The Grice Club

Welcome

The Grice Club

The club for all those whose members have no (other) club.

Is Grice the greatest philosopher that ever lived?

Search This Blog

Tuesday, October 19, 2021

Grice ed Acquisto

  l'autore non ebbe più tempo a pubblicarla , sì che restò inedita con l'altro trattato teologico su'sacramenti. La dottrina intanto di que st'altra opera che titolava Organo dello scibile umano o Lo gica, scritta forse più che quindici anni fa, è sempre con forme al sistema dell'autore, e benchè sembri non uscir dalle vie segnate alla logica da Aristotile e dagli scolastici, trovi tuttavia nell'Introduzione quanto oggi si richiede da un trat tato di logica che non voglia la nota di logica formale , sic come si dice. « La logica , vi è scritto, ha la sua deriva « zione dal greco hóros che in latino si traduce verbum , « cioè parola , discorso , perchè essa nella sua essenza non « è che l'atto vivo che prorompe dalla virtù ragionevole « dello spirito umano , che colla sua unità abbraccia e tra « scorre dalla potenza dalla quale emana all'obbietto che lo « fa nascere ; essa primamente distingue ed unisce questi « due termini , i quali possono considerarsi come due sil « labe fondamentali che connette l'atto logico , e risulta la « parola feconda è che senza dividersi in sè si protende , « abbraccia, e s'interpone fra tutti gli esseri che esistono e « che possono esistere ; ne conosce i rapporti e le relazioni , « li distingue e li riunisce in un sistema vastissimo e c o m « prensivo. Questa forza logica ripassa sopra la fecondità a dell'atto creatore e conservatore della Causa prima , il quale « senza scindersi produce la immensa varietà degli esseri e « li coordina in un sistema portentoso ; lo riflette e lo river « bera in sè , e per le relazioni che tra essi scorge li rias ime in unico sistema cosmico. Questa forza che si an « nunzia nella parola vivente ed operosa , con la penetrante (1) Questo m s . porta il titolo: Elementi di Filosofia fondamentale. Organodelloscibileumano,oLogicadelP.BenedettoD'Acquisto da Mon reale professore di Diritto Naturale e di Etica nella R. Università degli studj di Palermo.Consta di quaderni 6,tutto di mano dell'autore,e disposto per la stampa : oggi è presso i fratelli Matteo e Filippo L o rico di Monreale,nipoti del D'Acquisto,insieme all'altro ms. su’Sa cramenti, di carte 140 , e contenente 18 capitoli.  27   « sua luce scorta e dirige le operazioni delle altre facoltà « dello spirito al trovamento del vero che è l'obbietto natu « rale della intelligenza dello spirito ; e trovatolo dà il m o d o « onde poterlo convenientemente mostrarlo agli altri ». Così il nostro filosofo dà a fondamento della logica formale una logica che oggi è detta reale , e all'arte logicale prepone la scienza del pensiero.Ilquale appunto secondo che congiunge diversi estremi piglia nell'esercizio logico diversi stati o gradi progressivi come son detti dall'autore. Chè , « il primo grado « si trova , ci dice il nostro , nella nascita dell'atto logico e « nel primo è radicale , nel quale esiste la potenza , l'oggetto « e l'atto , il quale separando nel primo istante la potenza « dall'oggetto , congiunge indi l'uno all'altra ed emerge l'è, a prima parola logica che esprime la nascita dell'individuo « umano; il quale è ciò ch'egli è,ma sebbene è ciò che è, « non dice però sono; allora dice sono, quando intende il si « gnificato della parola vivente è: e ciò succede in virtù del « secondo atto , il quale comprende ed abbraccia il primo , « che coll'interporsi distingue la potenza e l'oggetto contenuti « cell’atto,e dice sono;ciò che costituisce il secondo sviluppo « logico ; il quale forma il piano generale in cui la potenza « conoscendo ed affermando sè stessa , conosce in sè ed af « ferma tutte le modificazioni ed in esse tutti gli oggetti m o « dificanti, pe'quali la potenza si manifesta in diverse guise. « L'atto logico adunque s'interpone tra le sostanze degli o g « getti , le distingue e le congiunge , ed il risultato è l'idea « generaledell'essere;terzosviluppo.L'attologicos'interpone « t r a l ' e s s e r e e d il