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Wednesday, September 22, 2021

Grice ed Angiulli

  Le due quistioni fondamentali della filosofia.Rapporti tra le scienze e la filosofia rispetto alla conoscenza della realtà. L'unità dell'oggetto e del processo conoscitivo.La filosofia non è una pura somma de'ri sultamenti delle scienze.Le scienze generano la filosofia.La moltipli cazione delle scienze agevola l'opera della filosofia.Tre modi d'inten dere quest'opera della filosofla riguardo alle scienze.La filosofia è una ricerca progressiva , e può scoprire verità di un ordine superiore. Il fondamento esplicativo delle scoperte scientifiche è dato dalla filosofia. Influenza reciproca delle scienze e della filosofia nel corso della storia. II.La Filosofia come dottrina generale della conoscenza e delle scienze. Medesimezza di natura tra la conoscenza comune ,la scienza e la filosofia. Relazione storica della logica e delle scienze.Classificazione delle scienze. Dottrina del Comte.Rapporto delle scienzeastratteedellescienzecon crete.Un concetto della filosofia più compiuto di quello del Comte. La dottrina dello Spencer. Gli stadi dell'evoluzione cosmica e la clas sificazionedellescienze.Ilpostodellapsicologia nellaclassificazione delle scienze.Bain,Spencer. III.La ricerca metafisica come compimento indispensabile delle scienze e della dottrina delle scienze.Lacune del Comte.Il lato logico ed il lato cosmologico della metafisica. La ricerca delle origini e degli ele menti generativi deifatti è una nota caratteristica delle scienze e della fi losofia moderna.Contraddizioni del Comte.IlLittré.L'inconoscibile dello Spencer. Il lato metafisico dell'etica.La religione dell'umanità e dell'in conoscibile.Sistema e speculazione. IV.Ilproblemadellacritica.LadottrinadelKant simuovesopra un supposto non critico. Gli elementi della conoscenza. Il molteplice  SOMMARIO Discorso preliminare. I. I problemi della Filosofia,   della se n sibilità ; le forme dello spazio e del tempo e le categorie del l'intelletto.L'attività sintetica originaria della mente.La funzione so. praindividuale della conoscenza.Critica delladottrinakantiana.I neo kantianieineocriticisti.La criticaela psicologia.IlLiebmann,ilRiehl, ilGoering,ilCarneri.Ilpositivismofrancese.John S.Mill,II.Spencer, Lewes . La critica dell'esperienza e la dottrina della conoscenza, I. Il falso supposto dualistico della vecchia critica.L'unità dell'io è un'illusione metafisica.La genesi della coscienza.L'embriologia mentale. Le facoltà psichiche sono una derivazione dell'esperienza.Gli elementi dell'esperienza debbono ricercarsi col soccorso dell'esperienza stessa.Le esperienze incoscienti. Le leggi della vita e le leggi dell'esperienza.Il senso e l'intelletto. La sensazione e la coscienza. L'attività trasforma trice dell'esperienza L'esperienza creditaria e l'esperienza individuale . L'esperienza abbraccia tutt'i lati della mente.La legge dell'esperienza e la legge dell'associazione. L'esperienza individuale e l'esperienza collettiva e storica. II. La psicologia sperimentale e la dottrina della conoscenza.Le leggi della sensazione e del pensiero. L'elemento a priori della conoscenza è un prodotto dell'esperienza stessa.Trasformazione dei gradi più bassi della conoscenza mediante le attività più elevate della mente.La genesi dei concetti e delle categorie.Le note della necessità e dell'universalità dellaconoscenza.Ilprincipiodellaregolaritànell'ordine dellarealtà. Il realismo sperimentale.Le proprietà del reale.Lo spazio ed iltempo. Il fatto, la legge e la causa.La metafisica. La dottrina dell'evoluzione cosmica . I.Idueproblemiintornoallaconcezionedelmondo.Sguardostorico della dottrina dell'evoluzione cosmica.I fattori della dottrina scientifica dell'evoluzione. Gli elementi primitivi della materia e della forza. La sostanza e il divenire:due lati di un unico problema.Interpretazione più esatta del processo di evoluzione.  III. х II. II.L'evoluzione biologica.L'origine dellavitaedellamente.Le pro prietàcapitalidell'esserevivente.La nutrizione,lariproduzione,la sensibilità,la motilità.L'origine delle specie viventi spiegabile mediante l'azione delle attività fondamentali della vita. La dottrina del Darwin .   XI Estensione del principio della lotta per l'esistenza. La selezione è il ri. sultato non la causa della variazione.L'efficacia dell'elemento psichico. III.L'evoluzione sociale.La legge dell'associazione nel seno della bio logia.Formazione della società etnica. Struttura e funzioni dell'orga nismo sociale.Esagerazione dell'analogia biologica. La dottrina del Comte e dello Spencer.Dallo studio degl'individui non sipuò ricavare l'esplicazione del fatto sociologico.I fattori che determinano la diffe renza specifica e qualitativa del fattosociologico.Il consentimento vo lontarioelacreazionediprodottiche debbono essereappresi.Rap porti tra i prodotti della cultura nello svolgimento progressivo della vita sociale. IV, La dottrina dell'Etica. I. La sociologia mette capo al problema dell'etica.La dottrina del l'eticacompieilconcettodellafilosofia.Nell'eticasiaccoglieun pro blema di un significato cosmico.L'etica e la religione.La dottrina dell'evoluzione è il fondamento più saldo e perfetto dell'etica, ed è il fondamento di una nuova religione. La religione nella sua forma pri mitiva è una scienza nascente. Gli elementi costitutivi della religione. Il lato pratico, il lato estetico. II.La legge morale e la legge dell'ordine cosmico.Il fatto morale è il p r o d o t t o n o n il p r e s u p p o s t o d e l l ' e v o l u z i o n e . L ' o t t i m i s m o e il p e s s i m i . smo. Il concetto d'evoluzione e la nuova dottrina del migliorismo. La base biologica sociale storica dell'etica.Il fattore dell'ideale nell'etica e la quistione della libertà umana.La libertà èun prodotto sociale e storico. L'educazione rinnovatrice dell'esistenza sociale èuna funzione dell'etica. III.L'educazione nel suo metodo e nel suo contenuto scientifico.Opi nione dello Spencer.Le materie dell'istruzione designate daifini della vita.Il loro ordinamento conforme allaclassificazione delle cognizioni scientifiche. Il fine dell'istruzione non si raggiunge se non si porge una intima connessione tra i diversi rami degli studi. Questa connessione è l'opera della filosofia.La filosofia nei diversi gradi della scuola.Gl’in segnamenti della scuola primaria debbono essere animati da uno spirito filosofico per raggiungere la loro efficacia educativa.Lo studio della filosofia nella scuola media. Trasformazione di questa scuola secondo ibisogni della culturamoderna.Lo studiodellapsicologianellascuola media.La teorica della conoscenza.Lo studio della filosofia all'univer sità. Efficacia pratica e sociale di questo studio

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