INDICE DEL VOLUME PRIMO. 3 6. Il bello è oggetto di conosu . LIBRO PRIMO. Nozione dell' Arte Bella. CAP. I. Che cosa è la Filosofia del Bello ............ Pag. 1. Argomento . 2. Che cosa è l ' Estetica ? Suo luogo tra le dottrine filosofiche. — 3. Idem . 4. Ogni scuola princi pale di filosofi ha l ' Estetica sua . — 5. Come l ' Estetica si distingua da' trattati particolari e critici e dalle storie delle letterature o dell ' arti belle . 6. Ordine scienziale di essa . 7. Questa scienza si preparò ab antico , ma nacque di re cente . 8. Cenni storici . Grecia , Roma , Padri e Medio Evo , ec . 9. Idem . Secolo passato . 10. Idem . Cbi trovo l' Estetica e il nome , ec . - 11. Che utilità può essere in questa ? Suá nobiltà come scienza. 12. Suo diletto . 13. Sua utilità per gli artisti ; 14. purché non sia critica negativa, 15. nè trattato di gelide astrazioni . 16. Con clusjone. CAP. II . Nozione universale del Bello ..... 1. Argomento. 2 , Il bello è entità , 3. e , come ogni entità , è ordine. 4. In è maggiore la bellezza ' secondo il maggiore grado di quello , 5. e però è somma nelror dine razionale . 7. Concetto di perfezione. 8. questa come bellezza . 9 Idem . 10. Si dimostra l'universa lità del bello . 11. Idem . 12. Necessità del bello come impulso all'umano perfezionamento. 13. Ammirazione del bello . 14. Com'essa si distingue dalla maraviglia . - 15. Conclusione. - 16. Quando non s'ammira più nulla , ogni arte del bello è finita . Cap . III . Opinioni erronee o non compiute intorno alla na tura del Bello . 1. Argomento . 2. Se il bello è ordine, non può essere obbietto de sensi . 3. Però i giudizj che miryono dalla percezidge del bello intellettiva son diversi da quelli della . 19 - 34 422 INDICE DEL VOLUME PRIMO. sensitiva . 4. E poi , la bellezza esteriore si riferisce spesso all'interiore , ec . --5. Come va inteso l'ordine della bellezza . -0. Se il bello è ordine di perfezione, non può essere hello il difettoso . E perché questo può entrare nel l'arte ? 7. Può la bellezza stare nel solo apparire ? 8. Può esservi un bello relativo contro all'assoluto ? -9. Puo esservi perfezione non bella ? 10. Può esser bella soltanto la perfezione ideale in unione con sensibili apparenze ? 11. Se il bello è ordine di perfezione ammirato , può egli stare in ciò che piace ? — 12. Diversità de' due falti. 13. Idem . 14. Strane definizioni che nacquero da confondere i due fatti . 15. Conclusione. 16. Fecondità di questa dot trina . CAP. IV . Dell' Arte Bella ....... Pag. 52 1. Argomento . 2. La natura è a tutte l'arti esemplare . 3. Indi bisogna osservare r esemplarità sua , per l'arti del vero , e del buono , -- 4. e del bello . 5. E bisogna imi tarla , come in ogni arte , 6. cosi nell' Arte Bella , 7. E poi sorge l'invenzione, tanto nell'altre arti , 8 quanto in 9. L'Arte del bello ha per fine immediato la bela lezza ; 10. benchè il fine suo coordini agli altri tini . 11. La bellezza poi è nell' arte un ordine di perfezione idea to ; 12. determinato con immagini ; 13. ed espresso con segni esteriori . 14. Definizione dell'arti e de' loi'obbietti . 15. Come l'arte naturale sia rudimento all'acquisita. 16. Quali ricerche muovano dal concetto dell ' Arte Bella . essa . CAP. V. Della natura com'esemplare dell'Arte Bella ....... 67 1. Argomento . - 2. Bello soprannaturale, o sublime. 3. Semplicità e misteriosità sua . 4. " Esempj . Ana logie razionali di esso , e simbologie immaginative. 6. Questo altresi succede nell'Arie Bella . - 7. Bello naturale as oluto . 8. Bello supremo di natura . 9. Bello rela tiro . 10. Bello corporeo e spirituale . 11. Bello in tellettuale. 12. Bello morale . 13. Bello ideale e reale . 14. Relazione del bello ideale con l'infinito , o col subli . 45. Sublime matemitico. dinamico e dell'essenze . 16. Cagione di tale sublimità , e conclusione. me * 약 82 Cap. VI. Osservazione della natura, e indi spontaneità e meditazione... 1. Argomento. La meditazione prepara l' invenzione spontanea . Studio dell'uomo interiore. 3. Specialmente per la poesia ; 4, e per l'altre arti poi . - 5 . Studio della natura esteriore. 6. Ajuti di storia e di scienza . – 7. Si risponde a chi distingue nell' uomo fra età immaginosa e meditativa ; 8. e anche nell' incivilimento . - 9. E a chi distingue l'ante naturale dall'artiſicio . 10. La meditazione o precede la spontaneità inventiva ; 11. o l'accompagna ; 12. e cto in due modi ; - 13. o la segue . - 14. Due INDICE DEL VOLUME PRIMO . 423 Pag. 20 vizj opposti . 15. Conclusione. 16. Esempio dell'ac cordo naturale fra spontaneità e meditazione , CAP. VII . Della Imitazione .... 1. Argomento . 2. Necessità di copiare il vero dappri ma . 3. Parole del Bartolini. 4. Ma il copiare diviene libera imitazione con la scelta . - 5. Sicché la servile imi . tazione è falsa . 6. S'imita liberamente , perchè imitiamo il come natura fu o le sue leggi . Poesia . – 7. Pittura a scul tura . - 8. Musica . 9. Architettura . 