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Thursday, September 23, 2021

Grice ed Andria: biochimica filosofica

Uno de' fenomeni piùs orprendenti, che nell'immensa università delle cose continuamente si ammiran, è senza dubbio la vita, o sia quel l'assortimento di circostanze particolari che à luogo negli esseri organizzati, e che decide del la loro individuale esistenza. La qual cosa fa , che riesca un tal fenomeno per noi anche il più importante, non solo per l'interesse che la no stra curiosità ne prende , come di un affare che tanto da vicino ci riguarda , ed è tutto nostro privativô;ma dippiùperl'impegno,incuina turalmente ci dee mettere,di ravvisarne le prin cipali molle , ed i mezzi percið di farlo corre re alla lunga , e con passi meno stentati è più sicuri . Disgraziatamente però è accaduto per conto della vita quello che à soluto sempre avvenire trattandosi de'gran fenoineni della natura,tutte le volte che si è dall'uomo concepito l' ardito disegno di rischiararli , o d'interpetrarli in qua lunque modo . A fronte de profondi misteri del l'immmensa ed eterna meccanica , colla quale  a2 l'Au. / 582663   |Autordeltuto à volutoche sian le cose di sposte ed ordinate , la forza dell'umano intendi mento si trova per l'ordinario talmente oppres sa dalla propria picciolezza ed imbecillità ,che o totaliñente impossibile 'le riesce di penetrarvi dentro tutto si è abbandonato all' osservazione ed all'indagamento de solifatti. Col favore di un metodo cosi servile, che è pur .quello di cui la Natura si compiace , è permesso alle volte di giugnere allo scuoprimento di qualche picciola. edisolataverità,laqualeincanto senzal'aju. to di altre innumerevoli , all' intendimento u m a notuttaviaignoteenascoste sarà . tana dal render piena e perfetta ogni nostra cox poscenza . Nelle cose qui da noi rammentate ; e che da ogni uomo anche di niuna esperienza son fa cilmente ammesse econosciute,sembra esser con tenuta la ragione , perchè nella cognizione del ,  appena fes 4 1% è concesso di conoscerne le più esterne apparenze ; o pur finalmente j sem brandole di esser riuscita nel suo disegno , real. mente non fa altro ,che deliraré e perdersi die tro la brevità e l'inezia delle sue idee.Se qual che volta diversamente è avvenuto ; è stato appunto, quando diffidando l'uomo di sèmedesi sempre lon   dine  Ma pur bisognerà convenire,che fra le dif ficoltà, onde1'umana ragione trovasicontinuar mente inceppata,ed in mezzo delle tenebre,che l' avvolgono e rendono i passi suoi sempre vam cillanti ed inceni ,qualche verità di primo or 5 fenomeno della vitatanto picciolo avvanzamena to si sia finora fatto , quanto ognun sa ; non ostante l'importanza del medesimo , e la forza colla quale , come si è già osservato , à dovuto richiamar sempre a sè l'attenzione e l'indagine umana . Ne fanno testimonianza le tante cose , che in tutte l'epoche della Medicina se ne sono dette ed.i tanti sistemi che se ne sono imma ginati.Iquali,adireilvero altroapparato per lopiùnonanno chediunapesanteerus dizione,quella cioè che ordinariamente pud tro varsi nella storia delle idee e de'pensierialtrui , ricavati non dalla natura,ma dal fondo di un'im maginazione ,spesse fiatę riscaldata,e mal pre venuta . E se ammirazione qualche võlta pare che tai sistemi si abbian conciliato , cid solo va inteso per parte di coloro , che senza conoscer l'arte ben difficile di saper non sapere , e privi perciò di ogni criterio , tutto ammettono ed in gojano ,contenti della sola apparenza , o di qual che picciolo inal concertato artifizio.   dine alle volte si rinviene,che una facile e ge sterale osservazione fa saltare agli occhi della maggior parte,o che gratuitamente si trova dal la Provvidenza accordata per intrinseco ed essen ziale appannaggio dell'umano intendimento .In una tal rubrica dee principalmente quell'assioma registrarsi di logica universale , in cui è stabili to secondolediverseinnumerevoli circostan. ze ,che possono aver luogo nella grande ,e nel laminuta esempreugualmentesorprendente meccanica della Natura . Ne inutile sarà ora di osservare ,che una tal cosa sembra trovarsi prin cipalmente verificata nel gran fenomeno della vi ta , ove gli Uomini fin dal principio an dovuto conoscere ed ammettere una forza,che unicamen te ne decide.Del che ne abbiamo un argomento non equivoco nel privilegio,col quale un tal fe nomeno à solo meritato di esser nel comun lin guaggio annunziatocon una parola,ladi cui eti mologia vien precisamente in quell'altra voce  che in Natura niun fenomeno vi sia senza una forza che lo produce , e che il principio perciò di ogni movimento , o azione , o fenome no che si voglia dire ,in una forza consiste.Se non che questa forza medesima può esser sem plice o composta , intrinseca o altronde ricerca ta con   71 contenuta,che per immemorabile universal con: senso altro che forza non à soluto mai indie care (a). Questa semplicissima osservazione , che è pur vera e grande e da ogni ragion sostenuta , sembra la più atta a somministrare un solo pune to di appoggio , onde alcuno possa spingersi in un'analisi profonda delle cose della vita ; e in tal modo potrà ben procacciarsi di che ragione, volmente contentare la sua curiosità,e,ciò che importa molto di più , soddisfare quella cocente natural sollecitudine ,che ognuno à di render la propria esistenza,per quanto all'Uom permes so,piùdurevoleemenoinfelice,Almenocosi sembrando al nostro corto intendimento ,prendes rem volentieri una tal traccia per ordinare l'ana lisidellavita eportarlaperoratantoinnan zi,quanto dalle nostre deboli forze, e dallo sta to attuale delle nostre cognizioni potrà esser permesso . E mentre questo , e non altro , sarà (a) "Vita" viene da "vis", come anche "virtus", "vir","virilitas", le quali parole tutte fignificano forza : o ciocchè nella forza consiste, o la contiene    Nella..considerazione mo difare,ilprincipalsegno dellenostremife che qui ci proponia ilnostroprincipalfine ciifaremundoveredi non andarci divagando in altre cose aliene dal medesimo, o poco atte a raggiugnerlo.Eviterem soprattutto le citazioni ; ed ogni esame di opi nioni diverse ed il rischio perciò di attribuir ad alcuno ciò che ad altri appartiene e di andar nuovendo picciole ed inutili gelosie . Contenti di prender dal sacro deposito della Scienza ciò che al nostro bisogno potrà esser bastante , la --scerem ad ogni depositario poi la cura di riven dicar il suo , tutte le volte che lo crederà o p portuno al proprio interesse · Per noi, l'avrem certamente a singolar fortuna quando ci venisse accordata la sola scarsa lode ,.che neppur a coa loro sinega,chenon potendo per naturale inet titudine alcun vantaggio recare,se ne dimostra no almeno premurosi ed invogliati . Della qual nostra buona volontà ci lusinghiamo che ottima testimonianza ce ne potrà principalmente venire da Giovani che alle nostre lezioni an sempre assistito , o da chiunque altro che non isdegna di trovar tuttavia buono per il suo uso ciò che per mezzo nostro l'è potuto in qualunque modo pervenire. sarà    sarà l'assioma di sopra stabilito , dal quale si potrà per avventura losviluppo ottenere di con seguenze importanti , che disposte con metodo dalla natura istessa suggerito , ci potran forse a quel termine condurre , che formerà ora l'og geito principale di ogni nostra ricerca. Se la vita dunque in una forza consiste 3 che continuamente si esercita bisognerà neces sariamente supporre attaccataed inerente una tal forza alla macchina che vive, Questa qualunque facoltà che negli esseri organizzati risiede per vivere , si è voluto in questi ultimi tempi ecci tabilità chiamare.In vece di una tal parola,non saressimo ripugnanti, che quella ancor si usasse di vitalità,e d'irritabilità universale,e di for za nervosa,o altra qualunque di simil calibro ; le quali ancorchè si sia preteso che possan cose diverse designare , in ultima analisi perd real mente non sono intese,che adichiarare il prin cipio generale della vita considerato dadiversi lati, o sotto forme diverse . Fra 'l' espressioni o r qui accennate noi intanto riterremo laprima, si perché si trova bastante per esprimer ciò che accade ,si perchè troviam un tal nome già qua si universalmente ammesso .COM  9 b > ? Vi sarà anche per foi un altro motivo , quello cioè di potersi tal Osserv.   lità 1  + 10 cosa in questo modo rappresentare , qual da noi si crederà più opportuna , senza esser obbligati di ammetterne qualunque altra corrispondente al le altrui idee . Una definizione , che venga a tempo , toglierà sempre ogni equivoco ,che nel le diverse maniere di immaginare può aver luo go , ogni volta che con una sola voce sia venu to il talento di annunziarle . E ' un fatto costante che durante la vita si sentano dagli esseri organizzati le impressioni , che molti agenti son capaci di farvi , ed alle quali si risponde sempre con del movimento , o con un particolar senso che si risveglia . L'ec citabilità è quella su di cui cade l'operazione di ogni natural agente . Questi agenti medesimi si an poi voluto chiamare stimoli,e il prodotto della di loro operazione eccitamento . Il quale non dichiarandosi altrimente che per mezzo del moto,edelsenso,possonoben quindiqueste due cose rappresentare le forme principali del medesimo.Sembra dunque che per la vita vi bi sogni l'eccitabilità da una parte onde viene il senso ed il moto ,e dall'altra il concorso de'sti. moli onde l'eccitabilità si mette in azione .Sena za eccitabilità l'operazion de'stimoli è inutile, e niuna vita produce , e senza stimoli l'eccitabi   Tutti gli stimoli poi , per ragion della di loro intrinseca particolar natura  lità non è richiamata'a qualunque azione , ed alle ordinarie forine di eccitamento . si sono divisi in esterni , ed interni . Nella classe de primi l'aria va messa , ed ilcalorico,e laluce,ed il cibo,ed il sangue, ed ogni altra material cosa , quam li da noi si sono considerate sempre come gli stia moli della vita ,econ tal frase le abbiamo an che indicate tutte le volte che ci è toccato d'in terpetrarle . Di questi stimoli intanto mentre che gli esterni molte volte bastano a risvegliare un giro di eccitamento e di vira comune niera di operare , e diversa m a 9 a tutti gli esseri orginizzati , non bastano poi senza il concorso degli interni a costituire una vita per feita , com ' è quella dell'uomo , fra tutti gli al tri esseri che vivono il primo certamente ed il più nobile. gli organ può operare. Per interni al contrario s'intendono i movimenti dell' animo e quindi ogni morale azione , che non lascia pur in una maniera dichiarata di rimbombare sugli organi del corpo , Corrisponde tutto ciò perfettamente a quello , che gli antichi delle sei cose , c o m u nemente dettenon naturali,intendevano,le che fisicamente su Quan b2   Quando l'affare è precisamente considerato me' termioi finora proposti , niuna conseguenza potrà dedursi onde favorir dichiaratamente lo statoattivo,opassivodellavita.Ogni quistio ne diventerà perciò inutile,e sarà dissipato si. milmente lo scandalo , che alcuna delle opinioni accennate potrebbe recare a chi non ama occu parsi delle cose profondamente . Trattandosi di opposti,facilmente possono diuna medesima co sa intendersi , quando questa si consideri sotto i vari suoi aspetti,o in circostanzediverse.La vita a senso nostro può ben rappresentare uno stato passivo guardata per un lato ,e nel tempo stesso uno stato pienamente attivo guardata per 1'altro.L'eccitabilità,o siailgerme immedias to della vita relativamente ai stimoli de' quali