s u o m o d o , li d i s t i n g u e e li c o n g i u n g e ; e d « il resultato è l'oggetto qualificato. L'atto logico s'interpone « tra la qualità di un oggetto e quella di un altro, le di « stingue e le congiunge , ed il resultato è l'idea specifica « della qualità. L'atto logico s'interpone tra l'azione di un « essere e quella di un altro , le distingue e le congiunge , « e il resultato è l'idea di causalità.Infine, l'atto logico s'in « terpone tra tutti questi resultati dello sviluppo graduato « dello stesso atto logico ,ed il resultato è l'idea comprensiva  28 1   « del sistema.L'alto logico adunque ha una capacità univer- « sale ed una forza comprensiva che si estende ed abbraccia « tuttociò che è.L'atto di ogni facoltà si limita alla indivi « dualità ; l'atto logico trapassa la individualità , e si eleva « alla massima generalità ». Ho voluto riferire, o Signori , questo lungo passo , si perchè è già di un'opera inedita, e sì perchè si abbia come il nostro appuntava nelle altissime ra gioni della scienza quella che comunemente si crede non e s sere che solo disciplina pratica , e spesso vanamente sottile, del discorso umano. È sempre , intanto , la stessa dottrina che va ripetuta per più capi , e che si ha spiegata poi in tutta la sua sintesi stupenda nel Sistema della Scienza Universale . Nella quale opera il D'Acquisto ha lasciato un bel monumento ,come al trove ebbi a dire (1), della filosofia in Sicilia a metà del se colo X I X . Questo sistema della scienza universale ha il suo perno nell'atto infinito che sostiene come creativo, conserva tore e imperativo , l'universale ordine delle cose , in cui l'au tore trova che tutto è vita , tutto forza e movimento di un'immensa armonia ($ 544);tanto che esso sistema è lo specchio di tanta universale armonia, metafisica, fisica, m o rale,naturale esovrannaturale,laquale ha principio nelDio che concepisce , produce e accorda il concetto e il prodotto della creazione primaria e secondaria , e ha termine nel Dio della rivelazione , della grazia e della redenzione. Vero è che il nostro filosofo, fedele al suo metodo , non va sulle prime alle alte regioni della ontologia; ma è vero eziandio che non si chiude mai , secondo l'uso de'psicologi , negli stretti limiti della psicologia e della ideologia : e però il suo libro dà un vero sistema comprensivo (2) delle universali ragioni della (1) Ved . il nostro libretto Sullo stato attuale e su'bisogni degli studi filosofici in Sicilia , p . 5 2 e s e g g . P a l e r m o , 1 8 5 4 . (2) Saprà bene il lettore che il Contı , nella sua lettera al pro fessorNaville sulla filosofia contemporanea in Italia (ved.Appendice allaStoriadellaFilosof.,Vol.IIp.538),poneilD'Acquistotra’seguaci del metodo comprensivo.  29   scienza , esposto seccamente e quasi con metodo geometrico, ma sempre con la medesima profondità di speculazione e logico rigore. Che se poi quest'opera del nostro senta forse più che altra dell'odore delle dottrine del Miceli , basta ri cordare l'occasione sopra notata ond'essa nacque , perchè si abbia pronta spiegazione delle molte reminiscenze miceliane che occorrono frequenti al lettore. In quanto adunque a n a tura della nostra cognizione e a quel che in essa si accolga e scopra la riflessione, il sistema ripete le dottrine stesse e l'analisi minuta che si hanno nella Psicologia , nel Saggio sulla legge fondamentale del commercio tra l'anima e il corpo dell'uomo , e nella Ideologia ; m a per quel che concerne la ontologia , qui si ha tutta la teorica compiutadella creazione e dell'ordinamento idealo e reale, metafisico, fisico e morale delle cose , con le « investigazioni altissime dell'umano sa pere » : tanto da chiamare appunto per questa ragione Si stema della Scienza Universale il sistema di cui l'autore non tirava, a suo dire, che brevi linee, ma cosiffatte « da som « ministrare dal punto supremo della sua altezza le vedute « anticipate indicanti i nessi essenziali e le vere tendenze « della scienza,che poi illavoro dello spirito umano potrebbe « condurre ad effetto » (p. 14 ). L'ideale e il reale vanno i

No comments:

Post a Comment