10. Il nuovo nel . l'arle non supera la natura in modo assoluto : nè per un'idea specifica perfetta : 11. Nė per certa determinata bellezza materiale o spirituale ; 12. Ciò nemmeno nell' Architet tura e nella Musica ; 13. Nè per gli archetipi eterni . 14. L'arte supera la natura in modo relativo per la potenza di fare un che nuovo e quanto alle cose particolari , poiché l'arte mostra evidente , diretto, pieno l'ordine intellettivo ; 15. Ed esprime la elevagione dell'anima umana in modo vivo e deliberato . 16. Indi l'arte del bello è specchio vi . vente della civiltà . CAP. VIII . Della Invenzione,. 1. Argomento . 2. Giudizio intorno alla realtà . 3 . Esempj dell'arti . · 4 Giudizio di possibilità reale . 5 . Esempj . – 6. Giudizio di verosimiglianza ideale . 7. Esem pj . - 8. Diversità de' tre giudizj. 9. Si risolvono le difficoltà , quanto all'antica poesia ; – 10. Quanto a'componi menti misti di storia e d'invenzione : 11. E quanto a'no stri tempi . 12. L ' idea universale non basta per ispiegar la invenzione. 13. Non bastano neppure le differenze della realtà dell ' argomento . 14. Si bisognano ancora per ispiegare ciò le disposizioni particolari dell'artista . 15. Ecco il perchè l'invenzione abbia del misterioso. 16. Conclusione. 117 e Cap. IX , Fine dell'Arte Bella .. 133 1. Argomento. — 2. Che significa egliobbietto im inedias to ? — 3. Non è la verità . 4. Arte del bello in ajuto di questa . 5. Che cosa diviene l'arte bella se abbia la ve rità per immediato suo fine ? – 6. Non è il bene. 7 . Arte bella che ajuta l'arte del bene . - 8. Che cosa diviene l'arte del bello se abbia per fine immediato il bene mora le , 9. o la materiale utilità . - 10.'o il piacere altrui. 11. Fine immediato dell'arte bella è un ordine chiaro , 12. e vivo , 13. di perfezione 14. ammirato dall'ar tista , 15. e ch' egli rende ammirabile agli altri . 16 . Conclusione . Cap. X. Armonia tra il fine dell'Arte Bella e il fine logico e morale ..... 1. Argomento . — 2. Sostanza del bello è il vero , -- 3. e il buono . - 5. Indi naturalmente si coordina col fine togico 150 424 INDICE DEL VOLUME PRIMO . Mità o nella di negazione sè stesse . - 6. L'islea e col morale il fine dell ' arti belle ; ricevendo esse istruzio ne , 5. ordine chiaro , 6. e vivo dalla società umana : 7. il qual ė po to vie ' buoni affetti; – 8. e disponendo esse l ' animo umano a formosità in ogni cosa ; 9. quindi ajutano la scienza . – 10. l'istruzione, 11. il magistero educativo , 12. il costume, – 13. la famiglia, l'eloquen . za . – 14. il viver politico , 7 15. ed il religioso . 16 Conclusione . LIBRO SECONDO . I criterj o leggi universali dell'Arte . Bella . CAP. XI. Il criterio del bello nel vero: ...... Pag. 169 1. Argomento della seconda parte , e di questa lezione . 2. Vero , bello e buono. 3. Il bello è intelligibile . 4 . Anche allora che l'apprendimento suo pare istintivo. 5 . Verità ne'concetti dell'arte . Concetto universale . 6. Prin cipj di ragione. 7. Idee generali . - 8. Idee specifiche. - 9. Idea dell'argomento proprio . 10. Verità nelle im magini . Verosimiglianza. 11. Esempio dalle poesie del Leopardi . 12. Verità ne ' segni . 13. L'ordine de' segni è bello quand'esprime l'ordine interno. 14. Indi la cri . tica che i grandi artisti ſecero dell'opere proprie o altrui . 15. Conclusione. 16. Verità ne' conceiti è sapieoza , nelle immagini è verosimiglianza , ne' segoi è logica viva . CAP. XII . La suprema verità è supremo criterio : idea di Dio nelle Arti del bello . 186 1. Argomento . 2. Idea di Dio creatore . l'arti del bello l'han sempre avuto ad obbietto loro princi pale. 4. Idem . 5. Quando l'arti traviano da essa , ca dono in dell' che si distingue dal figito e dall'indefinito . 8 . nito , e l'attinenza sua con l'infinito . – 9. Eleva zione d'animo ma' Profeti Ebrei e nell'arte Cristiana . --- 10. L'infinito nella Bibba. - 11. Idem . 12. L'infinito nella poesia Cristiana , - 13. nell'architettura , 14. nella pit tura e scultura , 15. oella musica . - 16. Necessità d'ele vazione d'animo in ogni cosa non ordinaria , e come quella riferiscasi all'infinito . 3. In fatto CAP. XIII. L'idea della natura nell'Arte del bello ......... 202 1. Argomento . – 2. Distinzione della natura da Dio per gli Ebrei , - 3. e per gli Artisti Cristiani . - 4. Idea di Dio natura . - 5. Paesaggio . – 6. Comprensione della na tura nel suo tutto . – 7. Come ciò debba intendersi. - 8 . nella INDICE DEL VOLUME PRIMO. 425 . 7 - 5. Come Natura spirituale . – 9. Gli Angeli . - 10. Origine del male . 11. Rappresentazioni di questo . 12. Il portento . 13. Il portento nell'ordine interiore. 14. Armonia vivente della natura , 15. e come l'arte l'imiti . 16. Conclu sione. CAP. XIV. L'idea dell'uomo nell'Arte del bello ....... Pag. 218 1. Argomento ; e divario fra la poesia profetica e l'Arte Cristiana . - 2. Idealità nel rappresentare l'uomo . - 3 . Spiritualità informatrice del corpo , 4. che ne riceve bel lezza . 5. Ordine morale , libertà interna dell'uomo, – 6 . imperatrice dell'animo e dël mondo ; 7. e di qui viene all'arti grande bellezza . 