sono, come l'Ente, altro che umane astrazioni. Noi non conosciamo il pensiero se non come un'attività , una funzione dell'umano organismo . Peròlospiritoassoluto,etuttelealtreentitàm e tafisiche sono una produzione di questa umana attività, un fenomeno psicologico. Vale dunque solol'opposito diciò che affermavaHegel:in luogo cioè di essere la natura e la materia una manife stazione del pensiero, egli è il pensiero una m a n i fesiazione della natura e della materia . Oltre alla materia non vi ha altro principio. Il materialismo ed il naturalismo è dunque ad un tempo la conse guenza e la confutazione dell'eghelianismo .Questa specie di dialettica della dialettica egheliana è un fatto storico,ilcui maggiore autore fu ilFeuerbach , 12 M W L'io assoluto dell'Hegel, cioè il pensiero e lo spirito assoluto , affermato c o m e principio e verità di tutte le cose,non è altro che la massima di Pro tagora spogliata del carattere d'individualismo . Se Protagora esprimeva esagerato un fatto reale, H e gel esprime esagerata un'astrazione spiritualistica, che non è meno relativa del relativismo sofistico. Feuerbach tornaall'uomo concreto.L'uomo èan cora per luiilcentro della filosofia,ma nè più co m e l'individuo arbitrario dei sofisti, nè più come l'universale astratto dell'Hegel, si bene come tutto l'uomo,come sensibilità e come società. Di con tro all'idealismo si riafferma il realismo . « Solo
Wednesday, September 22, 2021
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment