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Thursday, April 28, 2022

GRICE E CERETTI: PASŒLOGICES SPECIMEN

 Il  nostro  filosofo  si  propone  anche  la  celebre  que-  stione del  progresso,  ossia  del  cammino  della  civiltà;  e  trova  che  essa  fu  evolutivamente  risolta  coir  una  o  coll'altra  delle  seguenti  tre  risposte:   I.*  Il  genere  umano  invecchia  e  invecchiando /d-^-  giara  (sentenza  prediletta  dagli  antichi,  "da  parecchi  ot-  timi poeti  moderni  e  specialmente  dai  teologi  ;  con  essa  lo  spirito,  scorgendo  le  migliori  cose  desiderabili,  le  illumina  col  prestigio  della  distanza  nello  spazio  e  del  tempo).   2.*  Il  genere  umano  scuote  le  tenebre  della  sua  ignoranza,  ricerca  la  scienza,  con  cui  recar  rimedio  alle  sue  infermità,  e  accrescere  i  beni,  insomma  migliora;  (con  essa  lo  spirito  sforzatosi  di  prendere  il  governo  del  mondo,  raggiunge  la  sua  dignità,  dalla  quale  la  mistica  antichità  lo  dichiarò  decaduto:  ed  è  prediletta  dai  novatori  in  genere).   3.*  L'uomo  né  peggiora  né  migliora,  ma  svolge  in  modo  la  sua  spiritualità,  che  la  prospettiva  del  suo  processo  rimanga  duplice,  a  migliorare  per  una  parte,  a  peggiorare  per  l'altra  :  lo  spirito  è  una  perpetua  com-  pensazione attiva  del  bene  e  del  male,  in  modo  che  l'uno  generi  l'altro  per  necessità  logica  (e  questa  é  la  soluzione  preferita  dal  filosofo)  (*):  soluzione,  come  si    (')  Prolegomeni,  I,  pag.  71-75.    Lo  Spirito  oggettivo  389    vede,  trascendentale,  ma  punto  strana  perchè  «l'esi-  genza del  trascendentalismo  è  propria  dell'uomo :   esso  è  necessario  alla  spiritualità,  cosi  come  la  respi-  razione al  corpo  umano  »  (*),  sebbene,  sommando  le  op-  posizioni che  si  sono  mosse  alla  speculazione,  si  vede  che  tutto  lo  scibile  finito  iu  l'avversario  d'ogni  trascen-  dentalismo speculativo  (*).    OS    La  determinazione  suprema  della  voce,  «  la  favella,  cioè  la  pronuncia  articolata  della  dialettica  psichica  »  ('),  è  il  vero  fondamento  dello  scibile  (*),  perchè  concreta  sensibilmente  lo  sdoppiarsi  del  pensiero  :  è  «  la  formula  e  insieme  lo  strumento  più  eminente  della  manifestazione  spirituale  »  (*).  Sebbene  né  la  favella,  né  la  facoltà  di  acquistarla  siano  necessariamente  richieste  per  determi-  nare la  posizione  dell'uomo  nella  natura  (•)  il  sorgere  del  linguaggio,  è,  come  il  pudore,  sintomo  della  spiri-  tualità che  nasce  e  si  afferma.   Lo  studio  della  linguistica  che  sembrerebbe  poter  procedere  sopra  un  terreno  libero  da  qualsivoglia  pas-    (*j  Introduzione  alla  coltura  generale,  pag.  141.   O  Op.  cit.,  pag.  144.   (')  Prolegomeni  I,  pag.  367.   (*)  Introduzione  alla  Coltura  generale,  pag.  121.   (*)  Massime  e  Dialoghi ^  Fase.  86,  pag.  8.   (•)  Prolegomeni  I,  pag.  368.    390  1^0  Spirito  oggetiivo    sione  partigiana,  invece  cammina  sotto  vane  bandiere  teologiche,  o  in  balla  del  liberalismo  naturalistico  o  finalmente  asseconda  le  simpatie  e  avversioni  etniche.  «  Come  ogni  popolo  crede  ed  ha  creduto  sempre  di  essere  il  primo  popolo  della  terra,  cosi  crede  ed  ha  creduto  sempre  di  possedere  la  più  perfetta  di  tutte  le  lingue  »  (')  opinione  che  naturalmente  osta  ad  un  bi-  lancio del  contributo  che  ogni  idioma  portò  all'educa-  zione dello  spirito  umano.   ^11  problema  dell'origine  delle  lingue,  cosi  come  fu  posto  per  tanto  tempo,  è  assurdo,  giacché  «  presuppone  prenato  alla  lingua  il  pensiero,  il  quale  mediante  essa  debba  riferirne  Torigine.  L'unica  ricerca  genetica  che,  fuori  del  dominio  speculativo,  possa  condurre  a  utile  risultato,  è  la  determinazione  di  un  periodo  riconosci-  bile nelle  vicende  storiche,  dal  quale  si  siano  svilup-  pate le  attuali  forme  linguistiche.   Considerando  il  rapporto  tra  l'idea  e  le  primissime  radici  desi  guati  ve  si  capisce  che  detto  rapporto  non  è  idealmente  definibile,  perchè  è  meramente  naturale:  è  una  ragione  psichica  immediata  come  quella  per  la  quale  il  riso  è  foneticamente  altro  dal  lamento  e  significa  di-  versa condizione  dell'anima.   Ma  l'idea  progressivamente  si  emancipa  dalle  forme  materiali  e  radicali  :  giacché  agevolmente  si  capisce  come  una  radice  viva,  ossia  espressiva  di  un  solo  concetto  de-  terminato, patisca  in  questa  determinazione  un  impedi-  mento alla  sua  dialettica  e  storica  evoluzione;  anzi,  la    (*)  Considerazioni  ecc.,  pag.  12.    Lo  spirito  oggettivo  391    radice  e  l'idea  si  legano  reciprocamente,  e  così  l'una  e  l'altra  sono  arrestate  nel  loro  metamorfico  svolgimento.  Si  può  dire  che  il  pensiero  di  un  popolo  tanto  più  li-  beramente si  svolge  nella  storia  quanto  meno  sia  spi-  ritualmente legato  dalle  radici  vive  della  propria  lingua,  e  che  reciprocamente  l'inerzia  dialettica  conserva  le  ra-  dici vive  come  l'attività  le  corrompe  e  spegne  (').   Molta  importanza  ha  lo  studio  delle  lingue  per  la  istruzione  e  l'educazione  del  pensiero:  l'uomo  è  tante  volte  uomo  quante  lingue  conosce,  giacché  tale  studio  concerne  vari  modi  che  rispondono  ai  vari  gradi  del  pensiero  (*).  Infatti  l'idioma  accennò  progressivamente  a)  a  dare  le  forme  sensibili,  3)  le  intellettive,  e)  le  con-  cettuali (*).  Quanto  più  il  pensiero  si  avvia  all'espres-  sione rigorosamente  logica  tanto  più  si  libera  dalle  esigenze  tutte  formali  della  lingua.  «  Giovanetto,  spe-  rimentai che  dalla  lingua  è  occasionato  il  pensiero  ;  più  tardi  capii  che  la  lingua  è  mezzo  necessario  alla  sua  formulazione;  finalmente  concepii  che  la  vera  forma  in-  trinseca del  pensiero  non  può  essere  manifestata  da  questo  mezzo  estrinseco,  che  è  la  lingua  »  (*).  Il  che  significa  che  essa,  giunta  che  sia  di  fronte  alla  specu-  lazione pura,  o  per  dir  meglio,  al  sistema  contempla-  tivOy  si  esautora  da  sé  medesima,  riconoscendosi  insuf-  ficiente a  esprimerlo   concretamente:   anzi,  «la  lingua    (*)  Idee  radicali  delle  discipline  matematiche  ed  empirico-  induttive.  Fase.  I  e  2.   (^)  Introduzione  alla  coltura  generale,  pag.  121.   (*)  Prolegomeni,  pag.  368.   (*)  Massime  e  Dialoghi^  Fase.  18,  pag.  18.    392  Lo  spirito  oggettivo    volgare,  per  Tuso  pratico  della  vita,  vuol  essere  stu-  diata assai  differentemente  che  la  letteraria  e  la  filosofica,  perocché  lo  scopo  delle  varie  forme  linguistiche  non  è  menomamente  identico  »  C)«   Anche  la  semplice  nozione  storica  di  un  paese  è  assai  collegata  colla  conoscenza  del  suo  idioma  speciale.  Narrando  di  un  viaggio  fatto  dall'eroe  di  uno  de'  suoi  tanti  romanzi,  il  Ceretti  dice:  «  Il  mio  protagonista  stu-  dia vasi  sopratutto  di  famigliarizzarsi  coi  singoli  idiomi  che  erano  svariatissimi  e  giudicava  che  la  nozione  à\  un  certo  paese  supponesse  quella  del  minuto  popolo,  epperciò  una  pratica  dell'idioma  locale  »  (*).  