8. Santità , ch' è ideale nell'arti , ma sempre corrispondente alla realtà , 9. e che si unisce alla Storia de' popoli . – 10. Universalità nel conformarsi del . l'arte agl'ingegni, 11. e pel suo rappresentare l'unione degli uomini nella famiglia, 12. nella patria . 13. in comunanza di fini, -14. nel genere umano , 15 e nella vita di tutti gli spiriti . — : 16 . Giovinezza dell' Arte Cri stiana . CAP. XV. Effetti del Panteismo nell' Arte Bella ... 235 1. Argomento . – 2. Clima e stirpe non bastano da sé a spiegare la diversità essenziale dell'arte , 3. nè basta lo svolgimento de' tempi . - 4. Panteismo indiano . 5. ER fetti di questo nella letteratura , 6. nell'architettura , 7. nell'arti figurative e nella musica degl'Indiani . - 8.Effetti universali antichi : 9. rigidità de'simboli , - 10. offusca - mento dell'idea di Dio - 11. fatalità di beni e di mali con trastanti, 12. negazione dell'arbitrio umano , 13 sen sualità , 14. e terrore. -- 15. Effetti recenti nell'età della Riforma, 16. e nell' età nostra . Conclusione. CAP. XVI. Effetti del Dualismo ...... 251 1. Argomento. — 2. Antichità del Panteismo nella filoso fia e nella religione de' Greci , 3. e nell' arti 4. Cagioni dell' averlo abbandonato . si im maginassero gli Dei . - 6. Differenze dall'arte orientate . 7. Il Fato , -- 8. Come si rappresentasse la natura , 9. e gli eroi o semidei . 10. Libertà dei loro atti, e formosita dei lor corpi. 11. Scadde l'arte greca per lo Sceiticismo, e in tre modi . 12. Idem . 13. Sua efficacia sull' arte romana , 14. e come si distinse questa da quella . - 15 . Danni d'imitazione servile ' nell'era nostra . 16. Conclu sione . CAP. XVII. Effetti dell' Idealismo e del Realismo.... 268 1. Argomento . — 2 , Cenno storico dello scetticismo par ticolare . — 3. Scetticismo filosofico, degli artisti e popolare. 4. Idealismo e Realismo nell'arte bella . – 5. Segregare nel A. CONTI. I. 28 426 INDICE DEL VOLUME PRIMO. l'arte idea e realtà è contro la natura e contro l'arte . 6 . La realtà porge la materia dell'arte , l'idea porge il criterio e la forma . 7. Quale idea credono seguire gl'Idealisti ; 8. e quale realtà i Realisti . - 9. Freddezza degl' Ideali . sti , escandescenza de' Realisti, generalità de' primi e partico lareggiare minuzioso de' secondi . 10. Perfezione non na turale degli uni , viziosa imperfezione degli altri . 11 . Unità troppa, o troppa varietà . – 12. Imitazione servile o novità eccessiva . 13. Idealismo e Realismo nell'età del Paganesimo cadente ; 14. dopo l'età della rma ; 15. nell'età nostra . 16. Concfustone, Cap. XVIII. Effetti dello Scetticismo e particolarmente del l'Eclettismo .... Pag. 284 1. Argomento. - 2. Primo significato dell'arte per l'ar te . · 3. Secondo e peggiore significato . 4. Conseguenza dello Scetticismo quant'al soggetto dell'arte, balla cioè alla rappresentazione dell'uomo, 5. della natura e di Dio . 6. Esempy presi da Ugo Foscolo e dal Leopardi, 7. dal Byron , - 8. dal Goethe , dallo Schiller , dall ' Heine. - 9 . Conseguenza generale a tutte l'arti , sempre quanto al sog getto . 10. Conseguenza dello Scelticismo sull'ingegno degli artisti ; e si risponde ad una obiezione. - 11. Conse. guenze, perciò, sull'intelletto e sull'affetto , 12. sulla im - maginazione , sulla volontà , e sullo stile . 13. Forma ul . tima dell'arte bella per lo Scetticismo . 14. Eclettismo ne' poeti , 15. e nell'altre arti . 16. Conclusione. CAP. XIX. I Positivisti e i Mistici nell' Arte Bella..... 301 1. J Positivisti . 2. Conseguenza dello Scetticismo in ge . nere . 3. Odio.contro la riflessione dei pensiero .sopra il pensiero , particolarınente secondo i Positivisti assoluti. 4 . Studio dell'arte come d'un fatto . per disfarlo . 5. Conse guenza indiretta dei Positivismo ; cavare l'arle dalla storia . 6. Ma la storia non può fornire l'arte da sè sula . - 7 . Come può essere d'utilità la storia . Altra conseguenza indiretta ; un Realismo nell'arte più grossolano , e che nega il biſognodi scienza per gli artisti, 9. Scienza necessaria . 10. Si risponde a tre obiezioni. 11. Idem . 12. Mi sticismo eccessivo, 13. ed è un fatto che sempre si rin . nova. -14 . Doppio è diverso Misticismo . 15. Idem . 16. Conclusione, CAP. XX . L'affetto del Bello , criterio ausiliare ... 318 1. Argomento. 2. L'amore del bello mantiene l'artista nel vero perchè affetto armonioso e tranquillo. – 3. che non s'immedesima con la fatica durata dall'artista , — 4. ne con gli affetti propri di questo , 5. o con altri da esso rappre sentati , - 6. però l'animo dell'artista é un'armonia. 7. L'amore del bello avviva e com pisce la notizia e l'arte della bellezza , perché distingue tale obbietto da ogni altro, INDICE DEL VOLUME PRIMO. 427 8. e perchè scopre all'artista la vocazione sua , 9. e lo rende d'ogni bellezza cercatore , - 10. incontentabile , 11. e iadefesso . 