       .      »    139-146   V.  La  testimonianza  d'Aristotile  ...»     146-157   SUPPLEMENTO  C.  IL  PITAGORISMO  PLATONICO  Cenni  snlle  dottrine  del  Pitagorici  e  sul  pitagorismo  di  Platone  In  generale   >     i 57-162    Digitized  by    Googk    I.  I  namert  ideali  carte  163-167   II.  I  doe  elementi   A.  La  forma  e  la  materia  delle  Idee  .        »    167-182   B.  La  forma  e  la  materia  delle  cose  »    182493   III.  Le  entlUi  matematielie  (come  intermediarie  fra  le  Idee  e  le  cosej  »     193-210  IV.  li  piiagerifiino  nel  Timeo  e  nel  Filebo   Motivi   deireTolnzione   di  Platone  verso  il  pi-  tagorismo         »    211-221   A.  II  pitagorismo  nel  Tìm^o (Carattere  simbolico   della  cosmogonia  del  Titneoe&no  significato).    »    221-242   B.  Il  pitagorismo  nel  ^^eòo(il  limite  e  V illimi-  tato di  questo  dialogo) »    242-251   V.  Il  pitagorismo  nel  discepoli    di  Platone  Le  tre  dottrine  dei  platonici  sui  numeri  carta         251   La  dottrina  di  Xenocrate  .        .  .        .  carte   251-25o   La  dottrina  di  Speusippo »     25«'>-272   SUPPLEMENTO  D.   DOTTRINE  DI  PLATONE  SULL'ANIMA  E  LA  DIVINITÀ   NEL  LORO  RAPPORTO  COL  SISTEMA  DELLE  IDEE   I.  L'anima  e  suo  rapporto eon  le  Idee  e  eoi  fenomeni  (ranima  individuale   carte   273-279— ranima  cosmica  e.  £80-293).        carte  278-293   II.  L'Interpretaslone  teistica  del  siste-  ma delle  Idee  (che  le  Idee  soro  i  pen-  sieri della  divinità  creatrice)      ...»     293-306   III.  liOldee  e  11  pensiero  (Interpretazione  di  Hegel  e  del  Teichmùller  dell'immortalità  dell'anima  e  altre  dottrine  connesse — Pla-  tone non  ammette  Tidentità  dell'essere  e  del  pensiero,  e  la  sua  Idea  è  un*  entità  puramente  obbiettiva)       .     *  .        .  »    306-335   -  849  -    Digitized  by    Googk    Digitized  by    Googk    Digitized  by    Googk    Digitized  by    Googk    Digitized  by    Googk    ^'■'mr    J 

No comments:

Post a Comment