E  vedemmo  che  così  si  comportò  nei  suoi  viaggi  egli  stesso.   Quanto  alla  questione  circa  la  preminenza  del  to-  scano sugli  altri  dialetti  nella  nostra  lingua  letteraria,  ecco  le  osservazioni,  che  noi  riferiamo  qui  non  perchè  ci  paiano  originali,  ma  per  dimostrare,  una  volta  di  più,  quale  sicurezza  di  sguardo  avesse  il  Ceretti  in  ogni  que-  stione, che  si  affacciasse  al  suo  intelletto:   «  La  lingua  italiana  possiede,  come  tutte  le  altre,  il  suo  proprio  genio  caratteristico,  per  il  quale  non  può  essere  confusa  con  veruna  delle  lingue  romaniche.  I  suoi  dialetti,  moltissimi  e  svariatissimi,  si  distinguono  fra  loro  singolarmente  per  il  loro  specifico  carattere,  ma  nessuno  potrebbe  sospettarli  dialetti  d'una  lingua  altrimenti  che  l' italiana:  questo  avviene  perchè  fra  tante  differenze  essi  posseggono   un   carattere  comune    (')  Memorie  postunte,  Fase.  13,  pag.  6.   (')  Itinerario  di  un  inqualificabile ,  Fase,  i,  pag.  14.    Lo  Spirito  oggettivo  393   grammaticale  e  lessicale;  e  l'unità  dello  spirito  italiano,  nonostante  le  sue  profonde  differenze,  è  improntata  in  questo  generalissimo  tipo  comune  dei  dialetti.   Oggidì  da  letterati  si  disputa  seriamente  se  il  solo  toscano  sia  il  tipo  classico  della  linguai  taliana,  ovvero  se  il  genio  della  nostra  lingua,  essendo  sparso  in  vari  dialetti,  si  debba  ecletticamente  approfittare  di  tutti.  Esporrò  brevemente  la  mia  opinione.   Il  toscano  è  senza  dubbio  il  più  ricco,  il  più  venusto  e  sopratutto,  diremo,  il  più  prettamente  italiano  dei  dia-  letti parlati  nella  penisola,  e  perciò  esso  è  senza  dubbio  il  repertorio  più  copioso  e  più  italiano  ;  ma  non  si  deve  dimenticare  che  la  lingua  parlata  in  Toscana,  quanto-  sivoglia  buona,  è  pur  sempre  un  dialetto,  epperciò  non  può  essere  una  lingua  letteraria  sufficiente  :  nessun  po-  polo scrive  come  parla;  le  lingue  parlate  nascono  e  crescono  nel  popolo,  e  contengono  le  mere  idee  del  popolo;  la  letteraria  e  la  scientifica  sviluppano  il  ma-  teriale linguistico  della  parlata  giusta  le  esigenze  pro-  gressive delle  lettere  e  delle  scienze.  Ora  questo  ma-  teriale della  lingua  parlata  sarà  tanto  più  sufficiente  quanto  più  ampiamente  sarà  desunto  da  tutti  i  dialetti  italiani:  ognuno  di  essi  possiede  certe  locuzioni  così  proprie  all'idea,  quali  non  sono  specificamente  posse-  dute da  verun  altro.  Di  queste  precellenze  particolari  la  lingua  delle  lettere  e  della  scienza  deve  liberamente  approfittare  e  non  immiserirsi  nell'idioma  locale  d'una  provincia.  Seguitiamo  il  buon  esempio  del  grande  Ali-  ghieri, che,  quantunque  toscano,  esordì  a  scrivere  la  sua  Commedia  non  nell'  idioma  toscano,  ma  in  una  lingua  veramente  italiana.    394  ^  Spirito  oggettivo    Molte  forme  grammaticali  e  lessiche  sono  riducibili  allo  spirito  generale  della  lingua  italiana,  talune  non  lo  sono:  il  buon  criterio  del  letterato  deve  scernere  quelle  da  queste,  e,  se  l'idea  esige  neologismi,  li  deve  creare  conformemente  al  genio  della  lingua,  e  omoge-  neamente ai  materiali  idiomaticamente  o  letterariamente  prestabiliti  nella  lingua  italiana.  Coll'idioma  esclusiva-  mente toscano  s'immiserisce  non  solo  la  lingua,  ma  con-  seguentemente anche  l'idea,  la  quale  trascende  le  limi-  tazioni locali  e  popolari  »  (*). 

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