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Tuesday, December 7, 2021

Grice e Vitiello Grice e Vittielo: Come prima la lingua eroica aveva diviso gli eroi dagli uomini, così dopo la lingua volgare divise i filologi dai filosofi. Il motivo di questa seconda osservazione è che, poiché la lingua volgare, in quanto comune, non riusciva a descrivere la natura e le proprietà delle cose, sorse la scissione tra i filosofi che si dettero ad investigare sulla natura delle cose, e i filologi che invece investigavano sulle origini delle parole; così la filosofia e la filologia che erano nate tutte e due dalla lingua eroica, vennero ad essere divise dalla lingua volgare (Napoli). Essential Italian philosopher. Filosofo. Professore a Salerno. Studioso di Vico, dell'idealismo e del pensiero di Friedrich Nietzsche e Martin Heidegger in rapporto con la filosofia greco-romana, elabora una teoria ermeneutica, una ‘topo-logia,’ fondata su una re-interpretazione del concetto di spazio come orizzonte trascendentale dell'operare umano. Gli sviluppi della topologia riguardano in particolare la genealogia della communicazione. Vittielelo affronta più volte il tema della fede, da un punto di vista laico, collaborando con filosofi quali Forte e Coda. Fondato la rivista di filosofia Paradosso, di cui è stato condirettore con Cacciari, Curi, Givone, Sini e Marramao. Collabora all'annuario Filosofia, edito da Laterza, e a numerose altre riviste specialistiche del settore filosofico, tra cui “aut aut.” Dirige la rivista di filosofia Il pensiero. Collaborato all'Annuario Filosofia, curato daVattimo, e all'Annuario sulla Religione, curato da Derrida e Vattimo. Scrive su Teoria, Celan-Jahrbuch (Heidelberg), ER. Revista de Filosofía (Barcellona), Revista de Occidente (Madrid), Sileno (Madrid), Criterio (Buenos Aires) ed altre ancora. Ha svolto un'intensa attività pubblicistica su quotidiani e periodici italiani. Ha tenuto cicli di conferenze e seminari in Europa (Germania, Francia). Opere: “Filosofia della pratica e dottrina politica in Croce” (Napoli); “Etica e liberalismo in Croce” (Napoli); “Il carattere discorsivo del conoscere” (Napoli); “Antoni interprete di Croce” (Napoli, Storiografia e storia nel pensiero di Croce, Libreria Scientifica Editrice, Napoli, “Sentimento e relazione nell’empirismo” (Napoli); Storiografia e storia nel pensiero di Croce, Napoli, “Il nulla e la fondazione della storicità” (Argalia, Urbino); “Dialettica ed ermeneutica” (Guida, Napoli); “Utopia del nichilismo, Guida, Napoli, Studi Heideggeriani, Roma, “Ethos ed eros” (ESI, Napoli); “Logica e storia in Hegel” (Napoli); “Il problema del cominciamento, Guida, Napoli; “Hegel e la comprensione della modernità”; “Topologia del moderno, Marietti, Genova, “La voce riflessa”; “Logica ed etica della contraddizione” Lanfranchi, Milano, Elogio dello spazio. Ermeneutica e topologia, Bompiani, Milano, Cristianesimo senza