12. L'amore del bello coordina l'arte del bello al bene , perchè la rimove da sensualità , e 13 . da cupidigia di guadagno 14. e di lode ; - 15. poi per chè naturalmente rifugge da ogni deformità , e tende all'or dine. 16. Conclusione . Pag. 335 CAP. XXI. Autorità e limiti del senso comune nell'Arte del bello.. ..... 1. Argomento . - 2. Tendenza universale degli uomini al bello . 3. Nozioni comuni di questo ; e indi nasce il print : cipio assiomatico . – 4. Si sciolgono alcune obiezioni . - 5. Si traggono alcune corneguenze. 6. La natura esterna nel . l'arti popolari . 7. La natura interna . 8. Dio . - 9 . Origini popolari dell'arte bella , e unione di realtà e d'idea lità in esse, é 10. uso di segni convenienti al significato , e - 11 . utilità di mirare a quelle origini . – 12. Lo stesso . 13. Limiti di competenza del senso comune , 14. oltre i quali esso non si stende . 15. Conclusione . - 16. Vera popolarità dell'arte bella . CAP. XXII . Autorità delle tradizioni nell'arte...... 1. Argomento . 2. Legge di natura la tradizione . 5. In che modo é da studiarsi la tradizione dell'arte bella . 4. Com'essa si formò perennemente progressiva nell'in civilimento cristiano . 5. Ufficio della tradizione univer sale per l'arti belle , quanto al tempo . 6. Pregi accumu lati , 7. Servilità verso il passato . 8. Spregio licenzioso . - 9. la tradizione serve di criterio a novità opportuna . 10. Ufficio della tradizione universale quanto allo spazio ; e servitù di scuola ; - 11. e licenza da ogni autorità ; e come la tradizione dia criterio e impulso a sentire la qua lità dell'ingegno proprio . - 13. Servitù verso i forestieri. - 14. Licenzioso spregio di essi . 15. Criterio e impulso di vera nazionalità . 16. Conclusione . 351 12 . : 367 ne . - Cap. XXIII . Attinenza dell'arte con le tradizioni sacre ... 1. Argomento . 2. Legge d'idealità , - 3. legge peren 4. Simboli e miti vengono dalle religioni positive . - 5. Che sono i simboli e i miti ? 6. Devono manifestare l'ideale infinito , senz'abbassarlo. 7. Devono manifestarlo come una reale vita e storia . 8. Errore perciò del Classi cismo per l'uso di mitologie antiche, 9. o di coloro che simboli e miti vogliono inventare. 10. Questi devon con sistere in segni reali di cose reali . 11. Simboli e miti reali , propriamente religiosi. 12. La storia universale , poi , è mito della storia divina . 13. Errore d'un'arte sol tanto civile . 14. La natura corporea universale si è sim bolo del divino. 15. Cosi la natura interna o spirituale. - 16. Conclusione. 428 INDICE DEL VOLUME PRIMO. LIBRO TERZO. Leggi speciali alle varie operazioni dell' Arte Bella. - Cap. XXIV. Leggi dell'ordine ideato .. Pąg. 38 1. Argomento. 2. Le leggi dell' arte bella si scoprono studiando le relazioni degli obbietti con le facoltà umane. 3. Divario tra leggi naturali , e precetti artificiali. - 4.La legge si è misura . Che vuol dire misura ? 5. Pel senso comune sta nella misura il bello ; e - 6. anche per la tradizione dottrinale . 7. Tale misura è un'unità unificatrice. 8. Questa unità è un'idea , 9. che unifica in sè l'opera bella . 10. Tale idea poi è l'idea del soggetto , ch' un artista elegge . 11. Indi procede la legge d'ogni operazione del l'arte . 12. Esempj di ciò . 13. Ed ecco il perché la verità diviene legge di bellezza . 14. La legge unica si di stingue per l'attinenze con le varie operazioni dell'arte bella . - 15. Ordine del trattato circa le leggi . 16. Conclusione . Cap. XXV. Ingegno e forma universale delle sue leggi ..... 403 1. Che cosa è l'ingegno. -- 2. Primo manifestarsi suo , – 3. specialmente con l'ammirazione . - 4. Come dalla consape. volezza dell'ingegno dipendano le sorti dell'artista . 5. Forma universale di tutte le leggi dell'ingoglio. 6. IA qual ordine di relazioni stia quella. -7, Corrispondenza- e: contrapposto. 8. Questa legge ne' concelli, e negli altri costitulivi dell'arte . 9. La stessa nell'unione de' costitutivi fra loro . – 10. La stessa che collega le operazioni dell'arte con l'ordine degli oggelti . 11. Bisogna distinguere icon tradittorj da contrary, 12. e come i primi possono en trare nell'arte del Bello . 13. Tal fornia universale abbrac cia, non solo l'arte , si anche la scienza . -- 14. Dottrine su CIÓ . 15. Vizi che nascono Ja esagerare la corrispondenza , 16. e da esagerare il contrapposto. Conclusione. INDICE DEL VOLUME SECONDO. Cap. XXVI . Armonie ideali nell'opere belle ....... Pag. 1 1. Argomento . 2. L'artista deve tendere al più alto se gno ideale . – 3. Ordine dell'idea chiaro che include giudizj e ragionamenti. 4. Dialettica dell'arte , o dialettica rappre sentativa . – 5. L'idea è universale , - 6. talchè i parti colari dell'arte non debbono mai ecclissare o escludere l'uni versalità del concetto ; 7. perché , altrimenti , arte bella non c'è . – 8. L ' ordine ideale porge alle immagini formo sità -- 9. eletta , che manifestasi o per cose straordinarie . 10. o per l'eccellenza de'modi , o per tutto ciò ad un tem po , ma ſuggendo le ampollosità . 11. L'ordine ideale si determina ne sezni . 12. onde s' origina l'armonia de'con trapposti. 