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Is Grice the greatest philosopher that ever lived?

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Tuesday, November 23, 2021

#vio https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.4420382827973678 #griceevio

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Vio (Gaeta). Essential Italian philosopher. Grice: “While the typical Englishman is more interested in the fact that Vio never thought that Henry VIII divorced Aragon, I prefer his commentary on the ‘prae-dicamentum’ of Aristotle, via ‘Porfirio’!” -- Grice was irritated that when ‘vio’ became a saint, the Italians list them under ‘c’. Tommaso De Vio, O.P. cardinale di Santa Romana Chiesa Luther- vor-Cajetan Il cardinale Tommaso De Vio riceve Martin Lutero, Template-Cardinal. svg   Incarichi ricoperti Maestro generale dell'Ordine dei Predicatori Cardinale presbitero di San Sisto Arcivescovo metropolita di Palermo  Arcivescovo-vescovo di Gaeta. Cardinale presbitero di Santa Prassede Ordinato presbitero Nominato arcivescovo da Leone X Consacrato arcivescovo dal Niccolò Fieschi, Creato cardinale da pLeone X Deceduto a Roma   Manuale. Tommaso (al secolo Giacomo o Jacopo) De Vio, detto il Cardinal Caetano o Gaetano è stato un cardinale italiano. Religioso domenicano, fu generale dell'Ordine: fu teologo e diplomatico pontificio. Incontro tra Martin Lutero e il Cajetanus in una stampa d'epoca. Figlio di Francesco De Vio e Isabella de Sieri, eentrò tra i frati Domenicani del monastero di Gaeta, dove assunse il nome di Tommaso, e proseguì i suoi studi in filosofia a Napoli, Bologna e Padova.  Fu professore presso le università di Pavia e Roma, ed in questo campo acquisì una considerevole fama in seguito ad un pubblico dibattito con Pico della Mirandola a Ferrara. Divenne generale dell'Ordine e consigliere dei papi; Dimostrò grande zelo nel difendere i diritti papali contro il Concilio di Pisa, polemizzando contro Almain in una serie di pubblicazioni che furono messe al bando dalla Sorbona e bruciate per ordine del re Luigi XII di Francia. Leone X lo creò cardinale, e fu fatto arcivescovo di Palermo. Divenne arcivescovo di Gaeta. Venne inviato in Germania come Legato Apostolico per partecipare alla Dieta di Augusta, si adoperò con profitto per l'elezione di Carlo V d'Asburgo ad Imperatore del Sacro Romano Impero (prevalendo sull'altro concorrente Francesco I Re di Francia), e lì cerca di arginare la nascente Riforma protestante di Martin Lutero. Fece rientro in Roma senza essere riuscito a convincere Lutero ad abbandonare i suoi propositi di Riforma, e aiutò il papa nell'estensione della bolla Exsurge Domine rivolta a contrastare il dilagare della riforma luterana. Oganizzò la resistenza contro i Turchi in Germania, Polonia e Ungheria. Venne fatto prigioniero durante il Sacco di Roma dai Lanzichenecchi, inviati in Italia da Carlo V per punire papa Clemente VII per il tradimento della parola datagli, poi venne liberato. Pronunciò la sentenza definitiva di validità del matrimonio di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, rifiutando il divorzio al sovrano inglese. Accanto alla produzione teologica, secondo la linee della scuola tomista, Vio si distinse anche come esegeta. Supplì alla sua non-conoscenza dell'ebraico, consultando esperti rabbinici e grazie alla sua familiarità con il testo greco. Pubblica un commentario della Bibbia. La sua enfasi sulla ricerca del SIGNIFICATO letterario del testo lo pone alle origini della moderna tradizione esegetica cattolica. La sua tomba ècollocata nel vestibolo della Basilica di Santa Maria sopra Minerva. La genealogia episcopale è:  Cardinale Niccolò Fieschi Cardinale Tommaso De Vio, O.P. Opere: Summula Caietani, Frontespizio degli Opuscula omnia, Commentaria super tractatum De ente et essentia Thomae de Aquino, De nominum analogia, Commentaria in III libros Aristotelis De anima, Auctoritas Pape et Concilii siue Ecclesie comparata, Marcello Silber, Oratio in secunda sessione Concilii Lateranensis, Johann Beplin. Apologia de comparata auctoritate pape et ecclesie, De divina institutione Pontificatus Romani Pontificis, Jentacula N.T., expositio literalis sexaginta quatuor notabilium sententiarum Novi Test., Roma, Summula Caietani, Paris, Claude Chevallon, Opuscula omnia, Opuscula omnia, Lucantonio Giunta, Francesco senese De Franceschi, In Porphyrii Isagogen ad Praedicamenta Aristotelis, Opera omnia, Scripta philosophica, a cura diZammit, M.