redenzione, Laterza, Roma-Bari, Non dividere il sì dal no. Tra filosofia e letteratura, Laterza, Roma-Bari, Filosofia teoretica: le domande fondamentali: percorsi e interpretazioni, Milano, “La favola di Cadmo” (Laterza, Roma-Bari); “Vico e la topologia” (Cronopio, Napoli La vita e il suo oltre. Dialogo sulla morte” (Roma Il Dio possibile, esperienze di cristianesimo, Città Nuova, Roma, “Hegel in Italia” (Milano Dire Dio in segreto, Roma Cristianesimo e nichilismo: Dostoevskij-Heidegger, Morcelliana, Brescia Estetica e ascesi, Modena, E pose la tenda in mezzo a noi, AlboVersorio, Il Decalogo. Ricordati di Santificare le feste (in dialogo con everino), I tempi della poesia. Ieri/oggi, Mimesis, Milano Dipingere Dio (con Bruno Forte e Serena Nono), AlboVersorio, Vico. Storia, linguaggio, natura, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma Ripensare il cristianesimo-De Europa, Ananke, Oblio e memoria del sacro, Moretti & Vitali, Bergamo, “Grammatiche del pensiero: dalla kenosi dell'io alla logica della seconda persona” (Edizioni ETS, Celan), Heidegger (con Félix Duque), Mimesis, I comandamenti. Non dire falsa testimonianza, Il Mulino, L'ethos della topologia. Un itinerario di pensiero, Le Lettere, Firenze Paolo e l'Europa. Cristianesimo e filosofia (con G. Rossé), Città Nuova, Roma, “L'immagine infranta,” Linguaggio e mondo da Vico a Pollock, Bompiani, Milano; “Vico: tra storia e natura,” in aut aut, Complessità e aporie del moderno, in Filosofia politica, Dall'ermeneutica alla topologia, in aut aut, Goethe interprete della modernità, in aut aut, Per amicizia: Epochè e metafora, in aut aut, Sentire le Radici, la Terra stessa, in aut aut, Andrea Zanzotto, ovvero: la poesia come genealogia della parola in aut aut, Enrico Redaelli, Il nodo dei nodi. L'esercizio del pensiero in Vattimo, Vitiello, Sini, Edizioni ETS, Pisa, Luoghi del pensare. Contributi in onore di Vitiello, Mimesis Edizioni, Milano,Vitiello, scheda personale e link ai contributi per l'EMSF-Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche di RAI Educational Intervista a Vitiello di Federico Lijoi, nel sito "Filosofia". Vittielo. Keywords: la lingua dell’eroe, la lingua dei eroi, Lazio, lazini, italiano, volgare, Lucrezio, confronto vichiano, vicho contro vico, la lingua eroica di Vico. Vico, semiotica. Refs.: H. P. Grice Papers, Bancroft. Luigi Speranza, “Grice e Vittielo” – “Topologia semiotica di Vico” – “Il Vico di Vittielo” – “Vico e il segno infranto”, The Swimming-Pool Library, Villa Speranza, Liguria. #vittielo https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.4634892216522737 #griceevittielo https://www.flickr.com/photos/102162703@N02/51702954709/in/photolist-2mLKGro-2mLKGqm-2mLPa8B-2mLKGp9-2mLQeUV-2mLFB8r-2mLFB8G-2mLKGp4-2mLM9QF-2mLQeUj-2mLFB8B-2mLM9QL-2mLPa9d-2mLPa7E-2mLM9R2-2mLPa7V-2mLKGoN-2mLQeVS-2mLM9Pt-2mLQeVm-2mLKGqS-2mLPa9P-2mLPa8r-2mLFB7V-2mLKGq6-2mLKGqg-2mKQh7E-2mKSowv-2mKNUs2

 

Grice e Vittielo: Come prima la lingua eroica aveva diviso gli eroi dagli uomini, così dopo la lingua volgare divise i filologi dai filosofi. Il motivo di questa seconda osservazione è che, poiché la lingua volgare, in quanto comune, non riusciva a descrivere la natura e le proprietà delle cose, sorse la scissione tra i filosofi che si dettero ad investigare sulla natura delle cose, e i filologi che invece investigavano sulle origini delle parole; così la filosofia e la filologia che erano nate tutte e due dalla lingua eroica, vennero ad essere divise dalla lingua volgare (Napoli).  Essential Italian philosopher. Filosofo. Professore a Salerno. Studioso di Vico, dell'idealismo e del pensiero di Friedrich Nietzsche e Martin Heidegger in rapporto con la filosofia greco-romana, elabora una teoria ermeneutica, una ‘topo-logia,’ fondata su una re-interpretazione del concetto di spazio come orizzonte trascendentale dell'operare umano. Gli sviluppi della topologia riguardano in particolare la genealogia della communicazione. Vittielelo affronta più volte il tema della fede, da un punto di vista laico, collaborando con filosofi quali Forte e Coda. Fondato la rivista di filosofia Paradosso,  di cui è stato condirettore con Cacciari, Curi, Givone, Sini e Marramao. Collabora all'annuario Filosofia, edito da Laterza, e a numerose altre riviste specialistiche del settore filosofico, tra cui “aut aut.” Dirige la rivista di filosofia Il pensiero. Collaborato all'Annuario Filosofia, curato daVattimo, e all'Annuario sulla Religione, curato da Derrida e Vattimo. Scrive su Teoria, Celan-Jahrbuch (Heidelberg), ER. Revista de Filosofía (Barcellona), Revista de Occidente (Madrid), Sileno (Madrid), Criterio (Buenos Aires) ed altre ancora. Ha svolto un'intensa attività pubblicistica su quotidiani e periodici italiani.  Ha tenuto cicli di conferenze e seminari in Europa (Germania, Francia). Opere: “Filosofia della pratica e dottrina politica in Croce” (Napoli); “Etica e liberalismo in Croce” (Napoli); “Il carattere discorsivo del conoscere” (Napoli); “Antoni interprete di Croce” (Napoli, Storiografia e storia nel pensiero di Croce, Libreria Scientifica Editrice, Napoli, “Sentimento e relazione nell’empirismo” (Napoli); Storiografia e storia nel pensiero di Croce, Napoli, “Il nulla e la fondazione della storicità” (Argalia, Urbino); “Dialettica ed ermeneutica” (Guida, Napoli); “Utopia del nichilismo, Guida, Napoli, Studi Heideggeriani, Roma, “Ethos ed eros” (ESI, Napoli); “Logica e storia in Hegel” (Napoli); “Il problema del cominciamento, Guida, Napoli; “Hegel e la comprensione della modernità”; “Topologia del moderno, Marietti, Genova, “La voce riflessa”; “Logica ed etica della contraddizione” Lanfranchi, Milano,  Elogio dello spazio. Ermeneutica e topologia, Bompiani, Milano, Cristianesimo senza redenzione, Laterza, Roma-Bari, Non dividere il sì dal no. Tra filosofia e letteratura, Laterza, Roma-Bari, Filosofia teoretica: le domande fondamentali: percorsi e interpretazioni, Milano, “La favola di Cadmo” (Laterza, Roma-Bari); “Vico e la topologia” (Cronopio, Napoli La vita e il suo oltre. Dialogo sulla morte” (Roma  Il Dio possibile, esperienze di cristianesimo, Città Nuova, Roma, “Hegel in Italia” (Milano  Dire Dio in segreto, Roma Cristianesimo e nichilismo: Dostoevskij-Heidegger, Morcelliana, Brescia Estetica e ascesi, Modena, E pose la tenda in mezzo a noi, AlboVersorio, Il Decalogo. Ricordati di Santificare le feste (in dialogo con everino),  I tempi della poesia. Ieri/oggi, Mimesis, Milano Dipingere Dio (con Bruno Forte e Serena Nono), AlboVersorio, Vico. Storia, linguaggio, natura, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma  Ripensare il cristianesimo-De Europa, Ananke, Oblio e memoria del sacro, Moretti & Vitali, Bergamo, “Grammatiche del pensiero: dalla kenosi dell'io alla logica della seconda persona” (Edizioni ETS, Celan), Heidegger (con Félix Duque), Mimesis,  I comandamenti. Non dire falsa testimonianza, Il Mulino,  L'ethos della topologia. Un itinerario di pensiero, Le Lettere, Firenze  Paolo e l'Europa. Cristianesimo e filosofia (con G. Rossé), Città Nuova, Roma, “L'immagine infranta,” Linguaggio e mondo da Vico a Pollock, Bompiani, Milano; “Vico: tra storia e natura,” in aut aut,  Complessità e aporie del moderno, in Filosofia politica, Dall'ermeneutica alla topologia, in aut aut,  Goethe interprete della modernità, in aut aut, Per amicizia: Epochè e metafora, in aut aut, Sentire le Radici, la Terra stessa, in aut aut, Andrea Zanzotto, ovvero: la poesia come genealogia della parola in aut aut, Enrico Redaelli, Il nodo dei nodi. L'esercizio del pensiero in Vattimo, Vitiello, Sini, Edizioni ETS, Pisa, Luoghi del pensare. Contributi in onore di Vitiello, Mimesis Edizioni, Milano,Vitiello, scheda personale e link ai contributi per l'EMSF-Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche di RAI Educational Intervista a Vitiello di Federico Lijoi, nel sito "Filosofia". Vittielo. Keywords: la lingua dell’eroe, la lingua dei eroi, Lazio, lazini, italiano, volgare, Lucrezio, confronto vichiano, vicho contro vico, la lingua eroica di Vico. Vico, semiotica. Refs.: H. P. Grice Papers, Bancroft. Luigi Speranza, “Grice e Vittielo” – “Topologia semiotica di Vico” – “Il Vico di Vittielo” – “Vico e il segno infranto”, The Swimming-Pool Library, Villa Speranza, Liguria.  #vittielo https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.4634892216522737 #griceevittielo https://www.flickr.com/photos/102162703@N02/51702954709/in/photolist-2mLKGro-2mLKGqm-2mLPa8B-2mLKGp9-2mLQeUV-2mLFB8r-2mLFB8G-2mLKGp4-2mLM9QF-2mLQeUj-2mLFB8B-2mLM9QL-2mLPa9d-2mLPa7E-2mLM9R2-2mLPa7V-2mLKGoN-2mLQeVS-2mLM9Pt-2mLQeVm-2mLKGqS-2mLPa9P-2mLPa8r-2mLFB7V-2mLKGq6-2mLKGqg-2mKQh7E-2mKSowv-2mKNUs2

 

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