13. Armonia dell'ordine ideale con la natura , 14. legge di corrispondenza e di contrapposto anche in ció. – 15. Armonia col divino per natura . 16. Conclu . sione. e - CAP. XXVII. Il gusto del Bello ... 19 1. Regola prossima è il gusto . - 2. Sentimento di verità , di bellezza , e di bene . - 3. Che cosa è il gusto ? . 4. Ana logie del gusto intellettivo col gusto sensitivo . – 5. Urficj del gusto ; sanità e infermità ; abiti buoni , o vizinsi . 6 . S'esamina gli ufficj del gusto intellettivo della bellezza . 7. Effetto del gusto . 8. Il gusto non può mancare a ' veri artisti , e avvertenze io giudicare il gusto loro dall' opere . 9. Quattro gradi del gusto . - 10. Aiuto che il gusto del bello riceve dal sentimento logico e dalla morale coscienza . 11. Stato di sanità o di malattia , cioè buona o rea edu cazione. 12 E empj. 13. Stato d' abiti buoni o vizio . si . 14. Esempj. - 15. Conclusione. 16. Come si può guarire o correggere il gusto falso . CAP. XXVIII. Le leggi del gusto ... 1. Argomento . 2. Che cosa presuppone l'esame ch'uno faccia del proprio gusto, 3. affinchè possa regolarci un gusto buono e rettificarsi un gusto cattivo , 4. e primiera mente il derivato da falsa educazione. 5. Studio perciò di buoni esemplari . 6. Esame degli abiti viziosi, e quanto alla verità – 7. e quanto a ' fini dell'arte . - 8. Il gusto deve 36 454 INDICE DEL VOLUME SECONDO . mostrarci il modo e il quando dell'operare . 9. Elevazione del sentimento. 10. Verosimiglianza . 11. Esempj. 12. Equazione di tutti gli elementi dell'arte con l'idea . 13. Gusto de' limiti . 14. Esempj. 15. I limiti massi. mamente ne segni esteriori . 16. Conclusione . CAP. XXIX . I Pedanti e i Licenziosi .... Pag. 53 1. Argomento . 2. Che sieno i Pedanti e i Licenziosi . 5. Significato più generale di questi vocaboli . 4. Si gnificato più proprio e stretto . 5. Errori contrarj e vizj comuni . - 6. La pedanteria va fuori di natura . 7. Esem pj. 8. Va fuor di natura la licenza . 9. Esempj. 10 . Non comprendono l'universalità i Pedanti . - 11. Esempj. 12. Nė la comprendono Licenziosi . 13. Esempj. 14. Non hanno vera nobiltà i Pedanti , 15. e la licenza è ignobilità . - 16. Talchè gli uni e gli altri non consegui scono fama durevole . CAP 70 . XXX. Estro . Leggi dell'ordine immaginato .. 1. Argomento . — 2. Immaginazione . Rinnovazione di fan tasmi , 3. e innovazione o invenzione. 4. Queste per tre modi , spontaneo. pensato , meditato . — 5. Legge univer sale della fantasia e sede di quella nell'intelletto . 6. Gradi dell'invenzione immaginativa . Primo ; mutamento di alcune cose percepite . 7. Secondo ; immagini di cose reali non percepite . Terzo ; novità d'imma.ini fra percezioni oscure . 8. Quarto ; un ordine di verosimiglianze relativo a un or dine di cose reali determinato . 9. Quinto ; relativo a no tizie vaghe. 10. Sesto ; relativo ad astratte generalità. 11. Settimo ; fantasmi di cose semplici, spirituali , divine. 12. Ultimo ; armonia universale di fantasmi e loro elevazione . 13. Perché l'estro abbia tal nome. - 14. Origini sue misteriose. 15. Estro fallace o vuoto , e vero o fecondo . 16. Conclusione . CAP. XXXI. Armonia interna delle Immagini....... 87 1. Argomento . — 2. Sceltezza e vita delle immagini , Scel. tezza rispetto all'arti diverse ; 3. e rispetto ai componi menti speciali d'un' arte ; e rispetto agli argomenti. 4 . Sceltezza per la qualità e per la quantità . 5. Vita delle immagini , 6. come le figure d'affetto nell'arte del dire. -7. Unione del sensibile con l'ideale . Allegoria , e 8 . allegorie speciali , 9. e vizj dell'allegoria . 10. L'im magine deve ritrarre l'idea intera ; e quindi bisogna imma ginar l'opera innanzi di farla . - 11. e che rispondano i par ticolari al lutto , 12. e l'e - trinseco venga dall'intrinseco , e gli accessorj dal principale . 13. Spiritualità delle im magini. 14. e vizj opposti . 15. Relazione specificata delle immagini co' segni . 16. Conclusione . INDICE DEL VOLUME SECONDO . 455 Cap. XXXII . Armonie di verosimiglianza in generale . Pag. 106 1. Argomento e legge universale di corrispondenza e di con trapposto , e come si rifletta nelle immagini dell'arte. 2 . Questa legge apparisce nella qualità, quantità , tempo e spa zio . 3. Relazioni. 4. Esempj antichi di letteratura . 5. Esempj dell'éra nostra , - 6. Drammatica e lirica 7 . Figure di confronto ne'linguaggi. – 8. Esempi del disegno e della musica . 9. Analogia del corporeo e dello spiritua le . 10. Loro diversità ; – 11. e contrapposto nella na tura e nell'arte . 12. Verosimile immaginoso , che differi sce dal reale , benchè gli somigli. 13. Quello trascende . Poesia e architettura . 14. Scultura , pittura , musica , e arti ausiliari . - 15. Com'accade ciò . 16. Conclusione . 124 10 , e Cap . XXXIII. Armonie con la natura corporea . 1. Argomento. -- 2. Legge naturale di simetria . 5. Vi sta e udito porgono immediati all'arte bella i sensibili rap presentati , - 4. Il lalto remotamente, il gusto e l'odorato indirettamente forniscono all'arte cose immaginabili, salvo la poesia ch'è universale. -- 5. Legge naturale di simetria ne ' visibili aspetti , - 6. e ne' suoni. - 7. Legge corrispon dente nell'arte bella . 8. Simetria di quantità nel grado. 9. Simetria di quantità nel numero de' suoni , delle cose visibili . 11. Simetria naturale dello spazio . 12. Simetria nell'arti , quanto a’limiti . 13. Simetria di limiti anche nell'unione di più cose . — 14. Simetria di luo ghi . 15. Simetria di tempo misuratore , e di tempo rap presentato. - 16. Conclusione . CAP. XXXIV. Armonie con la natura spirituale .... 1. Gli affetti . 2. Somiglianza loro ; 3. varietà ; 4 . contrapposto . 5. Personificazione immaginosa dell'unmo, 6. e della socievolezza ; - 7. che dall'arti non prò mai scompagnarsi . - 8. Personificazione immaginosa del mondo materiale per tre modi . 9. Idem . · 10. Il Materialismo non può spiegarla . 11. Person i ſicazione immaginosa del soprannaturale ; 12. presa sostanzialmente da simboli e miti di credenze religiose ; 13. ma trasformate dal . l'estro . 14. La personificazione , ritraendo l'uomo , ac cenna lo stato degli artisti e de' tempi loro . Grecia , Roma, 15. Italia ; suo scadimento ; letterature straniere . . 16 . Anche nell' altre arti avviene lo stesso . 141 Cap. XXXV. Immaginazioni tragiche e comiche 158 ....... 1. Argomento . 2. Può l'ottimo essere argomento del l'arte bella ? 3. Può il pessimo ? — 15. Immaginazioni tragiche e comiche . - 5. Quando mai nasce l'immagina zione tragica più specialmente ? 6. Quando la comica ? 7. Condizioni dell'una , - 8. e dell' altra . - 9. La morte immaginata nell'arte , 10. eidolori del senso , tragica mente ; - 11. 0 comicamente . 12. Deformità fisiche nel 456 INDICE DEL VOLUME SECONDO . rispetto tragico ; 13. e nel comico . - 14. Le mostruosità nell'un rispetto , · 15. e nell'altro , e come in ciò facilmente si trasmodi. 16. Conclusione . CAP. XXXVI. Ordine de' Segni . Stile . Pag. 176 1. Argomento. 2. Nozione generica dello stile . - 3. Nozione meno generica . - 4. Nozione determinata . 5. Ne cessità di meditare lo stile . 6. Idem . 7. Ordine dello stile . Unità . - 8. proprietà , evidenza , 9. vivezza , for . mosità . 10. verosimiglianza. Legge sua universale . - 11 . L'unione di dette qualità forma il decoro . 12. Esempio di essa , - 13. Esempio del contrario . 14. La misura nello stile . 15. Sunto. 16. Conclusione, 193 CAP. XXXVII. Armonia intrinseca dello stile e co ' propri segni .. 1. Argomento . - 2.Unità del bello stile . 3. Si riscon tra nell'arte del dire ; ne'proverbj e rispetti , · 4. nelle sentenze , 5. nel periodo , 6. nell'armonia e nell'unione del discorso . 7. Si riscontra nell' arti del disegno ; nel l'architettura , 8. ch'è un discorso anch'essa ; - 9. nella scultura e nella pittura, 10. simili pur esse al discorso ; - 11. e nella inusica ; 12. che ha disegno perfetto , o unione d'armonia e di melodia . - 13. Proprietà de' se gni ; e come segni adoperino l'arte del dire , la musica , 14. l'architettura , e l'arti figurative ; 15. onde viene la proprietà dello stile . 16. Conclusione. CAP. XXXVIII. Armonia dello stile col pensiero .. 1. Argomento . 2. In che consiste l'evidenza. -3. Dee rispondere lo stile a integrità del pensiero ; 4. e a varietà d'argomenti ; - 5. abbracciando l'universalità dell' argo mento , proprio , 6. e distinguendolo , per poi bene com porlo . 7. Mancamento d'arte o di volontà impedisce tal perfezione . 8. Vivezza di stile , o moto , 9. nell'arte del dire , 10. nella pittura e scultura , 11. nell'archi tettor3 , 12. nella musica . 13, Formosità , - 14. anche nello stile grande, e nel sublime. 15. Onde procede la deformità ? 10. Concrusione . 211 CAP. X.XXIX . Armonia dello stile con la natura ..... 228 1. Argomento . 2. Il bello stile corrisponde alla natura dell'artista e a quella degli oggetti . 3. Non si possono separare le due relazioni senz'errore e deformità . – 4. Avvi una parte relativa all'artista ; 5. e una parte relativa agli oggetti , e danno armonia . 6. La legge di corrispondenza e di contrapposto ſa nascere le diverso specie del bello stile in quei gradi che l'ordine ha varj nella natura. 7. Idem . 8. Nello stile tenue an prevalenza i simili, 9. Qua lità principale di esso è la venusià. 10. Nello stile mez. zano han prevalenza i diversi . 11. Qualità principale di INDICE DEL VOLUME SECONDO , 457 esso è la naluralezza , 12. Nello stile grande han preva lenza i contrarj. 13. Qualità principale di esso è la pe regrinità . 14. Nello stile sublime han prevalenza i contrapposli supremi. 15. Qualità principale di esso è l ' ammirabilità. 16. Conclusione . LIBRO QUARTO. Arti del Bello speciali. Cap. XL. Come si originarono le Arti speciali del Bello. Pag. 249 1. Argomento . — 2. Due generi supremi dell'arte bella , cioè arti di suono e arti di prospettiva. 3. Arte de' suoni parlati , e arte de' suoni armonizzati. 4. Arti prospettive di spazio , e arti prospettive di figura. -- 5. Arti prospettive distinte in arti di spazio imitato e di spazio naturale ; in arti di figure imitate e di figure naturali . 