nulla può valere, è assolutamente pas siva.Ma addiviene di botto attiva dietro l'azio ne de' stimoli medesimi , ricavando dal suo pro prio fondo quell'energia ed attività,che spiega nell' eccitamento.Si potrebbe da alcuno chiamar: reazione quella dell'eccitabilità.Ma questa reaa. zione medesima non è a buon conto che una lità dunque è passiva relativamente ai stimoli , vera azione qualunque abbia potuto essere il motivo , ed il modo di risvegliarsi. L'eccitabi  senza , atti   attiva relativamente all' eccitamento ed a tutto il resto che ne può venire.Con una tale inter petrazione possono dunque benissimo restar con ciliate le due idee opposte , le quali si trovano ugualmente vere , allogandosi ognuna nella sua propria nicchia . Nè converrà dimenticarsi in questa spezie d'indagine ,che non essendovi azio ne in Natura , che non sia il prodotto di un'al tra , per l'intelligenza della prima basterà cono scere ed ammettere quella , che inimediatainente laprecede,eneformaperciòlacagione imme diata . Perchè altrimente per uscir d'imbarazzo', e finirla presto , Essendo una verità di fatto l' eccitabilità ; ossialafacoltà cheàlamacchinaviventedi e muoversi , non lo sarà meno il doversi quella trovar. sempre inerente alla maça  13 si potrebbe da principio ricor rere alla suprema volontà dell'Autor del tutto , ove senza contrasto alcuno incomincia la serie alternadicagioniedeffetti,chel'immensa ca tena rinchiude delle cose del Mondo . Ma in tal modo bisognerebbe pur convenire ,che invece di sciogliereilnodo nonsifarebbealtrocheru vidamente tagliarlo ,e distruggere così ogni fi lo,nel quale è unicamente raccapezzatol'ordi ne delle cose . poter sentire chig   di ravvisarvi distintamente l'uomo os e l'uomo arterioso , e l'uomo muscolare ed il nervoso ,  14 china suddetta in tutto il corso della vita . a tutti i peza non che può nascere il dubbio , che una tal fa coltà risiegga ugualmente applicata a tutti i zi della macchina vivente,o pure alcuno ve ne sia onde si propaghi , e venga agli altri comu nicata . Vi sono de' Fisiologi che nella costitu zione della macchina animale vi ravvisano tante parti , che con un singolar andamento dimostra no di esser molto fra loro diverse Se , quantunque poi tutte intese alla formazione di quelli uno , che l'intera macchina rappresenta e cosi di tutto il resto . Corri sponde tutto questo apparato di nuove parole, o per Si an voluto insignire col nome particolare di sistemi , ed è quindi insorto il sistema irrigatore , il sistema assorbente , il nervoso , il muscolare , il cellula re , e ogni qualunque altro che il bisogno potrà richiedere . Vi è stato chi segnando con mag gior precisione i contini diversi di cotai siste mi , per rilevare in tal modo l insigne differen za che fra i medesimi sembra passare ,e la gran parte che ciascuno di essi nella costituzione del corpo prende , non à avuto difficoltà nella con siderazione , che à voluto fare della macchina umana seo ,   Noi intanto non sapressimo cosi facilmente intendere quanto la particolar considerazione de' pezzi della macchina animale, principalmente di versi fra loro per la diversità delle forme,o di altre circostanze non essenzialiallaparticolar na tura della di loro pasta originale , possa contri buire a far ravvisare l'eccitabilità nel suo unico e vero e general aspetto . Sembra la medesima esser qualche cosa di cale importanza , alleforme,oadaltreminoricircostanzeappar tenga,ma bensi direttamente alla pasta già ram  15 e per dir meglio di parole usate con nuova regoa la , a ciò che da altri con tuono più semplice ediungustopiùantico manelfondosignifi. cante lo stesso , si è derto sostanza cellulare vasi,enervi,emuscoli',eossa nel farne la particolare storia , e stabilire colla medesima i fondamenti della Fisiologia .

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