-H. Laurent e J. Coquelle, De nominum analogia; De conceptu entis, De comparatione auctoritatis papae; Apologia. Bibliografia: Giovanni Allaria, Tommaso De Vio: cardinale Gaetano, Gaeta, La Poligrafica, centenario della nascita del Cardinale Tommaso De Vio (Cajetanus): 2Roma, Istituto Professionale Grafico Sordomuti, Treccani – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.Innocenzo Taurisano, Tommaso De Vio, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.Tommaso De Vio, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.Eckehart Stöve, Tommaso De Vio, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.Tommaso De Vio, su BeWeb, Conferenza Episcopale Italiana. Tommaso De Vio, su ALCUIN, Università di Ratisbona.Opere di Tommaso De Vio Tommaso De Vio su openMLOL, Horizons Unlimited srl. Opere di Tommaso De Vio, su Open Library, Internet Archive.Tommaso De Vio, in Catholic Encyclopedia, Robert Appleton Company. D. Tommaso De Vio, in Catholic Hierarchy.Salvador Miranda, VIO, O.P., Tommaso, su fiu.edu – The Cardinals of the Holy Roman Church, Florida International University. Predecessore Maestro generale dell'Ordine dei Predicatori Successore Cr. Domenicana Jean Clérée, O.P. Juan García Loaysa, O. P. Predecessore Cardinale prete di San Sisto Successore Cardinal Co A Pio M.svg Achille Grassi Niccolò Schomberg Predecessore Arcivescovo metropolita di Palermo Successore Archbishop Pallium PioM.svg Francisco de Remolins (amministratore apostolico) Giovanni CarandoletPredecessoreVescovo di Gaeta (titolo personale di arcivescovo) Successore Bishop CoA PioM.svg Fernando Herrera Esteban Gabriel MerinoPredecessore Cardinale presbitero di Santa Prassede Successore CardinalCoA Pio M.svg Ippolito de' Medici Francesco Corner Vescovi e arcivescovi di Palermo Fino al 1500 Mamiliano · Stefano di Perche · Gualtiero · Berardo de Castanea · Ludovico Bonito · Nicolò de' Tudeschi · Simone Beccadelli di Bologna XVI secoloTommaso De Vio Giovanni Carandolet Pietro Tagliavia d'Aragona Francisco Orozco de Arce Ottaviano Preconio Giacomo Lomellino Del Canto · Cesare Marullo · Diego Haëdo XVII secolo Giovanni (Giannettino) Doria · Fernando Andrade Castro · Martín de León Cárdenas · Pietro Martínez y Rubio · Juan Lozano · Jaime de Palafox y Cardona · Ferdinando Bazan y Manriquez XVIII secoloJosé Gasch · Matteo Basile Domenico Rosso José Alfonso Meléndez Marcello Papiniano Cusani Serafino Filangieri Francesco Ferdinando Sanseverino Filippo Lopez y Royo XIX secolo Domenico Pignatelli di Belmonte · Raffaele Mormile · Pietro Gravina · Gaetano Trigona e Parisi Ferdinando Maria Pignatelli · Giovanni Battista Naselli Michelangelo Celesia XX secoloAlessandro Lualdi Luigi Lavitrano · Ernesto Ruffini · Francesco Carpino · Salvatore Pappalardo · Salvatore De Giorgi XXI secoloPaolo Romeo · Corrado Lorefice. He wrote extensively on freewill, and had a colourful dispute with, of all people, Calvinwell represented in a painting Grice adored. Vio Tomasso di vio -- cajetan, original name, -- H. P. Grice thinks that Shropshire borrowed his proof for the immortality of the soul from Cajetan -- Tommaso de Vio, prelate and theologian. Born in Gaeta from which he took his name, he entered the Dominican order and studied philosophy and theology at Naples, Bologna, and Padua. He became a cardinal. During the following two years he traveled to G.y, where he engaged in a theological controversy with Luther. His major work is a Commentary on St. Thomas’ Summa of Theology 1508, which promoted a renewal of interest in Scholastic and Thomistic philosophy during the sixteenth century. In agreement with Aquinas, Cajetan places the origin of human knowledge in sense perception. In contrast with Aquinas, he denies that the immortality of the soul and the existence of God as our creator can be proved. Cajetan’s work in logic was based on traditional Aristotelian syllogistic logic but is original in its discussion of the notion of analogy. Cajetan distinguishes three types: analogy of inequality, analogy of attribution, and analogy of proportion. Whereas he rejected the first two types as improper, he regarded the last as the basic type of analogy and appealed to it in explaining how humans come to know God and how analogical reasoning applied to God and God’s creatures avoids being equivocal. Caietanus Vio. Cajetano Vio. Caetano Vio. Gaetano Vio. Tommaso De Vio. Tommasio De Vio da Gaeta, detto il Gaetano. Vio. Keywords. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e de Vio” – Luigi Speranza, “Grice e Vio: Le categorie” -- The Swimming-Pool Library, Villa Grice, Liguria, Italia. #vio https://www.facebook.com/media/set/?vanity=j.l.speranza&set=a.4420382827973678 #griceevio 


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