6. Onde l'arti del disegno son distinte dall'arti di naturale amenità e dalla mimica e danza , le quali sono arti secondarie . 7. Arti ansiliari dell'arti principali e delle secondarie. 8. Diver sità di segni sensibili determinò diversità del significato, quanto al mondo esteriore , 9. e quanto al mondo interio . re . 10. Stato implicito dell'arti : poesia ; 11. arti del disegno e musica. 12. Poi si distinsero l'arti del Bello fra loro ; e s'esamina per la poesia , per l'architettura , 13. per l'arti figurative , 14. e per l'arte musicale . Di stinzione di ogni specie in ispecie minori . 15. Conclu sione. 16. L'arte bella fa quasi un mondo novello. 266 Cap. XLI . Ordine fra l’ Arti speciali del Bello ...... 1. argomento . 2. Criterio per giudicare i gradi dell'arti belle . 3. Segni supremamente ideali della poesia . L'ordine loro è una invenzione distinta dall'altra delle im magini . 5. Perfezione suprema de' significati poetici . 6 Ma questa precedenza rende difficile al sommo il poetare buopo. 7. In che la poesia verso l'altre arti sia inferiore. 8. Architettạra , e perfezione ideale del suo disegno . 9. Perfezione del suo significato. -- 10. In che cosa l'archi tettura è vinta dall'altre due arti del disegno . 11. Pit tura e scultura ; disputa di quale fra loro primeggj, antica . - 12. S' esamina quanto a ' segni , 13. e quanto al signi ficato di queste arti . 14. Musica ; in che sta un suo sin golare pregio , 15. da cui procede la potenza musicale ; benche in altro rispetto la musica resti- superata . - 16. Con clusione . A. CONTI . II . 30 458 INDICE DEL VOLUME SECONDO . CAP. XLII. Della Poesia .... Pag. 283 1. Argomento ; definizione della poesia . -2. Come la poe sia somigli la filosofia . 3. Consentono tutti nel divario fra considerare direttamente i sensibili esterni e il conside rarne l'altinenza con l'anima . 4. Però l'idea che regola i poeti , si è l'idea dell'uomo interiore , avvivata d'immagibi . Si riscontra ciò ne' sensibili esterni , comuni alla musica e al segno e alla poesia ; – 5 , ne' sensibili esterni , propri solo alle rappresentazioni poetiche ; - 6. ne' sensibili inter ni , che la sola poesia può prendere per oggetto immediato ; - 7. e poi , nelle cose di pura intelligibilità . 8. Tanto è più alta la poesia , quanto più rende viva immagine del . l'uomo interiore ; - 9. e , inoltre , quanto più rende imma gine di ciò che l'uomo dev'essere ; 10. perchè il poeta tende alle più élette forme dell'anima ; 11. e indi cerca immaginativamente di risolvere in armonia le contraddizioni del mondo ; 12. come si riscontra ne' poeti veri del tempo antico e del nuovo , - 13. e anche ne' poeti scettici , ov'essi han vera poesia ; 14. talché , quest' arte rappresenta in immagini l'universalità dell'intelletto . 15. E ogni ge nere perciò di componimenti nell'arte del dire può parteci - pare di poesia . 16. Conclusione . CAP. XLIII . Le specie della Poesia ...... 1. Argomento . 2. Tre modi principali della poesia : espositivo , 3. narrativo , - 4. dialogico . sia par talora non essere imitativa nè inventiva, se cade in soggetto reale . 6. Si scioglie la difficoltà , distinguendo al . lora il soggetto reale dalla rappresentazione immaginosa. 7. Indi è varia l ' attinenza fra la poetica rappresentazione ed il soggetto. — 8. Idem . – 9. Indi anco è vario lo stile figu rato nella poesia espositiva , 10. o nella narrativa , - 11 . o nella dialogica . 12. Anche il numero musicale dello stile diversifica . 13. Idem . 14. Diversifica pure l'ori . gine de' tre modi principali di poesia , l'espositivo prece dendo a tutti, 15. e poi al drammatico il narrativo . • 16. Conclusione. 302 5. La poe 320 CAP. XLIV. Dell'idioma, 1. Argomento. - 2. Lingua , in significato generale , è unità parlata della morale unità d'un popolo ; 3. e che mai non manca di segni per cose antiche, 4. nè ha sino nimi perfetti. 5. Le Parlate . 6. I Dialetti . - 7. Le Lingue. 8. Scelta fra le tarlate. 9. Scelta fra' Dialetti . 10. Distinzione d'una lingua da ogni altra lingua . 11 . Uso di lingua parlata , e uso di lingua scritta ; 12. iden tici nell'essenza , e in che diversi, 13. Come uso di buoni scrittori giova , 14. e come giova uso di ben parlanti. 15. Realismo e Idealismo nell' usare l'idioma . 10. Con clusione . INDICE DEL VOLUME SECONDO . 459 CAP. XLV. Arti del disegno. Pag 338 . 1. Che cosa sono l'arti del disegno - 2. Il disegno è fon damento alle tre arti particolari. . 3. Doppia significazione del vocabolo disegno. -- 4. Ogni qualità sensibile de' corpi ha relazione con la lor forma ; 5. e può risguardarsi per natura , e per l'arti del disegno , quasi accessoria . - 6. La forma ci palesa l'unità ; 7. ch' esterna dipende dall ' in terno delle cose , si per natura e si per arte . 8. Esempj di ciò ; e in che dunque consiste l'ordine ideato comune al l ' arti del disegno. – 9. Per acquistare il disegno, ci oc corre abito astrallivo degli occhi, - 10. fantasia ferma e viva in ritenere la linea pura , 11. e intelletto esercitato a distinguere, paragonare , comprendere i contorni; 12. nè basta vedere , ma bisogna saper vedere o guardare ; 13. e in ciò sta il cosi detto giudizio degli occhi . - 14. Come si faccia l'esercizio nel disegnare. 15. Una regola princi . pale per l'arti secondarie . 16. Conclusione. CAP. XLVI. Architettura .... 1. Che cosa è l'architettura . 2. Si originò dal convi . vere umano. - 3. Si distinse dall'ingegneria per fine di bel lezza , 4. ritraendo l'immagine formosa del consorzio umano, 5. Questa idea perció la rende inventiva ; 6 . e indi l'architettura prende significato a ' suoi disegni , 7 . e anche la loro unità ; 8. ehe si palesa nelle proporzioni della massa , nel congiungimento delle linee , 9. e anche negli ornamenti. – 10. Com'espressione del consorzio uma no , quest' arte abbraccia le altre arti del disegno ; – 11 . s' accorda co' luoghi abitati dall ' uomo, e a sė li conforma; 12. imprime la bellezza sua nelle città intere, - 13. nel l'intera patria d'una nazione , — 14. per ogni luogo di es sa ; 15. e si distende a tutta la terra civile , com' efligie inica dell'incivilimento . 16. Conclusione. 357 CAP. XL I. S ulura ..... 376 1. Che cosa è la scultura . - 2. Principale soggetto al l'arti figurative si è l'aspetto umano. - 3. Più proprio della scultura è la relazione de' lineamenti con la vita interiore , anziché dell'uomo con la natura . -- 4. Indi all'arte sculto . ria il colorito e accidentale , ec . - 5. Nè la scultura di tutto rilievo ha paesaggj, che ristretti son' anche nel bassorilievo : - 6. è limitata nel figurare animali ; --- 7. e anche ne'gruppi di ligure umane. - 8. Soggetto più proprio alla scultura ė la bellezza umana del corpo, e in essa si comprende la fisio. logica e la fisica . 9. E perché si dica ciò della scultura piucchè della pittura , distinguendo tra figura e forma. - 10 . L'unità intera della immagine umana comparisce nella scule tura solamente. 11. Divario i'ra le due arti nel nudo e ne' panneggiamenti . 12. Limiti posti dal pudore. 13 . Qual sia -dunque l'idea esemplare dell'arte scultoria , 14 . E come bisogni evitare ia essa , piucché nella pittura , il freddo 460 INDICE DEL VOLUME SECONDO , ed il generico ; -- 15. ma senza cascare nei vizj opposti , 16. Conclusione . CAP. XLVIII. Pittura .... Pag. 395 1. Che cosa è la pittura. – 2. Idea che serve d' esemplare alle immagini ed a'segni di quest'arte, cioè armonia fra l'uomo e la natura esteriore , come rilevasi dal colorito ; 3. e perciò dalla figura colorata e dal prospetto aereo . - 4 . Magistero essenziale della pittura è il colorito ; – 5. ma non contraſfacendo i rilievi della scultura , 6. nè gareggiando con le cose reali pe' colorie per gli splendori , 7. nė pe' se goi di vitalità ; gareggiamento impossibile, - 8. e dannoso ; 9. bensi eleggendo que' segni che sveglino i sentimenti nell'anima nostra , come le cose di natura sogliono . 10. La pittura è visione di fantasia . 11. che splende in gen tilezze d' ornamenti , e in paesaggj . 12. e ne segni del con • versare umano , 13. e nell'unione verosimile di più tempi e luoghi , 14. e nel simboleggiare affetti sovrammondani . 15. Conclusione. 16. Utilità di tutte l' arti del dia segno . CAP. XLIX. Musica ...... 415 1. Che cosa è la musica . 2. Qual n'è l'idea regolatri ce . Relazione de' suoni col sentimento umano . 3. Ragione anche fisiologica di tale attinenza . 4. E indi attinenza principale di quest'arte con la voce umana . 5. Ma la relazione de' suoni col sentimento é indefinita , 6. e però la musica può indefinitamente significare ogni affetto . 7. Esprime e incita direttamente l' esaltazione degli af. fetti, 8. e viene usata per significare più vivo l'esalta. mento comune alla poesia ed all' arti del disegno . 9. Ciò apparisce altresi dal significato universale d'armonia . 10 . Però idea suprema e reggitrice della musica è , ch' essa renda immagine dell' esaltazione di ogni affetto umano. La quale idea si determina nel concetto de' componimenti varj. 11 . onde nasce la musicale unità , – 12. e l'invenzione di una frase principale, 13. che si svolge. - 14. Errori sulla na. tura della musica . Sensisti e Positivisti assoluti , - 15. Sen timentali , Aritmeticanti, Retoricanti . 16. Conclusione. CAP. L. Unione fra tutte l’ Arti del Bello ... 434 1. Danni del separare l' Arti, e argomento . 2. Unità d' obbietto , di soggetto e di potenza prevalente nell' Arti del Bello . 3. Perfezionamenti loro successivi , e legge di que sta successione. - 4. Si risolve una difficoltà . 5. Prima si perfezionò la poesia ; 6. indi l'architettura ; - 7. poi la scultura , e poi la pittura ; — 8. Apalmente la musica . 9. Aiuto che si porgono l'Arti ; quale la poesia ? – 10. quale l'architettura , 11. l'arti figurative, - 12. la musica ? 13. Si conferma l'unità essenziale dell'Arti fra loro . -- 14. Ri torno del pensiero alle cose ragionate ; 15 e 16. indi con clusione generale.
Saturday, May 15, 2021
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